Parigi 2024: raggiunto il record di Tokyo, la spedizione azzurra cerca la 41esima medaglia
Sembrava inarrivabile ma il record delle 40 medaglie conquistate a Tokyo 2020 è stato raggiunto e superato grazie al filotto di nove podi ottenuti nelle ultime quarantotto ore: i due ottenuti nel madison (l'oro di Chiara Consonni e Vittoria Guazzini e l'argento di Elia Viviani e Simone Consonni, fratello di Chiara), l'altro argento vinto da Nadia Battocletti nei 10.000 metri e i sei bronzi (da Antonino Pizzolato nel sollevamento pesi fino quello di Giorgio Malan nel pentathlon moderno passando per i due nella ginnastica ritmica) hanno permesso alla spedizione azzurra di pareggiare il traguardo ottenuto nell'edizione giapponese dei Giochi Olimpici.
E di mantenersi nella top 10 del medagliere, in cui l'Italia rimane dietro ad Olanda e Germania pur avendo conquistato più medaglie: alle 39 già al collo va aggiunta quella - minimo argento - della Nazionale femminile di volley in scena oggi contro gli USA.
11 ori, 13 argenti e 15 bronzi sono già sufficienti per superare il record della scorsa edizione dei Giochi, quando l'Italia chiuse con 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi.
Tutto ciò nonostante le "delusioni" dovute al forfait di Jannik Sinner, ai problemi di salute di Gianmarco Tamberi e a i 24 quarti posti ottenuti.
Italia trascinata dagli sport acquatici
In questa Olimpiade la risorsa più importante per la spedizione azzurra è stata sicuramente l'acqua: gli azzurri hanno infatti conquistato 6 medaglie dal nuoto e 6 da vela (2), canoa (2) e canottaggio (2).
Analizzando la suddivisione delle medaglie arrivate sin qui, 23 sono state vinte da uomini, 14 da donne e due sono state miste (Bacosi-Rossetti e Tita-Banti).