Parigi 2024, Pogacar non ci sarà: "L'obiettivo è il Mondiale a Zurigo"
"Tadej (Pogacar ndr) alle Olimpiadi? Stiamo decidendo, è un percorso poco adatto alle sue caratteristiche. Potrebbe riposare, l'obiettivo è il Mondiale a Zurigo".
Così, dai microfoni di Sky Sport, l'agente Alex Carera, che cura gli interessi del vincitore di Giro e Tour. Pogacar, parlando ieri a Nizza, aveva fatto riferimento anche lui al Mondiale ("mi vedo bene con quella maglia che ora è in possesso di Van der Poel") ignorando il tema dell'Olimpiade di Parigi.
"Rievocare la doppietta di Pantani è stato qualcosa di leggendario - ha detto ancora l'agente di Pogacar -. Ha un grande sogno, quello di vincere tutte le più importanti corse al mondo, e gli mancano Mondiale, Vuelta e la Parigi-Roubaix".
E poi racconta il lato umano: "E' un ragazzo della porta accanto. Ha personalità, carisma, testa e gambe". Stando alle voci in ambiente ciclistico, Pogacar potrebbe aver deciso di saltare le gare dell'Olimpiade anche perché irritato con la federazione della Slovenia che non ha convocato per i Giochi la sua fidanzata Urska Zigart, anche lei ciclista e due volte campionessa nazionale a cronometro.
La decisione ufficiale
Poco dopo è arrivata la conferma delle intenzioni dello sloveno fresco campione del Tour, che sarà rimpiazzato dal connazionale Domen Novak.