Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024, paralizzata la rete ferroviaria: "Massiccio attacco"

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi inizia venerdì 26 luglio.
La cerimonia di apertura delle Olimpiadi inizia venerdì 26 luglio.AFP
Le Olimpiadi di Parigi si apriranno venerdì con una cerimonia spettacolare e senza precedenti sulla Senna, ma poche ore prima dello spettacolo la rete ferroviaria francese è stata paralizzata da quelli che i funzionari hanno definito atti di sabotaggio.

La sfilata di venerdì sera vedrà fino a 7.500 concorrenti percorrere un tratto di sei chilometri (quattro miglia) della Senna su una flottiglia di 85 imbarcazioni.

All'inizio di venerdì, l'operatore ferroviario francese SNCF ha dichiarato che la rete ad alta velocità del Paese è stata presa di mira da "atti dolosi" volti a paralizzare il sistema.

Il ministro dei Trasporti Patrice Vergriete ha dichiarato che si tratta di un "atto criminale oltraggioso" e il ministro dello Sport Amelie Oudea-Castera ha definito gli attacchi "assolutamente spaventosi".

Le forze di sicurezza francesi hanno avvertito per mesi del pericolo di attacchi volti a destabilizzare i Giochi. I sospetti ricadranno sulla Russia, la cui squadra è bandita da Parigi in risposta all'invasione dell'Ucraina da parte del Cremlino. La Francia è considerata un obiettivo particolare a causa del suo sostegno a Kiev. Tuttavia, i gruppi di estrema sinistra francesi hanno già preso di mira la rete ferroviaria con attacchi incendiari.

Rispetto alle Olimpiadi di Tokyo del 2020, che hanno subito un ritardo di un anno e sono state inaugurate in uno stadio vuoto, la cerimonia di apertura di Parigi si svolgerà davanti a 300.000 spettatori e a un pubblico di VIP e celebrità provenienti da tutto il mondo.

La pioggia ha minacciato di rovinare la cerimonia dopo che i meteorologi hanno detto che c'era una probabilità del 70-80% di pioggia durante la cerimonia.

Il Presidente Emmanuel Macron ha detto a una cena pre-Giochi per i capi di Stato e di governo: "Domani avrete una delle cerimonie di apertura più incredibili".

La formazione degli artisti è un segreto strettamente custodito, ma si dice che la pop star statunitense Lady Gaga e la cantante franco-maliana Aya Nakamura - la cantante francofona più ascoltata al mondo - siano tra loro.

Sarà la prima volta che un'Olimpiade estiva si aprirà al di fuori dello stadio di atletica principale, una decisione rischiosa in un momento in cui la Francia è in massima allerta per il terrorismo.

Per mesi gli organizzatori sono stati tormentati da domande sulla necessità di ridurre o spostare la processione, ma hanno sempre insistito sul fatto che non esisteva alcun piano B.

Location difficile da proteggere

Un enorme perimetro di sicurezza è stato eretto lungo entrambe le rive della Senna, sorvegliato 24 ore su 24 da alcuni dei 45.000 agenti di polizia e paramilitari che saranno in servizio venerdì sera. Altri 10.000 soldati andranno ad aggiungersi alla rete di sicurezza, insieme a 22.000 guardie private.

"Senza dubbio, è molto più difficile mettere in sicurezza mezza Parigi che uno stadio, dove ci sono 80.000 persone che possono essere perquisite e fatte passare attraverso i tornelli", ha dichiarato all'AFP Frederic Pechenard, ex direttore generale della polizia francese.

I cecchini della polizia saranno posizionati su ogni punto elevato lungo il percorso del convoglio fluviale, che è sovrastato da centinaia di edifici. Il tentativo di assassinio del candidato alla presidenza degli Stati Uniti Donald Trump, avvenuto il 13 luglio, ha focalizzato l'attenzione. Una fonte della sicurezza ha riferito all'AFP che sulle imbarcazioni saranno presenti anche agenti armati.

Le squadre israeliane e palestinesi saranno protette ulteriormente, dato che le tensioni causate dall'offensiva israeliana a Gaza si sono già riversate sui Giochi.

Gli organizzatori saranno in guardia contro nuove proteste dopo che la prima partita della squadra di calcio israeliana, mercoledì, è stata segnata dallo sventolio di bandiere palestinesi e dai fischi all'inno israeliano.

La cerimonia di apertura definirà probabilmente l'atmosfera per il resto dei Giochi del 26 luglio-11 agosto, che gli organizzatori si sono impegnati a rendere "iconici".

Circa 3.000 ballerini si esibiranno dalle rive del fiume e dai monumenti vicini, tra cui la cattedrale di Notre Dame, in uno spettacolo che promuoverà la diversità, la parità di genere e la storia francese.

I monumenti e l'architettura della Città della Luce, una delle destinazioni più amate al mondo, faranno da sfondo allo spettacolo di venerdì sera e a gran parte dello sport successivo.

La visione di Parigi è quella di un'Olimpiade più economica e meno inquinante rispetto alle precedenti edizioni, con gare che si svolgeranno in luoghi storici della capitale.

Per motivi di programmazione, alcuni eventi sono già iniziati, tra cui il calcio, il rugby a sette e il tiro con l'arco, quest'ultimo di fronte alla cupola dorata degli Invalides, ultima dimora di Napoleone.

Citazioni