Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024, Paltrinieri a caldo: "Non so se questa è stata l'ultima gara"

ANSA-Diretta
Gregorio Paltrinieri
Gregorio Paltrinieri MAURO PIMENTEL - AFP
L'azzurro dopo il nono posto nella 10 km chiusa al nono posto: "Ho bisogno di fermarmi"

"Nel complesso sono contento della mia Olimpiade, anche se fino a stamattina era 'molto bene' e ora solo 'bene'. Gareggiare in piscina e nel fondo ha influito ma l'ho scelto, non vuol essere una scusa forse mi ha condizionato".

Così Gregorio Paltrinieri dopo il nono posto nella 10 km di nuoto di fondo alle Olimpiadi di Parigi, in cui sperava di poter andare nuovamente a medaglia dopo il bronzo e l'argento già conquistati.

"Adesso potrebbe succedere di tutto, mi fermerò qualche mese per rimettermi in sesto - aggiunge il campione azzurro ai microfoni della Rai -. Non so se questa è stata la mia ultima gara, ma devo pensarci bene. Ora devo prendere una decisione. Avrò bisogno di tempo prima di decidere cosa fare, mi prenderò dei mesi per pensare e poi si vedrà. Ho bisogno di fermarmi".

Sulla gara: "Non mi entrava la nuotata"

"La gara è stata molto complicata, non avevamo mai provato il fiume e non mi entrava la nuotata, non trovavo il ritmo, specie a favore di corrente, anche se sembra paradossale. Se la gara fosse stata tutta controcorrente me la sarei giocata".

Gregorio Paltrinieri commenta così la sua prova nella 10 km alle Olimpiadi. "Sono stato attaccato ad un filo pronto a rompersi e al cambio di ritmo non ce l'ho fatta a tenere il passo. Speravo di fare bene ma gli altri sono andati fortissimo", spiega ancora l'azzurro ai microfoni della Rai.

"Mi dispiace per Mimmo he è arrivato ad un pelo dal podio, speravo che ci ci salisse perchè se lo merita - dice ancora Paltrinieri a proposito del terzo posto sfiorato da Domenico Acerenza -. Lui è molto forte ed è uno dei pochi che sa mettermi in difficoltà".

Sulle condizioni della Senna

"Una follia nuotare nella Senna? No se i valori saranno buoni. Certo il fiume era sempre inagibile tranne che nei giorni delle gare quando tornava agibile, che strano".

Lo ha detto Gregorio Paltrinieri, nono nella 10km nella prova in acque libere a Parigi. "Noi non sapevamo cosa aspettarci - ha aggiunto -. Forse la location non era adatta alle mie caratteristiche", ha aggiunto.