Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024: Mijain Lopez, il primo atleta a vincere lo stesso evento per 5 volte ai Giochi

Storico Lopez
Storico LopezAFP
Per la prima volta, un atleta olimpico ha vinto lo stesso evento per cinque volte: si tratta del lottatore cubano Mijain Lopez, campione dei pesi massimi nella lotta greco-romana.

Un pezzo di storia, ecco cosa prevedeva il programma del torneo di lotta libera di questa sera. A 41 anni, Mijain Lopez è una leggenda di questo sport. Dal 2008 ha vinto tutti i titoli olimpici nella categoria dei pesi massimi, diventando così un quattro volte vincitore dello stesso evento alle Olimpiadi.

E non ce ne sono molti in questa categoria. Paul Elvstrøm (vela), Al Oerter (disco), Carl Lewis (salto in lungo), Michael Phelps (200 metri misti), Kaori Icho (lotta) Vincent Hancock (Skeet) e l'ultima a raggiungere questa impresa pochi giorni fa, una certa Katie Ledecky (800 metri stile libero).

Una leggenda

Ma stasera il 41enne lottatore cubano aveva la possibilità di fare meglio di tutte queste leggende. Aveva la possibilità di diventare la prima persona con 5 titoli nello stesso evento nella storia dei Giochi Olimpici. Dopo aver gestito magistralmente il suo torneo, è andato a disputare la finale dei pesi massimi contro il cileno Yasmani Acosta Fernandez. Un avversario con solo una medaglia di bronzo mondiale all'attivo nel 2017.

Ma il cubano era tornato appositamente per l'occasione. Aveva ricevuto un regalo dal suo connazionale Oscar Pino, bronzo mondiale nel 2023 e beneficiario della quota olimpica per il suo Paese, che lo ha consegnato al fratello maggiore, una vera e propria leggenda vivente sull'isola. E ha ripagato la fiducia mettendo al tappeto il campione del mondo Amin Mirzazadeh nei quarti di finale di ieri.

Logicamente favorito, ha rapidamente messo a segno uno strappo alla cintura di alto livello per portarsi in vantaggio 3-0 alla fine del primo periodo. Ha subito aggiunto un punto di penalità per la passività del suo avversario. Poi ne ha aggiunti altri due dimostrando la sua superiorità tecnica. Il suo rivale ha così rapidamente perso la partita, incapace di reagire.

Una vittoria per 6-0 per Mijain Lopez, che questa sera è entrato nella storia. Una conclusione magnifica e un momento storico: questi sono i Giochi.