Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024: Marketa Vondrousova e Hubert Hurkacz si ritirano dai Giochi per infortunio

Marketa Vondrousova in azione a Wimbledon
Marketa Vondrousova in azione a WimbledonReuters
La medaglia d'argento olimpica a causa di un problema alla mano, mentre anche il polacco Hubert Hurkacz non ha recuperato in tempo

Marketa Vondrousova ha raggiunto la finale femminile a Tokyo tre anni senza essere testa di serie, perdendo contro la svizzera Belinda Bencic, nona del seeding. La svizzera, che ha dato alla luce una figlia in aprile, non sarà a Parigi per difendere il suo titolo.

"Mi dispiace molto, ma per motivi di salute non parteciperò ai Giochi Olimpici di Parigi di quest'anno", ha scritto Vondrousova su Instagram.

"Ho sperato fino all'ultimo di poter partecipare almeno al doppio, ma i problemi alla mano non mi permetteranno di scendere in campo".

Katerina Siniakova, che ha vinto l'oro alle ultime Olimpiadi in doppio ed è nove volte campionessa del Grande Slam in doppio femminile, sostituirà Vondrousova nel singolare e Linda Noskova giocherà in doppio con Karolina Muchova.

Vondrousova ha vinto il suo primo Grande Slam a Wimbledon l'anno scorso, prima donna non testa di serie a vincere il titolo di singolare, ma all'inizio del mese è diventata la prima campionessa femminile di Wimbledon in carica a uscire al primo turno in 30 anni.

Hubert Hurkacz è stato costretto a ritirarsi dal suo match di secondo turno di Wimbledon all'inizio di luglio quando si è tuffato per una volée ma è atterrato male e si è infortunato al ginocchio, e non ha recuperato in tempo per gareggiare a Parigi.

"La mia riabilitazione sta andando molto bene e sto facendo continui progressi. Tuttavia, io e la mia squadra abbiamo deciso che non potrò partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi", ha dichiarato Hurkacz in un video postato su Instagram.

"È stata una decisione molto, molto difficile perché ho sempre sognato di rappresentare la Polonia alle Olimpiadi e di poter vincere una medaglia per la squadra nazionale, ma purtroppo la mia salute non me lo permette quest'anno".

Altre assenze illustri

Tra le altre assenze degne di nota nel tennis dei Giochi figurano la numero tre del mondo Aryna Sabalenka, la tunisina Ons Jabeur, l'inglese Emma Raducanu, lo statunitense Ben Shelton e lo spagnolo Pablo Carreno Busta, vincitore della medaglia di bronzo maschile a Tokyo.