Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024, Macron conferma: "La cerimonia d'apertura si terrà sulla Senna"

Uno scorcio della Senna
Uno scorcio della SennaLAURE BOYER/Hans Lucas via AFP
Il Presidente francese ha assicurato che tutte le verifiche di sicurezza sono state fatte e che sarà un qualcosa di unico. E sugli atleti israeliani: "Sono benvenuti"

Il presidente francese Emmanuel Macron conferma che la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 si terrà venerdì prossimo sulla Senna.

"Tutte le verifiche di sicurezza sono state fatte, un lavoro immenso che va avanti da mesi, voglio rendere omaggio agli organizzatori e ai servizi di sicurezza", ha aggiunto Macron intervistato questa sera al telegiornale di France 2, dicendosi sicuro che "da venerdì sera tutti vedranno perché valeva la pena" organizzare le Olimpiadi a Parigi. 

Quella di venerdì sulla Senna sarà una cerimonia "unica". Macron ha aggiunto che c'è ovviamente "una sfida di sicurezza ed è vero per tutte le capitali che organizzano i Giochi. E' vero per questa cerimonia di apertura e sarà vero durante tutto il corso dei Giochi", ha puntualizzato. Il leader francese ha quindi espresso la necessità che tutti "si riuniscano intorno ad una Francia che accoglie il mondo". 

Si agli israeliani

"Gli atleti israeliani sono benvenuti ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e devono poter competere con i colori della loro bandiera" ha detto il presidente francese dopo le controverse dichiarazioni del deputato della France insoumise, Thomas Portes, secondo cui gli atleti israeliani non sono benvenuti ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e non dovrebbero avere né inno né bandiera come quelli russi. 

"Condanno con fermezza chi fa pesare una minaccia sugli atleti israeliani", ha continuato il presidente, in riferimento alle parole del deputato Insoumis.

Macron ha quindi ricordato che la guerra in Ucraina è dovuta all'aggressione della Russia mentre la guerra a Gaza segue l'attacco di Hamas contro Israele. Macron è quindi tornato a difendere una soluzione a due Stati, Israele e Palestina.

Citazioni