Parigi 2024: Luigi Samele vince il bronzo, è la seconda medaglia per l'Italia
Luigi Samele è medaglia di bronzo nella sciabola alle Olimpadi di Parigi 2024. L'azzurro ha battuto 15-12 nella finalina l'egiziano Ziad Elsissy.
Per l'Italia è la seconda medaglia ai Giochi Olimpici, dopo l'argento di Filippo Ganna nella crono individuale di ciclismo su strada.
Samele, già due volte medaglia d'argento a Tokyo 2020 e una volta di bronzo a Londra 2012, poco prima aveva sciupato l'occasione di giocarsi la finale perdendo abbastanza nettamente (15-5) contro il sudcoreano Oh Sanguk.
Mattarella portafortuna
Dopo essere stato presente alla gara che ha consegnato all'Italia la prima medaglia alle Olimpiadi parigine, il presidente ha provato a far da amuleto anche allo sciabolatore Luigi Samele, in quel momento in attesa di gareggiare per la semifinale olimpica: quando i due si sono stretti la mano, si sono scambiati anche uno dei gesti italiani più iconici, quello delle dita incrociate.
Poi il ritorno al Gran Palais, dove il Capo dello Stato si è seduto vicino al presidente Coni, Giovanni Malagò, e ha tifato. Sorridendo alla stoccata vincente di Samele all'egiziano Elsissy.
Domani, dopo tre giorni "olimpici" a Parigi - il primo, giovedì con la visita al Villaggio atleti - Mattarella farà ritorno in Italia, ma prima di prendere l'aereo per Roma, il Presidente, sempre più amico dello sport italiano, potrebbe assistere anche ad altre gare.