Parigi 2024 Live Tracker: i primi record, l'Argentina fa ricorso alla FIFA, Nole-Nadal all'orizzonte
22:54 - Rugby, il Sudafrica schianta la Nuova Zelanda e affronterà la Francia.
22:30 - Nuova bordata di fischi all'inno dell'Argentina stasera allo Stade de France, prima della partita con la Francia valida per i quarti di finale del torneo olimpico di rugby a 7. Dopo i fischi di ieri a Saint Etienne nella sfida di esordio del torneo di calcio fra Argentina e Marocco, stavolta la manifestazione è stata ancora più rumorosa per la sfida con i Bleus davanti a uno Stade de France pieno: prima fischi all'annuncio della formazione argentina, poi, dopo l'ingresso in campo, replica per l'inno nazionale, poi boato e applausi per i Bleus e la Marsigliese. La squadra francese ha vinto la partita contro l'Argentina per 26-14 e in semifinale affronterà sabato pomeriggio il Sud Africa.
21:00 - Nel girone C del calcio femminile, il Brasile ha superato 1-0 la Nigeria e si è portato in testa alla classifica con la Spagna, che in precedenza aveva sconfitto il Giappone. La Germania ha invece battuto l'Australia per 3-0 a Marsiglia.
20:50 - Le Olimpiadi potrebbero perdere un altro atteso protagonista: è in dubbio la presenza di Rafa Nadal. Il tennista scioglierà la riserva nelle prossime ore. Al secondo turno potrebbe così mancare il probabile ultimo epico scontro con Novak Djokovic.
20:32 - È l'Olimpiade delle stelle del basket portabandiera. Dopo Lebron James per gli Usa e Giannis Antetokounmpo per la Grecia, arriva l'annuncio del comitato olimpico della Germania, che ha scelto Dennis Schroeder per la cerimonia di apertura di domani. Sarà quindi lui a guidare la delegazione tedesca lungo la Senna. Così ora l'uomo simbolo della nazionale tedesca che ha vinto gli ultimi Mondiali di basket diventerà il primo portabandiera di colore nella storia olimpica della Germania.
20:12 - Il volo è nel suo dna, salire in alto, superare ogni volta l'asticella. Eppure quello con mr President è stato "il più emozionante della mia vita". Vigilia singolare per Gianmarco Tamberi, chiamato con Arianna Errigo a rappresentare l'Italia intera ai Giochi di Parigi: il campione olimpico, portabandiera domani alla cerimonia in tandem con la fiorettista, è sbarcato nella Ville Lumiere grazie a un "passaggio" d'eccezione.
19:56 - A poche ore dall'inizio di Parigi 2024, sono in aumento gli episodi di cybercriminalità, la pirateria contro le sedi centrali dei trasporti e servizi pubblici ma anche i fake di presunti terroristi, con minacce che arrivano persino sui cellulari di alcuni atleti. Lo ha appreso l'ANSA da fonti della sicurezza francese, secondo la quale gli esperti antipirateria sono in massima allerta.
19:30 - "Questa Olimpiade è un'opportunità per gli americani di riunirsi dopo un periodo turbolento. Quest'anno ci sono stati molti disordini politici da entrambe le parti, ma lo sport porta solo gioia e ai Giochi non è come nella Nfl dove ognuno ha la sua squadra e uno perde e l'altro vince, ora tutti faranno il tifo per Team Usa. Insomma, le Olimpiadi ci uniranno". Così la portabandiera donna degli Usa Coco Gauff, alla vigilia della cerimonia di apertura.
19:29 - Sono cinque gli atleti di San Marino in gara alle olimpiadi di Parigi, che cominciano domani. I Capitani Reggenti, i capi di stato della piccola Repubblica, assisteranno alla cerimonia inaugurale, con l'orgoglio di rappresentare lo Stato più piccolo ad aver vinto una medaglia. Ripetere quanto successo a Tokyo tre anni fa quando arrivarono, per la prima volta nella storia della partecipazione ai giochi cominciata a Roma nel 1960, un argento e due bronzi è più un sogno che un obiettivo: ci saranno però Alessandra Perilli (argento nel trap a squadre con Gian Marco Berti e bronzo nella prova femminile) e Myles Amine Mularoni (bronzo nella lotta). Gli alfieri saranno i due atleti più giovani, la velocista Alessandra Gasparelli e il nuotatore Loris Bianchi. Con loro l'arciera Giorgia Cesarini.
19:40 - Senza Jannik Sinner, ko per una tonsillite, il tennis italiano ha in Jasmine Paolini la sua stella più lucente ai Giochi di Parigi. L'azzurra torna lì dove ha coltivato il sogno di vincere il suo primo titolo slam della carriera, salvo poi dover fare i conti con la regina del 'rosso', Iga Swiatek. La toscana: "Dispiace per lui, sicuramente si rifarà alle prossime Olimpiadi ma il fatto che non ci sia non aumenta le pressioni nei miei confronti"
18:50 - Ecco le stelle più grandi alle Olimpiadi, da LeBron con il Dream Team a Djokovic e le superdonne.
18:00 - L'oro olimpico è l'obiettivo che manca nello straordinario palmares di Novak Djokovic, e il serbo non nasconde - alla vigilia dell'inaugurazione di Parigi 2024 - che "le aspettative sono molto alte, e la pressione su di me altissima".
17:50 - Il giocatore di tennis tavolo Ma Long e la nuotatrice Feng Yu saranno i portabandiera della Cina in occasione della cerimonia di apertura dei Giochi di Parigi. Il Team Cina è composto da ben 405 atleti che gareggeranno in 236 eventi di trenta discipline sportive in programma dal 26 luglio all'11 agosto.
17:30 - Gianmarco Tamberi ha descritto così la sua emozione di fare da portabandiera: "Il volo più emozionante della mia vita...Grazie per il passaggio, Presidente". Così su Instagram il saltatore in alto ha commentato la foto al fianco del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sul volo di Stato che lo ha portato da ospite nella capitale francese.
17:10 - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lancia il suo messaggio agli atleti azzurri: "Avete intorno a voi l'affetto di tutta l'Italia. È un affetto sincero che non dovete interpretare però come una pressione".
16:55 - Rafa Nadal: "Roland Garros speciale, felice di avere la chance di esserci. Sono sempre felice di tornare in questa fantastica città. Naturalmente, il Roland-Garros è, come tutti sanno, il posto più speciale nel mondo del tennis per me".
15:44 - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, non sarà a Parigi per la cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici, in programma domani. Lo apprende Le Parisien da sue fonti diplomatiche. Zelensky sarà sostituito alla cerimonia - per la quale non aveva mai confermato la sua presenza - dal suo ministro dello Sport, Matvii Bidnyi.
13:55 - Nella seconda partita di pallamano femminile dei Giochi, l'Olanda ha battuto l'Angola 34-31.
Tra poco riprenderà anche il torneo di rugby a sette maschile dopo la prima giornata di ieri.
13:30 - È stato un buon inizio per la Corea del Sud nel tiro con l'arco oggi: Lim Si-Hyeon (21) ha stabilito un nuovo record mondiale nelle qualificazioni individuali femminili consentendo alle coreane di arrivare prime nella propria categoria a squadre femminili stabilendo, tra l'altro, il record olimpico.
13:24 - Musetti contro Monfils e un possibile Nole-Nadal al secondo turno, i tabelloni tennis. Negli altri incontri un interessante scontro tra giovani Arnaldi-Fils, mentre nel femminile Cocciaretto se la vedrà con l'arrembante russa Diana Shnaider.
13:13 - Muhammad Ali, Floyd Mayweather e Lennox Lewis sono tra i grandi del pugilato che si sono affermati alle Olimpiadi e, ora, una nuova generazione di pugili è ansiosa di seguire le loro orme a Parigi. La boxe olimpica, però, è alle corde.
12:24 - A sorteggio effettuato, il tabellone maschile di tennis riserva una potenziale supersfida al secondo turno tra due leggende: Novak Djokovic (37) e Rafael Nadal (38).
11:40 - La saltatrice in lungo rumena Florentina Iusco (28) non gareggerà alle Olimpiadi dopo che la massima corte sportiva globale ha parzialmente accolto un appello dell'Agenzia mondiale antidoping (WADA) arrivato dopo il suo test positivo, lo scorso anno, a una sostanza vietata.
11:25 - La vincitrice di tre tornei del Grande Slam e medaglia d'argento alle Olimpiadi di Rio, Angelique Kerber (36), si ritirerà dopo i Giochi di Parigi.
11.11 - Ha preso il via questa mattina il torneo di pallamano femminile che nella prima partita ha visto la Danimarca battere la Slovenia 27-19.
09:07 - Iniziamo la giornata con una notizia triste: Andy Murray (37) ha annunciato che alle Olimpiadi gareggerà solo nel doppio, il che significa che la sua carriera da singolare è giunta al termine.
10:25 - "Voglio dare il mio massimo. È un'esperienza unica e voglio che sia indimenticabile". Ha le idee molto chiare Martina Favaretto, fiorettista in partenza questa mattina per Parigi dall'aeroporto di Fiumicino. Padovana, di Camposampiero, 23 anni, già argento nell'individuale e oro in quello a squadre, nei Giochi olimpici giovanili di Buenos Aires 2018, la giovane sportiva è determinata ma non nasconde neanche l'agitazione: "L'ansia comincia a salire. Arrivare in aeroporto, venire intervistata, nel 2018 era diverso. Qui è tutto più grande".
Protagonista emergente della scherma italiana, é consapevole delle sue possibilità: "L'obiettivo é tornare con una medaglia al collo - ha aggiunto Favaretto - Nella gara a squadre siamo favorite e cariche. In quella individuale ho fiducia in me stessa, posso farcela".
In partenza tanti azzurri questa mattina da Fiumicino con un volo charter Ita Airways, alla vigilia della cerimonia d'apertura: Antilai Sandrini (breaking), gli schermidori Martina Favaretto, Francesca Palumbo, Alice Volpi (fioretto femminile), Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Filippo Macchi, Tommaso Marini (fioretto maschile), Michela Battiston, Martina Criscio, Chiara Mormile, Irene Vecchi (sciabola femminile), Davide Di Veroli e Gabriele Cimini (spada maschile), Assunta Scutto, Odette Giuffrida, Veronica Toniolo, Savita Russo, Kim Polling, Alice Bellandi, Asya Tavano, Andrea Carlino, Matteo Piras, Manuel Lombardo, Antonio Esposito, Christian Parlati e Gennaro Pirelli (judo) e il Settebello (pallanuoto) composto da Lorenzo Bruni, Francesco Condemi, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Edoardo Di Somma, Gonzalo Echenique, Andrea Fondelli, Tommaso Gianazza, Matteo Iocchi Gratta, Gianmarco Nicosia, Vincenzo Renzuto Iodice, Alessandro Velotto e Nicholas Presciutti. Nel pomeriggio, invece, partiranno Vito Dell'Aquila, Simone Alessio ed Ilenia Elisabetta Matonti, qualificati per le gare olimpiche di taekwondo.
09:50 - La federcalcio neozelandese chiede un'azione urgente alla FIFA per un caso di spionaggio da parte della nazionale femminile del Canada.
08:55 - Il tennista scozzese Andy Murray probabilmente giocherà solo il doppio nel suo torneo di commiato.
07:30 - La federazione calcistica argentina ha presentato ufficialmente ricordo alla FIFA dopo la sconfitta contro il Marocco.