Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024 Live - Giorno 9: l'Italia femminile del beach volley eliminata, Jacobs quinto nei 100

Diretta
Aggiornato
Parigi 2024 Live Tracker
Parigi 2024 Live TrackerAFP/Canva
Il feed live degli impegni a cinque cerchi di oggi

- Il medagliere

- Il programma del giorno

- Il programma completo

 

23:30 - Al termine della nona giornata c'è il balzo al primo posto degli Stati Uniti nel medagliere proprio grazie all'oro di Lyles nei 100, che permette agli americani di raggiungere la Cina nel metallo più prezioso (19 ori) ma di superarla per numero di medaglie vinte complessive (71 vs 45). Gli azzurri possono festeggiare l'oro storico nel tennis, grazie alla vittoria in doppio di Sara Errani e Jasmine Paolini, e gli argenti di Greg Paltrinieri nel 1500 sl e della squadra maschile di fioretto, che si è dovuta arrendere in finale al Giappone. L'Italia resta ottava nel medagliere.

Il medagliere
Il medagliereFlashscore

 

23:10 - Al termine della finale dei 100 più combattuta di tutta la storia, hanno parlato i protagonisti. Su di giri l'americano Noah Lyles, medaglia d'oro: "È quello che volevo. È stata una dura battaglia, sono avversari straordinari. Tutti sono in salute, tutti sono venuti preparati per la lotta e io volevo dimostrare che sono l'uomo tra tutti loro. Sono il lupo tra i lupi".

Leggi l'articolo completo.

La prende con filosofia invece l'argento giamaicano Kishane Thompson, secondo solo per 5 incredibili millesimi: "Mi accontento e vado avanti. Credo che mi sia mancata un po' di freschezza negli ultimi 30 metri. Non riuscivo a vedere Noah Lyles, era così vicino. Non credo che dovremmo dividerci la medaglia d'oro, è uno sport troppo competitivo per questo".

Gioisce per il bronzo lo statunitense Fred Kerley: "Questa è la gara più bella a cui abbia partecipato da tantissimo tempo! Durante tutta l'attesa mi sono visto come se fossi in un tunnel, e nulla mi ha spaventato fino al traguardo. È stata una gara superba. È stata una stagione difficile finora, e non posso lamentarmi del mio posto. Ovviamente la gara ha un sapore speciale perché si tratta delle Olimpiadi. Sulla linea di partenza c'erano i migliori di tutto il mondo. Chiunque avrebbe potuto vincere".

23:05 - Non ce l'ha fatta l'Italia femminile del beach volley, che è stata battuta agli ottavi di finale dagli USA, che si sono imposti per 15-12 nel terzo set.

22:47 - La coppia italiana, sotto di un set, si è portata in parità vincendo il secondo set. Adesso si decide tutto al terzo.

22:23 - Negli ottavi di finale di beach volley in campo adesso le italiane Gottardi/Menegatti, che affrontano le statunitensi Hughes/Cheng.

22:15 - Il Setterosa ai quarti dei Giochi di Parigi con il brivido. La nazionale femminile di pallanuoto ha concluso al terzo posto con tre punti il girone B e martedì affronterà i Paesi Bassi, seconda nel girone A. L'Italia ha perso 13-11 con la Spagna nell'ultima gara della fase preliminare, ma malgrado la sconfitta passa in virtù della vittoria della Grecia, che ha suoperato 11-4 la Francia e si è qualificata come quarta. Qualificazione in bilico per le azzurre fino ai secondi finali del match: un gol in più da parte delle elleniche le avrebbe infatti estromesse dal torneo e si sarebbero qualificate insieme Grecia e Francia.

22:05 - Nel lancio del martello l'oro è andato al canadese Katzberg, che ha realizzato un lancio di 84.12 metri. L'argento va all'ungherese Halasz con 79.97, mentre il bronzo all'ucraino Kokhan con 79.39.

Il canadese Ethan Katzberg medaglia d'oro nel lancio del martello
Il canadese Ethan Katzberg medaglia d'oro nel lancio del martelloAFP/Flashscore

21:55 - A vincere la finale dei 100 metri piani è lo statunitense Lyles, con 9,79, battendo di soli cinque millesimi il giamaicano Thompson. Al terzo posto Kerley con 9,81.Solo quinto l'italiano Marcell Jacobs, partito dalla nona corsia, che abdica così dal suo status di campione in carica. Per lui un tempo di 9,85.

Leggi il report completo.

L'arrivo
L'arrivoFlashscore

21:47 - L'Italia perde la finale del fioretto per 36-45. Fatale il settimo assalto che ha visto Foconi soccombere di netto contro Nagano.

Leggi il report completo.

Un momento di Italia-Giappone
Un momento di Italia-GiapponeAFP

21:40 - L’azzurro Arese si è portato in finale dei 1500 dopo aver finito la semifinale con il sesto tempo assoluto, fermando il cronometro con il tempo di 3’33’’03. 

21:24 - Nella finale del fioretto a squadre lo schermidore italiano Bianchi ha chiesto il time out per infortunio dopo essere stato colpito al polso destro.

20:40 - Tutto pronto per la finale di fioretto maschile a squadre, dove la nazionale italiana sfida quella giapponese. A scendere per primo per gli azzurri è Tommaso Marini

20:30 - La Francia batte gli Stati Uniti nella finale per il terzo e il quarto posto del fioretto maschile a squadre e ottiene il bronzo. A breve l'Italia in finale col Giappone.

20:26 - Per l'azzurro è finale! Il campione olimpico dei 100 metri piani potrà difendere il titolo ottenuto tre anni fa a Tokyo alle 21:50.   Il miglior tempo fra gli otto di coloro che sono entrati in finale è stato il 9"80 del giamaicano Kishane Thompson (l'avversario che Jacobs nei giorni scorsi aveva detto di temere di più), subito dopo l'altro giamaicano Oblique Seville in 9"81, tempo con cui ha preceduto Noah Lyles (9"83) nella prima semifinale. C'è poi il 9"84 con cui l'altro statunitense Fred Kerley è arrivato secondo nella propria serie.

I due che hanno preceduto Jacobs nella seconda semifinale sono stati il sudafricano Akani Simbine in 9"87 e il rappresentante del Botswana Letsile Tebogo, secondo di un soffio su Jacobs (9"91 contro 9"92).

L'arrivo
L'arrivoFlashscore

20:15 - Jacobs, partito in ottava corsia, ha fatto registrare il terzo miglior tempo nella seconda semifinale con 9''92. Il suo accesso alla finale dipenderà dai tempi della prossima semifinale.

20:11 - Il campione olimpico in carica dei 100 metri, Marcell Jacobs, è ormai pronto per la gara che regala l'accesso alla finale di specialità. 

20:07 - L'azzurro Ali, partito in corsia numero 8, finisce settimo nella semifinale dei 100 metri piani dopo aver fatto registrare un tempo di 10.14 e manca così l'accesso alla finale. 

20:05 - Siamo ormai pronti per le semifinali dei 100 metri piani, dove gareggeranno gli italiani Marcell Jacobs, campione olimpico in carica, e Chituru Ali.

20:03 - Una medaglia d'oro "pazzesca, pazzesca!". Nelle prime parole di Sara Errani c'è tutta la gioia per il successo nel doppio femminile ai Giochi olimpici di Parigi 2024. "Abbiamo - aggiunge Errani - cominciato malissimo, è stata dura, ma ci siamo riprese subito e ora siamo troppo felici". Anche per Paolini "è stato difficilissimo. Sono entrata molto tesa, poi però la tensione è andata via. È un'emozione unica".

19:42 - Gianmarco Tamberi potrebbe essere affetto da un calcolo renale. L'atleta azzurro, atteso per competere nel salto in alto, ha pubblicato su Instagram il seguente messaggio: "Incredibile, non può essere vero. Ieri, due ore dopo aver scritto "me lo merito" sui social, ho avvertito una fitta lancinante a un fianco. Pronto soccorso, tac, ecografia, analisi del sangue... Probabile calcolo renale. E ora mi ritrovo, a 3 giorni dalla gara per cui ho sacrificato tutto quanto, sdraiato in un letto, impotente, con 38.8 di febbre...

Sarei dovuto partire oggi per Parigi e iniziare il mio percorso verso questo grande sogno e invece sono stato consigliato di posticipare il volo a domani, nella speranza che, con un po' di riposo, questo incubo finisca. Non mi resta che aspettare e pregare... Non mi merito tutto questo, ho fatto di tutto per questa Olimpiade, di tutto. Non me lo merito davvero. Una sola cosa è certa, non so come ci arriverò, ma io in quella pedana ci sarò e darò l'anima fino all'ultimo salto, qualsiasi sarà la mia condizione. Lo giuro a voi ma ancora prima lo giuro a me stesso!".

Leggi l'articolo completo.

19:40 - Dopo l'argento ottenuto da Paltrinieri nei 1500 stile libero e l'oro vinto da Errani e Paolini nel tennis femminile, il medagliere olimpico vede l'Italia ottava con 21 medaglie totali.

Il medagliere aggiornato
Il medagliere aggiornatoFlashscore

19:25 - Luca Sito chiude terzo nella batteria dei 400 metri e ottiene il pass per la semifinale. Per l'azzurro è arrivato il terzo posto con il tempo di 44.99

19:24 - È oro per Errani e Paolini! La coppia del tennis femminile regala all'Italia uno storico trionfo, il primo di sempre in questa categoria. Un trionfo che arriva in rimonta dopo aver perso il primo set, e ottenuto al super tie-break vinto 10-7.

Leggi il report completo.

19:14 - Nella giornata di oggi sono arrivate due storiche medaglie: la prima in assoluto per la squadra dei rifugiati e il primo oro nella ginnastica per una nazione africana.

Leggi l'articolo completo.

19:09 - Sara Errani e Jasmine Paolini hanno dominato il secondo set della finale di doppio femminile di tennis. Il 6-1 con il quale hanno domato le rivali russe porta il match sull'1-1 pari. Si deciderà tutto al match tie break. 

18:55 - Nei 1500 stile libero di nuoto l'oro va allo statunitense Finke, che ha siglato il record mondiale. Dietro di lui l'azzurro Paltrinieri, che torna a dar prova di una grande tempra e conquista l'argento. Bronzo all'irlandese Wiffen

L'arrivo
L'arrivoFlashscore

Leggi l'articolo completo.

18:35 - Pessimo primo set per Sara Errani e Jasmine Paolini. Le due atlete azzurre sono state letteralmente surclassate dalle rivali russe, in vantaggio per 6-2. 

18:19 - L'azzurro De Gennaro, neo-campione olimpico del K1 Slalom vince la sua batteria e ottiene il pass per i quarti di finale di kayak cross.

18:13 - La statunitense Kristen Faulkner ha ottenuto l'oro nella gara di corsa di linea del ciclismo. Il suo arrivo è stato davanti all'olandese Vos e alla belga Kopecky, che ottengono rispettivamente l'argento e il bronzo. Lontana dal podio l'azzurra Longo Borghini.

L'arrivo
L'arrivoFlashscore

17:58 - A 10 km dal traguardo si è staccata Longo Borghini dal gruppetto delle inseguitrici. In testa l'ungheres Vas e l'olandese Vos.

17:50 - Ciclismo femminile, Longo Borghini si trova nel gruppo di 12 atlete al comando, con 49 secondi di vantaggio sul gruppo.

Ciclismo femminile, Longo Borghini nel gruppo delle inseguitrici
Ciclismo femminile, Longo Borghini nel gruppo delle inseguitriciFlashscore

17:40 - Lo statunitense Scottie Scheffler vince la medaglia d'oro ai Giochi di Parigi, nella gara individuale maschile di golf, grazie a una grande rimonta nel round finale. Nella capitale francese, 124 anni dopo Charles Sands (1900), un americano torna sul gradino più alto del podio. Scheffler, numero 1 mondiale, si è imposto con uno score di 265 (67 69 67 62, -19) colpi. L'argento, con 266 (-18), è andato invece al britannico Tommy Fleetwood, 2/o. Mentre il bronzo al giapponese Hideki Matsuyama, 3/o con 267 (-17). Quanto agli azzurri, Matteo Manassero ha ottenuto una Top 20 classificandosi 18/o con 276 (69 69 69 69, -8) dopo una prova regolare in cui ha messo a segno quattro 69 (-2) di fila, l'ultimo dopo aver realizzato quattro birdie, con due bogey. Subito dietro di lui Guido Migliozzi, 22/o con 277 (68 67 74 68, -7).

17:20 - Canoa slalom: De Gennaro e Horn si qualificano ai quarti di finale del kayak cross. Bertoncelli eliminata.

Giovanni De Gennaro conclude primo nella batteria numero 4 e avanza ai quarti di finale nella competizione maschile. In quella femminile, Stephanie Horn finisce seconda nella batteria 2 e va avanti. 

Marta Bertoncelli, invece, conclude terza nella batteria 4 e viene eliminata. 

17:15 Carlos Yulo vince la categoria volteggio di ginnastica artistica maschile con la media di 15,116 e conquista il suo secondo oro un giorno dopo aver vinto la prima. Secondo posto per l'armeno Artur Davtyan con 14,966, medaglia d'argento anche Tokyo 2020. Il britannico Harry Hepworth, appena ventenne alla sua prima Olimpiade, si aggiudica il bronzo con 14,949.

Il podio della categoria volteggio di ginnastica artistica
Il podio della categoria volteggio di ginnastica artisticaFlashscore

17:00 - Djokovic è super. Il serbo conquista l'oro Olimpico nella finale di tennis singolo maschile. Battuto Alcaraz 2-0 dopo due tie-break (7-6,7-6). 

Leggi l'articolo completo

16:45 -La cilena Crovetto Chadid conquista l'oro Olimpico nello skeet donne del tiro sportivo: è la prima donna cilena a vincere un oro Olimpico in qualsiasi sport. Argento per la britannica Jo Amber Rutter, terzo posto per la statunitense Austen Jewell Smith

16:40 - Nella pallanuoto femminile L'Italia conclude il girone con una sconfitta per 13-10 contro la Spagna.

Per la qualificazione ai quarti di finale bisognerà aspettare l'esito della gara di stasera tra Francia e Grecia. Setterosa avanti se vincono le francesi. Se vincono le greche, bisognerà guardare al punteggio: Grecia avanti (e Italia fuori) con 8 gol di scarto o con 7, ma facendone 13.​

16:35 - Un’altra bella storia delle Olimpiadi viene dalla BMX. Non tutte le storie finiscono bene, ma la favola olimpica della ciclista australiana di BMX Sayi Sakakibara (24 anni) meritava senza dubbio un lieto fine. Dopo che suo fratello, anche lui corridore di BMX, aveva trascorso due mesi in coma in seguito a un grave infortunio e lei stessa aveva subito una commozione cerebrale sotto i cinque anelli a Tokyo, si era chiesta se fosse giunto il momento di appendere la bicicletta al chiodo. Ma Sakakibara non si è data per vinta e nella finale di Parigi, con il numero 77 sulla schiena in onore del fratello, ha realizzato una corsa quasi impeccabile. Una delle storie più forti di queste Olimpiadi si è quindi conclusa con un meritato oro. 

Leggi l'articolo completo

16:19 - Nella ginnastica artistica femminile l'algerina diciassettenne Kaylia Nemour conquista l'oro alle parallele asimmetriche. Argento per la cinese Qiu, mentre l'americana Sunisa Lee aggiunge un'altra medaglia di Parigi 2024 alla sua collezione con il bronzo. L'azzurra Alice D'Amato chiude al quinto posto.

Il podio finale di ginnastica artistica femminile nelle parallele asimmetriche
Il podio finale di ginnastica artistica femminile nelle parallele asimmetricheFlashscore

16:14 - Dalla prova in linea di ciclismo femminile arriva un messaggio forte, dopo appena poco più di 35 chilometri di corsa. Al comando c'è un gruppetto di cinque atlete, due delle quali sono le sorelle afghane Yulduz e Fariba Hashimi, e anche se il loro tentativo non andrà a buon fine possono già dirsi vincitrici morali. Infatti sono qui per dare un segnale.

Leggi l'articolo completo

16:00 - Nel tiro a segno Massimo Spinella riesce a qualificarsi in extremis per la finale nella pistola da 25 metri. L'azzurro arriva quinto sui sei qualificati. Fuori l'altro italiano Riccardo Mazzetti.

L'italiano Massimo Spinale vola in finale
L'italiano Massimo Spinale vola in finaleFlashscore

15:58 - Liu Yang vince l'oro agli anelli. Nella ginnastica artistica maschile è doppietta cinese, con Zou Jingyuan classificato secondo. Il campione olimpico del 2016 e medaglia di bronzo a Tokyo 2020 Eleftherios Petrounias guadagna un altro bronzo.

15:52 - Djokovic conquista il primo set della finale di tennis singolo maschile. Alcaraz perde al tie break e va sotto. 1-0 per il serbo.

15:51 - Nell'ultimo assalto Marini contiene Massialas e l'Italia vince contro gli USA per 45-38, conquistando la finale del fioretto a squadre maschile.

L'Italia batte gli USA e vola in finale nel fioretto a squadre maschile
L'Italia batte gli USA e vola in finale nel fioretto a squadre maschileFlashscore

15:48 - Macchi sfida Chamley-Watson e lo batte con un risultato di 5-3. Italia sempre più avanti.

15:39 - Settimo assalto ancora a favore dell'Italia. Un super Bianchi la spunta contro Itkin: 5-2 per lui e gli azzurri allungano. 35-29 il risultato complessivo.

15:36 - Nel sesto assalto Marini supera Chamley-Watson e mantiene gli azzurri in vantaggio: 30-27.

15:30 - Bianchi si prepara al confronto con Massialas e cede per 5-7. L'Italia rimane in vantaggio 25-24.

15:19 -  Macchi ritorna in pedana e va in difficoltà contro Itkin nel quarto assalto, riuscendo comunque a contenerlo. Risultato complessivo di 20-17 per gli azzurri.

15:11 - Benissimo anche Bianchi nel terzo assalto contro Meinhardt, risultato di 5-1 per lui e 15-10 complessivo.

15:10 - Nel secondo assalto della semifinale di fioretto a squadre Marini si impone su Itkin per 8-4 e l'Italia sorpassa gli USA: 10-9.

15:09 - "Non riconosciamo i test Iba sul genere perchè il loro procedimento non è lecito. Nessuno vuole tornare ai giorni in cui si facevano i test sui genitali". È la dura presa di posizione del Cio, attraverso il portavoce Mark Adams, sulla disputa con la federazione mondiale di pugilato (Iba) per le due pugilatrici intersex presenti ai Giochi. Adams ha ribadito che il Cio non tiene conto dei test Dna, nel punto stampa quotidiano. "È una questione di diritti umani. Sono test non leciti, condotti in modo arbitrario. Una cosa è il dibattito sui social, un'altra la privacy e i diritti umani: quelli non si condensano in 140 caratteri"

15:08 - Kim Woojin conquista l'oro Olimpico nel tiro dell'arco individuale maschile contro lo statunitense Brady Ellison all'ultima freccia, battuto per 6-5. Il sudcoreano vince così tre titoli Olimpici a Parigi 2024: individuale maschile, doppio uomini, doppio misto. 

Nella sfida per il bronzo, invece, l'altro sudcoreano Lee Wooseok batte il tedesco Florian Unruh 6-0 e conquista il bronzo.

15:05 - Si sta svolgendo la prova su strada in linea del ciclismo femminile. La francese Jeannie Longo, olimpionica ad Atlanta 1996, ha dato il via ufficiale. 

14:54 - Al via la semifinale di fioretto a squadre tra Italia e Stati Uniti. In pedana Macchi e Massialas. Parte male l'azzurro, il primo assalto finisce 5-2 per l'americano.

14:02Félix Lebrun vince il bronzo per la Francia nella finale terzo posto di tennistavolo. Sconfitta sonora per il brasiliano Hugo Calderano, battuto con facilità dal giovane francese per 4-0. Una medaglia per la Francia che non arrivava, in questo evento, dall'argento di Gatien a Barcellona 1992. Il 17enne transalpino scrive la storia del tennistavolo e si aggiudica il bronzo. 

13:45Jessica von Bredow-Wernd vince l'oro nella Grand Prix di dressage freestyle individuale di equitazione. La tedesca ha difeso egregiamente il suo titolo olimpico in sella al suo cavallo TSF Delera BB con un punteggio di 90,093. La vittoria regala alla tedesca anche la sua quarta medaglia d'oro. L'argento va all'altra tedesca Isabell Werth in sella a Wendy (89.614), mentre il bronzo alla britannica Charlotte Fry con Glamourdale (88.971). 

Il podio finale del Grand Prix di dressage freestyle individuale
Il podio finale del Grand Prix di dressage freestyle individualeFlashscore

13:34Cristina Bucsa e Sara Sorribes Tormo vincono la medaglia di bronzo nella finale terzo posto di tennis doppio femminile. Le spagnole vincono in due set (6-2,6-2) contro la coppia Muchova/Noskova della Repubblica Ceca. 

13:12 - Mauro Nespoli non ce l'ha fatta. L'azzurro viene eliminato allo spareggio dal sudcoreano Lee Wooseok nei quarti di finale dell'arco individuale. Buoni i punteggi dell'italiano, che con 3 29, un 28 e un 27 non riesce comunque a superare l'avversario. 

13:10 - Alice Muraro arriva quinta (55''62) nella gara di qualificazione dei 400 metri ad ostacoli. L'azzurra va ai ripescaggi. 

12:55 - L'Italia del fioretto maschile a squadre ha battuto la Polonia nei quarti 45-39 e tornerà in pedana contro gli Stati Uniti che hanno superato l'Egitto 45-35. 

12:50 - Nel frattempo non si placano le polemiche sulle iperandrogine nella boxe. La bulgara Svetlana Kamenova Staneva mostra una x al pubblico dopo essere stata battuta dalla taiwanese Lin Yu Ting, l'altra iperandrogina insieme a Imane Khelif, nell'incontro dei quarti di finale della categoria -57 kg.

Leggi l'articolo completo.

12:45 - Sara Fantini guadagna la finale nel lancio del martello grazie all'ottava misura di qualificazione con 72.40. Si disputerà martedì.

12:40 - Nei 400 hs Rebecca Sartori passa ai ripescaggi chiudendo in 55"81 la prima batteria. 

12:28 - Diana Bacosi e Martina Bartolomei vanno fuori nello skeet femminile. Le azzurre mancano la qualificazione alla finale. Risultano decisivi gli errori della prima giornata. 

12:25 - "Sto bene. Non vedo l'ora di arrivare al villaggio olimpico e di gareggiare. Ho nel mirino la finale del salto triplo. Sono sicuro che farò una bella figura". C'è ottimismo nelle parole di Andy Diaz partito questa mattina dall'aeroporto di Fiumicino per Parigi. Con lui anche il suo allenatore: l'ex triplista e lunghista Fabrizio Donato (bronzo olimpico nel salto triplo ai Giochi di Londra nel 2012, ndr). "Stavolta - ha aggiunto - sarà totalmente diverso rispetto a Tokyo (nel 2021, per un infortunio in allenamento, Diaz non prese parte ai Giochi con la nazionale cubana, che poi lasciò per trasferirsi in Italia ed ottenere la cittadinanza italiana il 23 febbraio 2023, ndr)".

Con Diaz e Donato sono partite questa mattina dal Leonardo da Vinci per Parigi anche le "farfalle" della ginnastica ritmica e la nazionale di sollevamento pesi composta da Antonino Pizzolato (medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo negli 81 kg, ndr), Sergio Massidda, Lucrezia Magistris e il d.t. Sebastiano Corbu.

12:15 - Nella quarta batteria della corsa 101 metri ad ostacoli, Lorenzo Simonelli conclude in seconda posizione in 13''27 e passa in semifinale. Ricordiamo che passano al turno successivo i primi tre di ogni batteria, mentre gli altri vanno ai ripescaggi.

Lorenzo Simonelli
Lorenzo SimonelliAFP

12:14 - Il secondo lancio del martello di Sara Fantini si avvicina ai 70 metri. 69.93 per l'azzurra.

12:08 - Mattia Furlani ottiene la qualificazione alla finale del salto in lungo. Con un salto di 8.01 l'italiano si qualifica con la sesta misura. La finale sarà martedì alle 20.15.

12:00 - Sfiorata la qualificazione già al primo tentativo del lancio del martello per Sara Fantini. L'azzurra mette a segno un 72.40 nel primo lancio. La qualificazione è fissata a 73 metri. 

11:50 - Mattia Furlani chiude la qualificazione del salto in lungo con un nullo nel terzo salto. Per ora meglio di lui nel gruppo B solo il greco Tentoglou con 8.32. 

11:45 - Ancora un rinvio per le semifinali maschili e femminili del Surf di Parigi 2024. Il motivo è lo stesso di ieri, ovvero le onde di poco più di un metro, quindi troppo basse, per poter permettere un regolare svolgimento delle gare nella acque tahitiane di Teahupoo. La nuova data per la disputa di semifinali e finali è domani, quando secondo le previsioni meteo le condizioni del mare cambieranno e le onde arriveranno ai tre metri.

L'iconica foto delle Olimpiadi di Parigi che ritrae Gabriel Medina
L'iconica foto delle Olimpiadi di Parigi che ritrae Gabriel MedinaJEROME BROUILLETAFP

Tra gli uomini si affronteranno il brasiliano Gabriel Medina e l'australiano Jack Robinson e il francese di origini polinesiane Kaulo Vaast e il peruviano Alonso Correa. Tra le donne Caroline Marks (Usa) contro Johanne Defay (Fra) e Tatiana Weston-Webb (Brasile) contro Brisa Hennessey (Costarica).

11:40 - La due volte campionessa del mondo Shericka Jackson non si presentata al via della sua batteria dei 200 metri, rinunciando quindi anche alla gara sulla doppia distanza dopo il forfait nei 100. La giamaicana è ancora alle prese con i problemi a un polpaccio avuti dopo aver gareggiato il 9 luglio scorso a Székesfehérvár, in Ungheria. Ieri un'altra 'punta di diamante' della squadra giamaicana, Shelly-Ann Fraser-Pryce, aveva rinunciato a correre la semifinale dei 100, senza che fosse specificato il motivo.

Questa mattina, intanto, è tornata in pista la vincitrice della fiònale di ieri sera dei 200 Julien Alfred, di Saint Lucia, nche ha vinto la sua batteria correndo in 22.41 con 1,4 m/s di vento a favore, precedendo la francese Gemima Joseph (22.72) e la svedese Julia Henriksson (22.79, primato nazionale).

11:40 - Si sono concluse le batterie dei 200 donne. Nella quarta conclude in prima posizione la statunitense Long, mentre nella quinta arriva prima l'altra americana Brown. Nell'ultima batteria finisce davanti a tutti la nigeriana Ofili

11:32 - Secondo salto non positivo per Mattia Furlani.  L'azzurro non si migliora nelle qualificazioni del salto in lungo: 7.95 (-1.6). 

11:31 - Buona prova nella pistola 25 metri per Massimo Spinella. L'azzurro è momentaneamente terzo dopo la prima parte delle qualificazione, dove passano i primi sei. Riccardo Mazzetti, l'altro azzurro presente in qualificazione, è diciottesimo. Alle 13 inizierà il secondo round.

11:27 - Dopo Imane Khelif, anche l'altra pugilatrice iperandrogina dei Giochi, la taiwanese Lin Yu Ting, si è assicurata una medaglia delle Olimpiadi di Parigi 2024. Stamani, in un match dei quarti finali della categoria -57 kg, condizionato da molte scorrettezze da parte di entrambe, Lin ha battuto ai punti la bulgara Svetlana Kamenova Staneva. La taiwanese si è quindi qualificata per le semifinali e, non essendo prevista la finale per il terzo e quarto posto, porterà a casa una medaglia, almeno di bronzo.

 

11:18 - Come fatto notare da Greg Paltrinieri ieri con una dichiarazione senza mezzi termini per criticare le mancanze dell’organizzazione, nelle camere del villaggio olimpico manca l’aria condizionata. Ecco perché Thomas Ceccon ha preferito riposare sull’erba del parco anziché nella sua stanza, come mostrato in un video del canottiere Husein Alireza in una storia su Instagram diventata virale.

Leggi l'articolo completo

11:13 - Stessa sorte per le italiane nelle batterie dei 200 donne. Nella terza, Anna Bongiorni conclude settima (23''49, uguale a Kaddari) e finisce ai ripescaggi. Conclude in prima posizione la britannica Daryll Neita.

11:09 - Un buon primo salto per l'azzurro Mattia Furlani. Primo salto da 8.01 (+0.1) nelle qualificazioni del salto in lungo,con la misura di qualificazione fissata a 8.15. Passano i primi 12.

11:06 - Dalia Kaddari conclude settima nella seconda batteria dei 200 donne con un tempo di 23''49. L'azzurra va quindi ai ripescaggi. Primo posto conquistato da Gaby Thomas (22"20).

11:00 - Continua ad essere preoccupante la qualità dell'acqua della Senna. Annullato un altro allenamento, quello della staffetta mista di triathlon

10:55 - Inizia il programma dell'atletica allo Stade de France. Per gli azzurri in pista adesso Anna Bongiorni e Dalia Kaddari nelle batterie dei 200o siepi. A breve inizieranno le qualificazioni del salto in lungo con in pedana Mattia Furlani.

10:16 - Vince 3-0 la nazionale azzurra femminile di pallavolo sulla Turchia. Una vittoria che proietta le azzurre al secondo turno con una gran fiducia nei loro mezzi. 20 punti per Paola Egonu, top scorer, e 11 di Miriam Sylla per le azzurre, che chiudono al primo posto del loro girone.

10:12 - Mauro Nespoli accede ai quarti di finale del tiro con l'arco dopo aver battuto l'olandese Peters con parziali da 28, 30, 28 e 29. Il prossimo rivale è il fortissimo coreano Lee Wooseok, che sfiderà alle 13:00.

09:50 - L'Italia del volley femminile si impone anche nel secondo set, finito 25-16. Le azzurre sembrano in totale controllo, con Miriam Sylla sugli scudi.

09:40 - Mauro Nespoli è pronto ad andare a sfidare tra pochi minuti il canadese Eric Peters negli ottavi di finale di tiro con l'arco.

09:35 - Ecco il programma completo degli atleti e delle squadre azzurre impegnate oggi.

09:22 - Ora in campo ci sono le ragazze della pallavolo femminile, che sfidano la Turchia. L'Italia, alla ricerca del primato nel girone, ha portato a casa il primo set per 25-14.

09:10 - Nel primo pomeriggio, l'azzurro Mauro Nespoli sarà uno dei candidati ad andare a medaglia nel tiro con l'arco maschile

09:00 - Di seguito il programma completo della nona giornata dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

08:35 - La giornata di oggi, la numero nove dell'evento, vede varie finali all'orizzonte. Una delle più importanti è senza dubbio quella che vedrà Novak Djokovic e Carlos Alcaraz giocarsi l'oro nel tennis. Ma non solo.

Leggi l'elenco dei grandi eventi di oggi.

08:30 - Ecco gli italiani in gara nella giornata di oggi. Tanti gli azzurri che possono lottare per una medaglia. 

Leggi l'articolo completo.