Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024 Live - Giorno 6: dopo gli ori nella canoa e nel judo l'Italia vince l'argento nel fioretto

Aggiornato
Un momento della finale del fioretto
Un momento della finale del fiorettoAFP - Flashscore by Canva
Oltre all'atletica anche tennis, canottaggio, judo, vela, beach volley, scherma, pallavolo e nuoto nel menu di oggi.

23:36 - Novak Djokovic - avversario di Lorenzo Musetti nella semifinale del singolare ai Giochi di Parigi - si è detto "preoccupato per le condizioni" del suo ginocchio destro, operato a giugno, dopo aver avvertito "un forte dolore" durante la vittoria nei quarti contro il greco Stefanos Tsitsipas. "Domani devo giocare alle 19, questo mi dà un po' di tempo. Spero di farcela". "Ho sentito un forte dolore all'inizio del secondo set, che mi ha infastidito per due o tre game - ha aggiunto il numero 2 del mondo - Si è calmato, anche grazie agli antinfiammatori. Ma questo effetto svanirà domani mattina, poi avrò un'idea più precisa". Sotto 4-0 nel secondo set, Djokovic è comunque riuscito a rimontare prima di vincere il tie break e assicurarsi un posto nei quarti. Dove lo attende Musetti, che il serbo ha recentemente battuto a Wimbledon. Djokovic non ha mai vinto l'oro olimpico.

23:13 - Con l'argento vinto nella 4 x 200 metri stile libero, Katie Ledecky è diventata l'atleta americana più vincente di sempre: 13 medaglie olimpiche.

22:50 - Tennis femminile: la finale nel singolare sarà Qinwen Zheng (Cina) contro Donna Vekic (Croazia). Iga Swiatek (Polonia) e Anna Karolina Schmiedlova (Slovacchia) si giocheranno il bronzo.

Vekic vs Schmiedlova
Vekic vs SchmiedlovaFlashscore

22:25 - Andy Murray aveva annunciato che avrebbe concluso la sua carriera al termine del torneo olimpico di doppio di Parigi. E i Giochi dello scozzese, 37 anni, si sono conclusi nei quarti del torneo al Roland Garros, con il connazionale Dan Evans. Hanno vinto in due set (6-2, 6-4) gli americani Taylor Fritz e Tommy Paul. L'ex numero 1 del mondo ha ottenuto in carriera due ori olimpici nel singolare, nel 2012 e nel 2016, e tre titoli del Grande Slam (US Open nel 2012 e Wimbledon nel 2013 e 2016). Murray aveva annunciato sul proprio account X, pochi giorni prima dell'inizio delle Olimpiadi, che avrebbe giocato il suo "ultimo torneo" a Parigi. In campo con una protesi all'anca dal 2019, ha giocato il suo ultimo torneo di Wimbledon a inizio luglio, sempre solo in doppio, insieme al fratello Jamie. Operata di ciste spinale a giugno, è stato costretto a ritirarsi dal singolare.

22:20 - Bmx Racing: Pietro Bertagnoli si è qualificato alle semifinali in programma domani alle 20. 

22:05 - Nuoto: col settimo tempo (1'57"10) Alberto Razzetti si qualifica alla finale dei 200 misti. 

21:35 - Sfuma il terzo oro di giornata per l'Italia: la finale del fioretto femminile a squadre va agli USA (Lee Kiefer, Lauren Scruggs, Jackie Dubrovich e Maia Weintraub), che vincono 45-39. Le azzurre Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo si devono accontentare dell'argento.

Leggi l'articolo completo

Il podio
Il podioFlashscore

21:15 - Tennis maschile: Novak Djokovic batte 6-3, 7-6 Stefanos Tsitsipas e approda in semifinale. Domani la sfida contro Lorenzo Musetti.

Djokovic vs Tsitsipas
Djokovic vs TsitsipasFlashscore

21:05 - Nuoto: Leonardo Deplano accede alla finale dei 50 stile libero con il terzo tempo assoluto nelle semifinali (21.50). Nulla da fare per l'altro italiano Lorenzo Zazzeri, che ha chiuso con il 12esimo tempo in 21.83.

20:55 - Nella finale del fioretto femminile, Italia sotto 19-15 dopo 4 sessioni su 9.

20:50 - Nel beach volley, le due azzurre Valentina Gottardi e Marta Menegatti hanno perso contro le brasiliane Ana Patricia Silvia Ramos e Eduarda Santos Lisboa 2-0 (21-17, 21-10).

20:45 - Tiro con l'arco: ko Federico Musolesi, ai sedicesimi si impone il sudcoreano Kim Je Deok 6-4.

20:35 - Intanto è iniziata la finale che vede le azzurre del fioretto giocarsi l'oro con gli USA.

20:30 - Niente da fare per Alice D'Amato, che deve arrendersi alla grande prova delle prime tre rivali e chiude quarta. Oro a Simone Biles, argento Rebecca Andrade, bronzo Sunisa Lee.

Il podio
Il podioFlashscore

20:05 - Nel tiro con l'arco avanza l'italiano Federico Musolesi: l'azzurro ha sconfitto lo sloveno Ziga Ravnikar 6-4 e ora nei sedicesimi di finale sfiderà il coreano Kim Je Deok.

20:00 - Nel torneo di tennis Novak Djokovic è avanti 1-0 dopo aver vinto per 6-3 contro il greco Stefanos Tsitsipas. Da questa partita uscirà l'avversario in semifinale di Lorenzo Musetti. 

19:51 - Alice D'Amato è al momento terza in finale nell'all around. Davanti a lei l'americana Simons Biles e la brasiliana Rebeca Andrade

19:20 - Nella finale all around femminile di ginnastica artistica l'azzurra Alice D'Amato ha iniziato con un ottimo 14.800, addirittura davanti a Simone Biles. Cade invece Manila Esposito. Alla fine della seconda rotazione l'italiana con 28.800 è quarta dietro ad Andrade (29.766), Nemour (29.533) e Biles (29.499).

19:12 - "Non so neanche se sia vero, è un sogno. Ci ho lavorato tutti i singoli giorni, ci ho pianto una vita intera e ora non posso crederci". Così Alice Bellandi piangendo ai microfoni di Raisport dopo l'oro.

Bellandi esulta
Bellandi esultaAFP

18:35 - Bene le ragazze del volley, che hanno sconfitto 3-0 (29-27, 25-18, 25-19) l'Olanda e sono già ai quarti.

18:30 - Alice Bellandi è medaglia d'oro, il quinto per i colori azzurri. Battuta l'israeliana Inbar Lanir nella categoria -78 kg.

Il podio
Il podioFlashscore

18:25 - In corso la finale nel judo femminile tra Alice Bellandi e l'israeliana Inbar Lanir. In palio l'oro.

18:12 - Giovanni De Gennaro ha vinto l'oro davanti a Titouan Castryck (Francia) e Pau Echaniz (Spagna). L'azzurro ha chiuso la prova senza penalità con il tempo totale di 88.22. Quello di De Gennaro è il quarto oro per l'Italia.

Leggi l'articolo completo

Il podio
Il podioFlashscore

18:08 - Giovanni De Gennaro è minimo medaglia d'argento.

18:05 - Arriva un'altra medaglia per l'Italia, nella canoa slalom con Giovanni De Gennaro.

17:55 - Bene il beach volley: Paolo Nicolai e Samuele Cottafava hanno battuto in due set (24-22 e 21-17) gli svedesi David Ahman/Jonatan Hellvig, numero 1 del ranking.

17:50 - Vince il Settebello, 11-9 dopo i rigori contro il Montenegro. I tempi regolamentari erano finiti 8-8.

17:15 - Altra medaglia per l'Italia con la judoka Alice Bellandi, che vince la sua semifinale contro la portoghese Patricia Sampaio e si giocherà l'oro nella categoria -78 kg: avversaria l'israeliana Inbar Larin.

17:05 - Nella canoa slalom, Giovanni De Gennaro si è qualificato per la finale a 12 e tornerà in acqua alle 17:30 per una medaglia.

17:00 - In campo in questo momento il Settebello contro il Montenegro, la nazionale femminile di volley contro l'Olanda e una delle due coppie azzurre di beach volley (Paolo Nicolai e Samuele Cottafava) contro la coppia svedese David Ahman/Jonatan Hellvig.

16:45 - Tennis maschile: non si ferma Lorenzo Musetti: l'azzurro batte 7-5, 7-5 il tedesco Alexander Zverev e approda in semifinale.

Leggi l'articolo completo

Musetti vs Zverev
Musetti vs ZverevFlashscore

16:25 - Tennis maschile: lo spagnolo Carlos Alcaraz è il primo semifinalista dopo il 6-3, 7-6 allo statunitense Tommy Paul.

Alcaraz vs Paul
Alcaraz vs PaulFlashscore

16:10 - Dopo le tante polemiche e i post di Elon Musk e JK Rowling, tra i tanti, su X, ha parlato anche la diretta interessata del discusso match di boxe che ha riguardato Angela Carini, Imane Khelif. E pure il suo coach.

Leggi l'articolo completo 

15:45 - L'Italia è in finale nel fioretto femminle a square. Le azzurre hanno superato il Giappone per 45-39 al termine di una gara quasi sempre in controllo. Arrigo e compagne si giocheranno l'oro contro gli Stati Uniti che hanno battuto il Canada.

15:43 - Lorenzo Musetti avanti 1-0 contro Alexander Zverev. L'azzurro ha chiuso il primo set nel quarto di finale contro il tedesco, vincendo 7-5.

Musetti-Zverev dopo il primo set
Musetti-Zverev dopo il primo setDiretta

15:30 - Penultimo assalto nella semifinale di fioretto a squadre femminile. Italia nettamente avanti 35-24. La finale si avvicina.

15:05 - Italia avanti nella semifinale di fioretto femminile a squadre. Azzurre in vantaggio 15-10 dopo il terzo parziale.

14:50 - Cominciata la semifinale dell'Italia del fioretto femminile a squadre. L'avversario delle azzurre è il Giappone.

14:23 - Seconda medaglia per l'Ucraina all'Olimpiade di Parigi. È quella d'argento di Serhiy Kulish, militare delle Forze Armate del suo paese, nella gara di Carabina 3 Posizioni uomini a Chateauroux. L'oro è andato al cinese Yukun Liu, il bronzo all'indiano Swapnil Kusale.  Kulish fu argento anche a Rio 2016, in quel caso nella Carabina 10 metri dietro all'azzurro Niccolò Campriani, e divise il podio anche con il russo Vladimir Maslennikov, che fu terzo e non venne salutato con particolare calore da Kulish. "Ma la medaglia di oggi - ha detto Kulish dopo la gara - conta mille volte di più di quella di Rio perché è per l'Ucraina, e per la situazione che c'è nel mio paese. Questa volta per me è stato molto più difficile prepararmi, e il motivo potete immaginarlo".

Il podio
Il podioFlashscore by Enetpulse

14:09 - È semifinale! Sara Errani e Jasmine Paolini hanno avuto la meglio in due set delle britanniche Katie Boulter e Heather Watson raggiungendo, così, il penultimo atto del torneo di doppio: 6-3 6-1 il risultato finale a favore delle azzurre, superiori alle avversarie in ogni mometo dell'incontro. In semifinale affronteranno le ceche Muchova-Noskova.

Il risultato del match
Il risultato del matchFlashscore

14:06 - Eliminata la testa di serie numero 1 del tabellone femminile, Iga Swiatek, sconfitta in due set (6-2 7-5) dalla cinese Qinwen Zheng, chein finale se la verrà con la vincente dell'altra semifinale tra la slovacca Karolina Schmiedlova e la croata Donna Vekic.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

13:58 - Lorenzo Brando Chiavarini ha chiuso 25esimo la gara di vela maschile ILCA 7. L'azzurro è, quindi, eliminato dalla medal race.

13:38 - Sara Errani e Jasmine Paolini hanno vinto il primo set del quarto di finale contro Katie Boulter e Heather Watson: 6-3.

13:22 - Per José Torres Gil quella di ieri rimarrà per sempre una giornata indimenticabile. Il ciclista argentino soprannominato "El Maligno", specialista del BMX Freestyle ha infatti vinto la medaglia d'oro di Parigi 2024, la prima per il suo paese da Rio 2016 a oggi.

Il podio
Il podioFlashscore by Enetpulse

Poco dopo, via Instagram gli sono arrivate le congratulazioni di Lionel Messi che ha scritto sul social "Congratulazioni crack! Goditi tanto questo oro!!", seguito da un emoticon di una medaglia d'oro, che anche Messi ha vinto ai Giochi di Pechino 2008. "Sono strafelice per tutto questo - il commento di 'El Maligno' -, e anche per il fatto di esserne uscito intero: con quel caldo a Place de la Concorde e le difficoltà della gara l'importante era non farsi male".

13:05 - In campo Sara Errani e Jasmine Paolini che affrontano nei quarti di finale del doppio di tennis le britanniche Boulter-Watson.

12:45 - Niente da fare per la staffetta azzurra dei 200m stile libero femminile: Morini, D'Innocenzo, Biagiotti e Ramatelli hanno chiuso al quinto posto la propria batteria con il tempo di 7'55"29 che alla fine si è rivelato il nono complessivo e, quindi il primo degli esclusi. Ad appena 82 centesimi l'ottava piazza conquistata dalla Nuova Zelanda. 

Il risultato delle azzurre
Il risultato delle azzurreFlashscore by Enetpulse

12:31 - È finito dopo pochi secondi l'incontro tra Angela Carini e Imane Khelif. L'azzurra ha abbandonato il match. Contestazione? Aspettiamo di capire cosa sia successo.

Leggi l'articolo completo.

Lacrime amare
Lacrime amareAFP

12:29 - L'incontro delle polemiche tra la pugile algerina Imane Khelif e l'azzurra Angela Carini è cominciato.

12:27 - L'Italia del fioretto ha spazzato via dalla pedana l'Egitto: 45-14 e semifinale (14.50) conquistata.

12:20 - "Fa male, non immaginavo questo scenario. É stato un anno facile, ora devo metabolizzare queste ore per capire cosa fare per la staffetta". Antonella Palmisano non ha potuto nascondere la propria amarezza per il ritiro nella 20km di marcia.

Leggi l'articolo completo.

12:16 - L'Italia del quattro senza non è riuscita a salire sul podio, chiudendo la finale al quarto posto. L'oro è andato agli Stati Uniti, l'argento alla Nuova Zelanda e il bronzo alla Gran Bretagna.

12:10 - Cominciata la finale del 4 senza di canottaggio. Italia in corsia uno con Matteo Lodo, Giovanno Abagnale, Giuseppe Vicino e Nicholas Kohl.

12:01 - Nella propria batteria dei 200 misti, Alberto Razzetto ha chiuso al terzo posto in 1'58"00 a 23 centesimi dall'inglese Scott e 14 dal fenomeno francese Marchand.

Una batteria di lusso
Una batteria di lussoFlashscore by Enetpulse

11:56 - L'Italia del fioretto femminile è in pedana: il primo avversario delle azzurre è l'Egitto.

Il programma
Il programmaFlashscore by Enetpulse

11:55 - Alice Bellandi è riuscita a conquistare la semifinale nel Judo -78kg dopo aver battuto l'ucraina Yelyzaveta Lytvynenko sanzionata al terzo shido. La sua prossima rivale sarà la portoghese Patricia Sampaio.

11:51 - Gennaro Pirelli è stato sconfitto per ippon agli ottavi dei -100 kg di Judo dal georgiano Sulamanidze.

11:44 - Terza posizione, invece, sempre nei 50m stile libero per Lorenzo Zazzeri con 21.64. Quarto tempo generale per lui, sesto per Deplano.

La batteria di Zazzeri
La batteria di ZazzeriFlashscore by Enetpulse

11:39 - Leonardo Deplano è arrivato secondo nella sua batteria dei 50m stile libero.

I tempi della sua batteria
I tempi della sua batteriaFlashscore by Enetpulse

11:34 - Margherita Panziera è stata eliminata nelle batterie dei 200 dorso dopo essere arrivata sesta nella sua batteria.

11:30 - Grande attesa per la finale della ginnastica artistica con l'americana Simone Biles super favorita. Tra le protagoniste anche due azzurre, fresche di argento nella gara di squadra: Manila Esposito e Alice D'Amato

Le atlete in gara nella finale di ginnastica All-Around
Le atlete in gara nella finale di ginnastica All-AroundDiretta

11:22 - Un'altra finale nel canottaggio per i colori azzurri: a conquistarla l'otto femminile.

11:17 - L'oro della 20 km di marcia donne è andato alla cinese Yang. Alle sue spalle si sono piazzate la spagnola Perez e l'australiana Montag. 

Il podio
Il podioFlashscore by Enetpulse

10:55 - Antonella Palmisano si è ritirata intorno al tredicesimo chilometro della prova olimpica della marcia 20 km. La marciatrice italiana, medaglia d'oro a Tokyo 2021, era nel gruppo delle inseguitrici della cinese Jiayu Yang che ha staccato tutte le altre.

10:45 - Judo: Gennaro Pirelli batte il croato Zlatko Kumric nei -100 kg e approda agli ottavi, dove affronterà il georgiano Sulamanidze. Alice Pirelli batte la brasiliana Aguiar al golden score e approda ai quarti.

10:40 - Parla Massimo Stano dopo il quarto posto nella marcia 20 km: "Mi dispiace per chi si è svegliato presto, Se fossi stato al top avrei vinto".

Leggi le sue parole

10:35 - A metà gara Antonella Palmisano è indietro di 27 secondi dalla cinese Yang, al momento imprendibile.

09:50 - Iniziata la marcia 20 km femminile con la campionessa olimpica in carica Antonella Palmisano in gara insieme a Valentina Trapletti e Eleonora Giorgi.

09:33 - Pubblico delle occasioni al Le Golf National per il primo round della gara individuale di golf maschile. Ad aprire la competizione, tra gli applausi, i tee shot del francese Victor Perez (il primo a tirare), del tedesco Matthias Schmid e del taiwanese Pan Cheng Tsung, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo. C'è attesa per gli azzurri Guido Migliozzi e Matteo Manassero, ma anche per i big del grenn mondiale. Nel field, anche otto tra i migliori dieci al mondo, a partire dagli americani Scottie Scheffler, numero 1, e Xander Schauffele (n.2), che punta a bissare l'oro conquistato in Giappone.

09:20 - Complice un problema fisico accusato alla fine Massimo Stano arriva quarto, oro all'Ecuador con Brian Pintado, argento al Brasile con Caio Bonfim, bronzo alla Spagna con Alvaro Martin. Ventesimo Francesco Fortunato.

Il podio
Il podioFlashscore

09:10 - Mancano 3 km e sono rimasti in quattro a giocarsi le medaglie, tra questi sempre Massimo Stano.

08:50 - Superata metà gara con Massimo Stano nel gruppo di testa.

08:00 - Partita la marcia con tre azzurri al via: Massimo Stano, Francesco Fortunato e Riccardo Orsoni.

07:45 - L'Italia intanto rimane sempre nella top 10 del medagliere dopo i due argenti conquistati ieri.

Leggi l'articolo completo

Il medagliere
Il medagliereFlashscore

07:30 - Non c'è solo l'atletica quest'oggi: tra gli eventi più attesi Andy Murray nel doppio e Simon Biles.

Leggi l'articolo completo 

07:20 - La giornata inizia con la marcia maschile, rinviata di mezz'ora causa pioggia. In campo ci sono tre italiani. Scopri tutte le gare degli azzurri in programma oggi.

Leggi l'articolo completo