Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024 Live - Giorno 5: due argenti per l'Italia, delusione Quadarella e Ceccon

Aggiornato
Simona Quadarella
Simona QuadarellaAFP - Flashscore by Canva
Triathlon, tuffi, canottaggio, nuoto, badminton, beach volley, judo, tiro con l'arco, ginnastica artistica e tanto altro

23:40 - Nel beach volley, la coppia azzurra Alex Ranghieri-Adrian Carambula ha perso 2-0 (21-12, 21-15) contro i forti norvegesi Anders Mol-Christian Sorum.

23:30 - Basket maschile: il Dream Team USA batte 103-86 il Sud Sudan.

22:50 - Nei 100 stile libero, il cinese Zhanle Pan migliora ancora una volta il suo record del mondo facendo registrare un enorme 46″40. Secondo l’australiano Kyle Chalmers, terzo il rumeno David Popovici.

Il podio
Il podioFlashscore

22:40 - Doppietta per il fenomeno Leon Marchand, che dopo i  200 farfallaha vinto anche i 200 rana. Argento per Zac Stubblety-Cook, bronzo per Caspar Corbeau.

22:20 - Fuori dalla finale anche Francesca Fangio, settima nella sua gara nei 200 metri rana e 14esima complessivamente.

21:55 - Thomas Ceccon ha chiuso quarto nella prima semifinale dei 200 metri dorso dietro a Kos, Maertens e Gonzalez. Con questo risultato, sommato all'altra semifinale, il fresco campione olimpico non rientra nella finale di domani per soli 7 centesimi.

21:32 - Niente da fare per Simona Quadarella, quarta alle spalle della statunitense Katie Ledecki, della francese Anastasia Kirpichnikova e della tedesca Isabel Gose.

Leggi l'articolo completo

Il podio
Il podioFlashscore

21:15 - Nuoto: a momenti inizia la finale dei 1500 stile libero con l'azzurra Simona Quadarella.

20:50 - Rafael Nadal out: dopo il singolare lo spagnolo abbandona anche il torneo di doppio, con il connazionale Carlos Alcaraz. I due iberici hanno perso 6-2, 6-4 contro gli americani Rajeev Ram-Austin Krajicek. 

20:42 - Alberto Razzetti chiude ottavo, oro al francese Leon Marchand, argento all'ungherese Kristof Milak e bronzo al canadese Ilya Kharun.

Il podio dei 200 farfalla
Il podio dei 200 farfallaFlashscore

20:40 - Nuoto: sta per iniziare la gara dei 200 farfalla con Alberto Razzetti.

20:10 - Ginnastica artistica individuale: Yumin Abbadini chiude undicesimo con 83.198, Mario Macchiati chiude 19esimo con 81.497. Oro al giapponese Shinnosuke Oka che chiude con 86.832, argento al cinese Boheng Zhang con 86.559, bronzo al cinese Ruoteng Xiao con 86.364. 

20:05 - A causa dell'allerta meteo all’Esplanade des Invalides, slitta il debutto di Federico Musolesi nel torneo individuale di tiro con l’arco. La gara dell'azzurro, contro lo sloveno Ziga Ravinkar, si svolgerà domani. 

19:47 - Male il Setterosa, che perde 10-3 la seconda partita di questi Giochi Olimpici, questa volta contro gli USA. Dopo due gare l'Italia si trova ancora a 0 punti e adesso le speranze di passare il turno sono minime. Le ultime due gare contro Grecia e Spagna decideranno il futuro delle ragazze azzurre.

19:43 - Yumin Abbadini dopo la quinta rotazione è decimo con 69.298, mentre Mario Macchiati scende in 21esima posizione con 67.531.

19:05 - Nel windsurf, a Marsiglia, Marta Maggetti è al terzo posto dopo la race 11 mentre Nicolò Renna è settimo dopo la race 10.

18:55 - Nella finale all around maschile di ginnastica artistica, a metà gara Yumin Abbadini è dodicesimo, Mario Macchiati ventesimo.

18:35 - In campo il Setterosa contro la Francia con l'obbligo di vincere per rimanere nel torneo.

18:10 - Due successi negli ultimi due incontri contro Stati Uniti ed Egitto hanno portato l'Italia della sciabola maschile al quinto posto. La squadra composta da Luca Curatoli, Luigi Samele, Simone Gallo e Pietro Torre aveva perso ai quarti contro l'Ungheria.

17:50 - Intanto è iniziata la finale all around maschile di ginnastica artistica con gli italiani Yuri Abbadini e Mario Macchiati in gara.

17:40 - Il duo composto dalle azzurre Jana Germani-Giorgia Bertuzzi si qualifica per la medal race. Il terzo posto anche nella terza regata regalano alle due italiane la sesta posizione valido per l'accesso alla finale.

17:00 - Niente da fare per Marta Bertoncelli nella canoa slalom indivivuale. L'azzurra, finita 18esima, ha chiuso all'ultimo posto la manche con 170.28 anche a causa di una penalità da 50 secondi alla porta 10.

16:55 - "Penso che come l'ho fatto una volta posso farlo di nuovo" - così il campione olimpico Marcell Jacobs in conferenza stampa a Casa Italia.

Leggi le sue parole

16:20 - Silvana Maria Stanco è argento, oro - il primo nella storia dei Giochi Olimpici - al Guatemala, bronzo all'Australia con Penny Smith.

Leggi l'articolo completo

Il podio
Il podioFlashscore

16:15 - Silvana Maria Stanco è minimo argento. Ora si gioca tutto con la guatemalteca Adriano Ruano Oliva.

16:10 - Silvana Maria Stanco è medaglia nel trap femminile. L'azzurra male che vada sarà bronzo.

15:45 - Si ferma ai quarti l'avventura olimpica di Sara Errani e Andrea Vavassori, sconfitti al super tie-break 11-9 dalla coppia olandese Koolhof-Schuurs.

15:30 - Il duo misto Errani-Vavassori va al super tie-break dopo aver perso il secondo set. Gli azzurri si giocano la qualificazione alla semifinale contro la coppia olandese.

15:15 - Nel tiro con l'arco avanza anche Alessandro Paoli che supera Lam Dorji e approda ai sedicesimi di finale. 

14:50 - Nel tennis, Lorenzo Musetti ha battuto Taylor Fritz 6-4, 7-5 e passa ai quarti di finale.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

14:30 - Ottavi di finale nel tiro con l'arco per Mauro Nespoli. L'azzurro in rimonta, all'ultimo tiro, ha avuto la meglio sul suo avversario, l'uzbeko Amirkhon Sadikov, vincendo 28-27.

14:20 - È finita ai quarti l'avventura olimpica della squadra italiana di sciabola maschile. Ad andare in semifinale, infatti, è l'Ungheria del femoneno Szilagyi: 45-38 il risultato a favore degli schermisti magiari.

14:17 - Niente da fare per Samele che dopo, un perentorio 4-0 a favore, ha subito il ritorno di Szatmari: 40-34 per l'Ungheria alla vigilia dell'ultima manche dei quarti di finale della sciabola a squadre.

14:10 - Quando Samele torna in pedana sono sei le stoccate di vantaggio degli ungheresi: 35-29.

14:06 - Sorpasso Ungheria nei quarti di finale della sciabola a squadre: Curatoli cede 7-3 a Szatmari e dopo sei manche è 30-28. Italia sotto.

14:00 - Ancora notizie dalla pedana del Grand Palais di Parigi: Gallo è riuscito a tenere testa a Szilagy, riuscendo a tenere dietro il campione olimpico in carica allungando: dopo cinque manche Italia-Ungheria 25-23.

13:56 - Continuano i quarti di finale della sciabola a squadre: dopo quattro manche, l'Italia è in vantaggio di una stoccata contro l'Ungheria 20-19. 

13:51 - Novak Djokovic ha battuto il tedesco Dominik Koepfer 7-5 6-3 qualificandosi per i quarti di finale del torneo di tennis maschile.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

13:49 - Lorenzo Musetti ha vinto in rimonta il primo set del proprio ottavo di finale contro lo statunitense Taylor Fritz: 6-4

13:36 - Nei quarti di finale della sciabola a squadra, l'Italia è scesa in pedana da qualche minuto contro l'Ungheria.  Azzurri in vantaggio dopo la seconda manche per 10 stoccate a 9.

13:33 - Si è conclusa la finale anche del quattro di coppia donne: oro alla Gran Bretagna, argento all'Olanda e bronzo alla Germania.

Il podio
Il podioFlashscore by Enetpulse

13:15 - Lorenzo Musetti è in campo contro lo statunitense Taylor Fritz nell'incontro valido per gli ottavi di finale.

13:00 - "Il villaggio olimpico mi sembra un campo scuola, nel senso buono del termine, è tutto fighissimo. E l'obiettivo di questo campo scuola è superare il maestro (Grant Holloway, ndr)". Lo ha detto Lorenzo Simonelli, l'ostacolista italiano, nel punto stampa a Casa Italia in vista dei Giochi. "Sarà una sfida importante, per lui sarà la rivalsa per riprendersi l'oro che gli è sfuggito a Tokyo - ha aggiunto -. Ma io proverò a impedirglielo. Vediamo se la sua fame sarà maggiore della mia…".

Parlando del suo percorso verso i Giochi ha poi detto: "Ho avuto un cambiamento che nemmeno io mi aspettavo di avere in così poco tempo. A inizio stagione ho fatto risultati che non mi aspettavo, ora arrivo come possibile protagonista e ho iniziato a crederci. Voglio godermi il viaggio. E quale modo migliore se non dando il massimo". Simone ha poi concluso: "Stuzzico il presidente Mei, voglio uscire con la pancia piena e il collo più pesante".

12:55 - "I risultati di Roma mi danno carica e capisco quanto sia cresciuta rispetto a Tokyo. Ho imparato tanto in questi anni". Lo ha detto, a Casa Italia, Nadia Battocletti, due ori nei 5.000 e nei 10.000 agli Europei di Roma, parlando dei Giochi di Parigi. "Nell'ultimo mese ho pensato solo a questo momento - ha proseguito -. Ammetto che mentre facevo i finali delle ripetute, immaginavo i possibili scenari per avere le possibili tattiche in mente. Il sogno è fare meglio di Tokyo, poi nella mia specialità c'è tanto ricambio perché ad esempio correrò con solo 4-5 atlete di Tokyo".

Anche in Francia, due gare aspetteranno la Battocletti: i 5mila e i 10mila. "I secondi sono più semplici tatticamente, ma ho cominciato a correrli solo un anno fa e ne servono almeno un paio per comprenderli a pieno. Nei 5.000, invece, molto dipende dalle batterie, ce ne sono alcune con ritmi folli ma dovrò esser brava a non stare al loro gioco".

12:54 - Novak Djokovic è in campo. Dopo aver superato Rafa Nadal al secondo turno, il suo rivale negli ottavi di finale sarà il tedesco Dominik Koepfer.

12:45 - Vittoria del britannico Adam Yee, il favorito della vigilia, nella gara di Triathlon maschile dell'Olimpiade di Parigi. Yee, argento a Tokyo 2020, si è imposto superando nel tratto finale della fase di corsa (dieci chilometri) il suo grande rivale, il neozelandese Hayden Wilde. Bronzo alla Francia con Leo Bergere. L'azzurro Gianluca Pozzatti si è piazzato al 14/o posto, 30/o Alessio Crociani.

Il podio
Il podioFlashscore by Enetpulse

12:33 - È medaglia! Il quartetto formato da Gentili, Panizza, Rambaldi e Chiumento è riuscito conquistare la seconda posizione nella finale nel quattro di coppia e quindi l'argento olimpico. Oro all'Olanda e bronzo alla Polonia.

Leggi l'articolo completo

Il podio
Il podioFlashscore by Enetpulse

12:26 - È iniziata la finale del quattro di coppia di canottaggio. 

12:18 - Tra otto minuti comincerà la finale quattro di coppia: gli azzurri Gentili, Panizza, Rambaldi e Chiumento andranno a caccia di una medaglia.

12:07 - Assegnate le medaglie nei tuffi sincronizzati dalla piattaforma 10 metri: oro alle cinesi Chen Yuxi e Quan Hongchan, argento alle nordcoreane Jo Jin Mi e Kim Mi Rae e bronzo alle britanniche Andrea Spendolini Sirieix e Lois Toulson.

Il podio
Il podioFlashscore by Enetpulse

12:01 - Niente da fare per Jessica Rossi che, nonostante un'ultima serie perfetta nel tiro al piattello (25 su 25), non è riuscita a qualificarsi per la finale che comincerà alle 15.30, quando Silvana Stanco proverà a conquistare una medaglia.

11:55 - È finale! Gli atleti azzurri, Stefano Oppo e Gabriel Soares hanno vinto la propria semifinale qualificandosi per la finale nel doppio pesi leggeri.

11:54 - "Sono contento, soprattutto dei passaggi, meglio di così... Pensavo di fare più fatica, non è proprio la mia gara ma fisicamente sto bene. Da ragazzino facevo spesso i 200, poi ho smesso, qualcuno dice che siano la mia specialità, più dei 100. Avrei avuto voglia di fare i 100 stile libero, ma il programma era così". Ha commentato così, Thomas Ceccon la sua qualificazione in semifinale con il 14 esimo tempo nei 200m dorso.

L'esrodio di Ceccon sui 200m dorso
L'esrodio di Ceccon sui 200m dorsoFlashscore by Enetpulse

11:43 - Si è conclusa l'avventura olimpica di Kim Polling: l'azzurra del judo è stata emilinata dalla croata Barbara Matic, che l’ha sorpresa dopo un minuto di combattimento con un ippon di o-soto-makikomi.

11:36 - Dopo tre vasche da protagonista Matteo Restivo ha chiuso all'ottavo posto la propria batteria nei 200m dorso.

Ultima posizione per l'azzurro
Ultima posizione per l'azzurroFlashscore by Enetpulse

11:31 - Nella sua batteria dei 200m dorso, Thomas Ceccon ha conquistato il quarto tempo senza forzare.

11:25 - Giovanni Toti è stato eliminato: l'azzurro del Badminton è stato sconfitto dal numero 1 del mondo, il cinese Shi Yu Qi (21-9 21-10) nella sfida decisiva della fase a gironi.

11:16 - Francesca Fangio si è piazzata in sesta posizione nella sua batteria dei 200m rana donne qualificandosi in semifinale con il quindicesimo tempo complessivo.

La batteria di Francesca Fangio
La batteria di Francesca FangioFlashscore by Enetpulse

11:11 - Il campione Olimpico sui 100m dorso, Thomas Ceccon e Matteo Restivo saranno impegnati nelle batterie dei 200m dorso che cominceranno alle 11.30.

11:05 - Non piangono solo gli italiani, che pure nella classifica della protesta olimpica per il momento gareggiano per l'oro. Adesso è un pezzo grosso dello sport mondiale, la portabandiera Usa Coco Gauff a lamentarsi degli arbitri. "Non sono stati onesti con me", ha detto dopo l'eliminazione dal singolare femminile. Nel match perso contro la croata Donna Vekic in due set (7-6 6-2), la Gauff (testa di serie numero 2) aveva protestato a lungo con il giudice di sedia per una chiamata di linea nel sesto gioco del secondo set.

10:52 - Niente finale anche per Davide Comini e Giovanni Codato nel canottaggio: gli azzurri finiscono quinti nella semifinale del due senza senior maschile.

10:40 - Nel tiro a segno carabina 50 metri eliminati nelle qualificazioni Edoardo Bonazzi (quattordicesimo) e Danilo Dennis Sollazzo (diciannovesimo): nessuno dei due sarà in finale.

10:17 - Nel judo bene Kim Polling, che ha passato il turno contro la portoghese Tais Pina vincendo al golden score con un waza-ari. Subito fuori invece Christian Parlati: l'azzurro ko per ippon contro lo statunitense John Jayne.

10:00 -  Sesta medaglia d'oro della Francia e 19esima in totale, a Parigi 2024. L'ha conquistata Cassandre Beaugrand nel triathlon donne, in cui si è imposta davanti alla svizzera Julie Derron e alla britannica Beth Potter. Sedicesimo e 22esimo posto per le azzurre Alice Betto e Bianca Seregni.

Il podio
Il podioFlashscore

09:50 - Tra le storie più belle di queste Olimpiadi sin qui: il selfie tra atleti cinesi, sudcoreani e nordcoreani sul podio.

Leggi l'articolo completo

09:25 - Dopo le prime due prove, Alice Betto è sedicesima, Bianca Seregni 24esima.

09:15 - Nel triathlon, Bianca Seregni dopo essere partita bene nella prova di nuovo ha perso terreno ed è scivolata in 28ma posizione, dietro ad Alice Betto, ventesima.  

08:50 - Tantissime le gare che vedono protagonisti atleti italiani quest'oggi: si inizia col triathlon e si finisce con il beach volley.

Leggi l'articolo completo

07:35 - Confermate le competizioni di triathlon dopo gli ennesimi test: "I risultati delle ultime analisi acqua sono stati ritenuti conformi"

Leggi l'articolo completo

07:30 - Grazie alle tre medaglie ottenute nel Day 4 l'Italia si conferma nei piani alti del medagliere.

Leggi l'articolo completo

Il medagliere
Il medagliereFlashscore

07:25 - Inizia il quinto giorno di gare: oggi in campo il Dream Team contro il Sud Sudan, Katie Ledecky contro Simona Quadarella e tanto altro.

Leggi l'articolo completo