Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024 Live - Giorno 4: oro per l'Italia nella spada femminile! Bronzo per Paltrinieri

Aggiornato
Parigi 2024 Live - Giorno 4: oro della spada a squadre argento italiano nella ginnastica artistica femminile, Paltrinieri è bronzo
Parigi 2024 Live - Giorno 4: oro della spada a squadre argento italiano nella ginnastica artistica femminile, Paltrinieri è bronzoProfimedia
La quarta giornata della competizione a cinque cerchi vedrà in scena i due veterani del tennis mondiale e il talento della ginnasta statunitense

00:00 - Il medagliere al termine della giornata. L'Italia sale a 11 medaglie e resta ottava.

Il medagliere
Il medagliereFlashscore

22:50 - Le azzurre della ginnastica artistica hanno parlato della conquista della medaglia d'argento mostrando grande feliciità e onore. La prima ad intervenire è Alice D'Amato, entusiasta della compattezza della squadra: "La squadra è unita. Siamo come una persona sola. Siamo molto felici in questo momento". "Dopo l'ultimo esercizio, quello di Alice, sapevo che il mio contava per riuscire ad arrivare sul podio - spiega Angela Andreoli -. Avevo abbastanza ansia, ma le compagne sono rimaste lì a sostenermi fino alla fine e sono riuscite a tranquillizzarmi al massimo. Mi hanno detto di godermi la gara e di divertirmi, soprattutto, le ringrazio molto." "Penso che questa medaglia ci darà la grinta in più per affrontare la gara individuale con un pò più di carica" spiega infine Manila Esposito.

Leggi l'articolo completo.

22:39 - La medaglia di bronzo a Tokyo 2020 Irma Testa è stata sconfitta da Zichun Xu nei sedicesimi della boxe femminile 57 kg con verdetto non unanime e discutibile. L’Italia perde il suo capitano.

22:32 Gregorio Paltrinieri ha commentato la medaglia di bronzo ottenuta dopo una grande prestazione nella finale degli 800 stile libero maschile di nuoto: "Oggi la strategia era nuova, era da tanto tempo che aspettavo di fare qualcosa del genere. Non sono più così veloce, ma ho affinato altre carte. Da tempo aspettavo una gara del genere, sono contento. Questo vuol dire tutto". Mi convinco di stare bene quando arrivo qui - aggiunge Paltrinieri-. A volte sono convinto di non farcela più, sono più questi momenti. Prendere una medaglia alla prima gara, dopo il Sette Colli, dove avevo nuotato malissimo. Avevamo anche pensato di non farli gli 800".

22:21 - Sara Errani e Jasmine Paolini vincono contro la coppia Garcia/Parry per 2-1 (5-7, 6-3, 10-8) e passano ai quarti di finale del torneo di tennis doppio femminile, dove affronteranno la coppia vincitrice tra Boulter/Watson e Haddad Maia/Stefani.

21:34 - L'Italia conquista uno storico oro nella finale di spada a squadre. Grandissima vittoria nel tempio della spada, contro le padrone di casa della Francia.

Leggi l'articolo completo

21:20 - Paltrinieri conquista il bronzo nella finale degli 800 stile libero. Diventa il primo italiano nella storia ad andare a medaglia in tre edizioni olimpioniche consecutive. Oro per Wiffen che firma anche il record olimpico con 7'38"19, argento allo statunitense Finke che chiude in 7'39"38. 

Leggi l'articolo completo

Splendido terzo posto per Paltrinieri nella finale 800 stile libero maschile
Splendido terzo posto per Paltrinieri nella finale 800 stile libero maschileFlashscore/EnetPulse

21:09 - Si qualifica per la finale di 200 delfino Alberto Razzetti grazie al settimo tempo, fuori invece Giacomo Carini con ill dodicesimo tempo. Alessandro Miressi fuori dalla finale dei 100 sl con il cronometro fermato sul 47.95, primo tempo degli esclusi.

20:35 - Altre buone notizie per la nazionale italiana. L'Italvolley maschile, da questa sera, è aritmeticamente qualificata per i quarti di finale dei Giochi Olimpici 2024. Le due vittorie contro Brasile ed Egitto hanno regalato il passaggio alla fase successiva agli azzurri. La certezza è arrivata dopo la vittori della Slovenia sulla Serbia per 3-0. Gli azzurri (2 vittorie e 6 punti) anche nel peggior caso possibile, ovvero classificandosi terzi nella pool B, non potranno essere superati dalla terza classificata della pool A. Ai quarti di finale, infatti, accedono le prime e le seconde classificate di ogni girone, oltre alle due migliori terze.

20:20 - La ginnastica artistica italiana femminile entra nella storia e conquista l'argento nella finale. Traguardo incredibile per le azzurre, che conquistano una medaglia che mancava dal 1928.  

Il medagliere aggiornato dopo l'argento delle ginnaste azzurre
Il medagliere aggiornato dopo l'argento delle ginnaste azzurreFlashscore/EnetPulse

20:08 - La Nuova Zelanda mantiene il titolo femminile di Rugby a 7 vincendo contro il Canada, comunque protagonista di un argento storico. 19-12 il punteggio finale.

20:01 - Nadalcaraz va avanti. Rafael Nadal (37) e Carlos Alcaraz (21) sono passati al turno successivo del doppio maschile con una vittoria di stretta misura su Tallon Griekspoor (28) e Wesley Koolhof (35) al tie-break decisivo per 10-2 dopo aver vinto i primi due set terminati 6-4, 6-7.

19:26 - Gli Stati Uniti sconfiggono l'Australia e vincono la finale terzo posto femminile del Rugby a 7. Una vittoria al cardiopalma per le statunitensi, arrivata a circa 90 secondi dalla fine dell'incontro. 

19:00 - Dopo la grande vittoria contro l'Egitto, il capitano della nazionale italiana di pallavolo maschile Simone Giannelli ha dichiarato: "Sono contentissimo di essere ai Giochi perché qualificarsi, nella pallavolo, è molto complicato e non è scontato. La nostra filosofia è quella di non guardare tanto a chi c'è dall'altra parte. Cercheremo di resistere ai colpi che ci daranno e di andare avanti. A parlare sarà il campo. Giannelli prosegue pensando ad onorare la maglia azzurra: "Non è colpa nostra se nessuno ha mai vinto l'oro prima e non ci interessa. Dobbiamo guardare a quello che facciamo ora, senza pensare al futuro. Abbiamo in prestito questa maglia per un tot di anni e cerchiamo di rappresentarla al meglio, mettendo sempre impegno e disponibilità. Prima di pensare all'oro bisogna fare degli step. Prima pensiamo al Brasile, poi alla Polonia e poi vedremo".

18:39 - L’egiziana Doaa Elghobashy ,sconfitta in coppia con Marwa Abdelhady dalle azzurre Valentina Gottardi e Marta Menegatti parla della sua scelta di indossare l’hijab: “È segno di libertà, mi piace giocare così sono perfettamente a mio agio, con il bikini no". 

Leggi l'articolo completo

18:17 - Bertoncelli e De Gennaro vanno in semifinale nella canoa slalom ai Giochi Olimpici. Al termine delle due run di qualificazione della canoa slalom C1 donne e K1 uomini allo Stadio Nautico Vaires-sur-Mairne, Marta Bertoncelli si qualifica come ultima alle semifinali della C1 donne: è 18esima con il miglior crono di 110.43. Nel K1 uomini, invece, Giovanni De Gennaro entra in semifinale con il 3° tempo di 85.34.

18:14 - Antonio Esposito parla così in seguito alla finale terzo posto di judo persa contro Somon: "Sono deluso, sentivo già l'odore della medaglia. La immaginavo e non perché pensavo di essere più forte, ma ci credevo". Tornare a casa senza medaglia fa male - aggiunge Esposito -. Purtroppo basta un errore per perdere. Sembra un'edizione stregata per il judo perché siamo la nazionale più forte di sempre, i ranking parlano chiaro. Speriamo bene nei prossimi due giorni".

17:49 - Il giapponese Nagase ha conquistato l'oro nella finale del judo -81 kg sconfiggendo il georgiano Grigalashvili. Il nipponico mantiene lo status di campione olimpico dopo aver avuto la meglio sul tre volte campione mondiale.

17:45 - Nella finale per il bronzo nella categoria -81 kg, Antonio Esposito ha perso contro il rappresentante del Tajikistan Somon Makhmadbekov. Per il campano un addio pieno di lacrime dopo la sconfitta.

17:42 - Nelle qualificazioni del C1 di canoa slalom femminile l'azzurra Marta Bertoncelli chiude al 18° posto e passa in semifinale con l’ultimo tempo disponibile.

17:40 - Nella finale maschile del  tiro sportivo si laurea campione olimpico il britannico Nathan Hales. Argento per il cinese Qi Ying, bronzo al guatemalteco Jean Pierre Brol Cardenas.

17:20 - Brutta sconfitta per Jasmine Paolini, che lascia così la scena anzitempo al Roland Garros adornato dei cinque cerchi. La numero 5 del mondo è stata infatti sconfitta dalla slovacca Anna Karolina Schmiedlova, al 67esimo posto del ranking. L'azzurra è stata battuta in tre set (7-5, 3-6, 7-5), crollando nell'ultimo, dove ha accusato anche il caldo afoso che incombeva sul campo di gioco.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

16:46 - L'Italia femminile di scherma è in finale del torneo di spada dopo aver battuto la Cina negli otto assalti totali a disposizione. Le azzurre sono state in vantaggio per quasi tutta la sfida, riuscendo addirittura a portarsi a un vantaggio di 11 punti alla fine del quarto assalto dopo una grande prestazione di Rossella Fiamingo. Ed è stata proprio quest'ultima a vestirsi da protagonista nel settimo assalto contro la Sun. Capace di portare l'Italia sul +14, Fiamingo ha poi lasciato l'ultimo assalto alla Santuccio, che ha poi dilagato arrivando fino a un impressionante parziale di +19, per poi sancire la vittoria per 45-24.

16:40 - Niente finale per Antonio Esposito nel judo 81 kg. L'azzurro è stato battuto dal campione olimpico giapponese Takanori Nagase con un ippon per due waza-ari. Nella finalina per il bronzo affronterà il judoka del Tajikistan Somon Makhmadbekov, che ha vinto il ripescaggio contro l'uzbeko Boltaboev. Nell'altra semifinale il georgiano tre volte campione del mondo Grigalashvili ha battuto il coreano Lee.

15:50 - La Cina conquista l'oro nel torneo di doppio misto di tennistavolo. Chuqin Wang e Yingsha Sun hanno infatti battuto per 4-2 i coreani del Nord Jong Sik Ri e Kum Yong Kim. Terzo posto, e quindi medaglia di bronzo, alla Corea del Sud.

15:40 - Nel frattempo a Parigi è arrivato, attesissimo, Marcell Jacobs. Il campione olimpico dei 100m si è detto fiducioso: "Sono emozionato, mi stavo godendo Parigi anche dall'alto. Questa Olimpiade sarà molto diversa da Tokyo, lì il villaggio era semideserto, non avevamo contatti. Carico? Certo, la carica la metterò in questo weekend quando l'obiettivo sarà far girare le gambe fortissimo. Ho fatto dei test e le gambe girano ma so che devo correre più forte degli altri". Jacobs è pronto a difendere l'oro vinto tre anni fa. "Bello partecipare alle Olimpiadi - ha aggiunto - ma da campione olimpico non mi basta, voglio tornare a casa con una medaglia al collo. Ci giochiamo tutto in semifinale, tanti avversari forti e in forma, ma lo sono anche io e in finale poi vince chi sbaglia meno. Io dovrò dimostrarlo e darò il 1000 per cento, quello che fatto è fatto".

15:04 - Lorenzo Musetti si impone in due set su Mariano Navone (7-5, 6-3) e si porta agli ottavi di finale, dove se la vedrà con lo statunitense Fritz.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

14:27 - Italia in semifinale nella spada a squadre con una vittoria 39-26 sull'Egitto. Protagoniste Santuccio e Ricci, eliminate nella prova individuale. Le schermidrici azzurre affronteranno le vincitrici della gara tra Cina e Ucraina.

14:20 - Mentre è in corso la partita di Lorenzo Musetti, eliminazione a sorpresa di Coco Gauff a opera di Donna Vekic che batte l'americana 7-6 (7) 6-2 negli ottavi del torneo olimpico. Proteste reiterate della Gauff contro il giudice di sedia per una chiamata nel sesto gioco del secondo set. 

Segui tutti gli incontri di tennis nel nostro tracker dedicato.

13:50 - Grande prova di Antonio Esposito nel judo 81 kg, che si qualifica per la semifinale battendo il francese Gauthier-Drapeu 10-0, quindi per somma di shido, e se la vedrà con il campione olimpico Takanori Nagase.

13:45 - Niente finale olimpica del Trap, specialità olimpica del tiro a volo, per il veterano azzurro Giovanni Pellielo, all'ottava Olimpiade, e per il poliziotto tarantino Mauro De Filippis. Mentre l'ultima serie delle qualificazioni è ancora in corso, ci sono già sette tiratori che hanno fatto meglio dei due dell'Italia Team, e quindi Pellielo e De Filippis sono fuori dalla finale a sei. Entrambi hanno chiuso con il punteggio di 121/125, però ci sono il cinese Qi Ying, il britannico Nathan Hales, e l'australiano James Willett a 123, e l'olimpionico croato Giovanni Cernogoraz, l'americano Derrick Scott Mein, il cinese Haicheng Yu e il guatemalteco Jean Pierre Cardenas a 122.

13:44 - Non giocherà la finale per 20 centesimi la 4x200 azzurra, decima in 7'08"63 e dietro quindi alle ottave Giappone e Israele. Davanti ci sono Gran Bretagna 7'05"11, Usa 7'05"11, Francia 7'05"61, 4. Australia 7'05"63.

13:22 - Nella pallanuoto strepitosa prova del Settebello azzurro, che si impone per 14-11 sulla Croazia e ipoteca praticamente il passaggio del girone.  Contro i campioni del mondo in carica, gli azzurri sono stati trascinati dal leader di Fulvio, autore di quattro reti. A segno. con una doppietta ciascuno anche Echenique, Bruni e Fondelli. Una rete a testa per Condemi, Presciutti, Renzuto Iodice e Iocchi Gratta. Nel prossimo turno, giovedì 1 agosto, alle ore 16.35, il Settebello (che all'esordio aveva battuto gli Stati Uniti 12-8) sfiderà il Montenegro.

13:10 -  Per la gara di triahlon, vista la condizione della Senna, gli atleti starebbero pensando al piano B: il laghetto utilizzato dalle gare di canoa e canottaggio. È l'augurio di Ginevra Taddeucci che mostra la sua preoccupazione in un'intervista post gara: "Siamo preoccupati, non solo l'inquinamento, ma anche la corrente, è fortissima, assurdo, tutto tace, abbiamo paura, per la salute".

13:00 - Per gli organizzatori "i valori di inquinamento della Senna sono sono poco oltre il limite", manifestando ottimismo per la gara triathlon.

Leggi l'articolo completo.

12:55 - Il quattro senza azzurro arriva in finale del canottaggio. Grande prova di Giovanni Abbagnale, Lodo, Vicino e Kohl, che battono la Francia e la Romania.

12:50 - Antonio Esposito si guadagna il pass per i quarti di finali della categoria -81 kg di judo dopo aver vinto al Golden Score contro il brasiliano Schmidt. 

12:28 - Simona Quadarella vince senza problemi la batteria dei 1500 stile libero con il tempo di 15:51:19. Queste le sue parole dopo la sua prova: "Ho nuotato abbastanza bene. La tedesca e la francese mi hanno aiutato a iniziare con un buon passo. Ho nuotato abbastanza bene fino ai 1000, poi mi sono accorta di aver sbagliato il conto delle vasche, succede anche questo nonostante tanta esperienza e così ho accelerato un po’ nel finale". 

12:26 - Filippo Macchi dopo la delusione del mancato oro: "Le decisioni arbitrali vanno sempre rispettate". Il fiorettista azzurro lascia indietro le polemiche dopo l'argento della finale di ieri sera.

Leggi l'articolo completo.

12:25 - Avanza in semifinale dei 100 stile libero l'azzurro Alessandro Miressi, che ha fermato il cronometro con il settimo tempo globale di 48"24. Eliminato l'altro italiano Leonardo Deplano.

12:02 - La coppia di beach volley femminile Menegatti/Gottardi si impone per 2-0 su quella egiziana Marwa/Elghabashy (21-16 21-10). Ora la sfida col Brasile in programma giovedì.

11:30 - "Ceccon? Del suo oro di scontato non c'è nulla. C'erano altri sette atleti che puntavano allo stesso risultato ed erano tutti molto vicini". Lo ha detto all'ANSA il ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi, intercettato a Parigi per i Giochi olimpici. "Risaltano poi le sue parole dopo l'oro vinto, nemmeno il tempo di goderselo e la testa era sulla prossima sfida - ha aggiunto -. È tra i primi 3-4 atleti, uomini e donne, olimpici e paralimpici, che stimo di più". Infine sulla gara: "A partire dalla seconda vasca si è vista la maestosità del gesto atletico. Ogni piccolo movimento ha generato velocità con un'apparente semplicità che è quella tipica dei grandi campioni, in grado di far sembrare naturale quello che naturale non è".

11:22 - Comincia la nuova avventura olimpica di Marcell Jacobs in partenza questa mattina dall'aeroporto di Fiumicino alla volta di Parigi da detentore dell'oro sui 100 metri, oltre a quello della 4x100, vinto a Tokyo 2020. Sullo stesso volo ci sono anche il campione europeo dei 110 ostacoli, Lorenzo Simonelli, e poi Elisa Coiro, Alice Mangione, Zaynab Dosso, Federico Riva e Daria Derkach.

Allo scalo romano tanti "in bocca al lupo" e richieste di selfie per il campione olimpico, che sorridente e disteso si è concesso volentieri nel tragitto dal check-in fino all'imbarco sul volo Ita Airways. Lo stesso affetto ha circondato a più riprese anche gli altri azzurri.

11:20 - Passi avanti per Alberto Razzet e Giacomo Carini, che ottengono il pass per le semifinali dei 200 farfalla. 

11:04 - Eliminate invece Clara Guerra Stefania Gobbi nelle semifinali del doppio donne di canottaggio.

11:00 - Avanza invece Antonio Esposito nella categoria judo -81 kg. Il campano passa agli ottavi di finale dopo aver sconfitto al primo turno l'atleta del Benin Houinato, e sfiderà al prossimo stadio il brasiliano Schimidt.

10:40 - Delusione nel judo italiano per la siciliana Savita Russo, che è stata eliminata dalla polacca Angelika Szymanska nei sedicesimi di finale della categoria -63 kg.

10:17 - Trionfo senza discussioni per l'Italia del volley. La nazionale allenata da Ferdinando De Giorgi si è imposta per tre set a zero sull'Egitto (25-15, 25-16, 25-20) e vola ai quarti di finale.

08:53 - "Rabbia e delusione" per gli atleti del triathlon che non gareggeranno oggi dopo il rinvio delle gare per lo stato inquinato delle acque della Senna.

Leggi l'articolo completo.

08:06 - La quarta giornata dei Giochi Olimpici di Parigi vede impegnati una serie di atleti azzurri, alcuni dei quali con possibilità di medaglia. 

Leggi l'articolo completo.

07:52 - Nel frattempo, la gara di triathlon maschile che doveva essere effettuata oggi è stata rinviata a domani per il pessimo stato delle acque della Senna. 

Leggi l'articolo completo.

07:35 - Ieri sera l'Italia ha sfiorato l'oro nel fioretto individuale maschile, con Filippo Macchi che è stato sconfitto in finale all'ultimissima stoccata.

Leggi il report completo.

07:30 - Ecco il programma delle principali gare che si giocheranno oggi a Parigi nel quarto giorno delle Olimpiadi 2024.

Leggi l'articolo completo.