Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024 Live - Giorno 3: argento a Macchi nel fioretto tra le polemiche, Ceccon oro nel dorso

Aggiornato
Filippo Macchi
Filippo MacchiAFP/Canva
Il terzo giorno dei giochi in programma nella capitale francese vede una serie di grandi sfide profilarsi all'orizzonte

23:40 - "Stiamo predisponendo una protesta ufficiale al Cio in accordo col Presidente Malagò. Fortunatamente il Presidente Bach, campione olimpico di fioretto ha visto tutto". Queste le parole del presidente della Federscherma Paolo Azzi a La Presse. La Federscherma contesta soprattutto la stoccata del 15-14 assegnata a Cheung che ha consegnato l'oro allo schermidore di Hong Kong.

23:25 - La giornata di tennis in singolare si è conclusa con la vittoria dell'ucraina Elina Svitolina che ha battuto la quinta testa di serie statunitense Jessica Pegula per 4-6, 6-1, 6-3 ed è passata al terzo turno.

Seguite tutti i risultati principali nel nostro Tennis Tracker dedicato.

23:11 - "La scherma è uno sport a discrezione dell'arbitro. C'è tanto rammarico, tanto dispiacere. Ho sognato questo momento tante volte e non l'ho mai sognato così. Ora ho una gara a squadre con i compagni". Queste le parole di Filippo Macchi, medaglia d'argento nel fioretto.

Leggi l'articolo completo.

22:53 - Con l'argento di Filippo Macchi l'Italia sale a otto medaglie, due ori, tre argenti e tre bronzi. Resta ottava nel medagliere.

Il medagliere
Il medagliereFlashscore

22:38 - In un finale del fioretto maschile ricco di polemiche dopo tre incertezze arbitrali sul 14-14, l'oro va a Cheung. Grande prova di Filippo Macchi che vince l'argento alla sua prima Olimpiade, secondo oro per lo schermidore di Hong Kong, Cheung.

Leggi l'articolo completo.

Filippo Macchi
Filippo MacchiAFP

22:08 - Dopo il meraviglioso oro di Thomas Ceccon, l'Italia si gioca la seconda medaglia di giornata nel fioretto con il 22enne pisano Filippo Macchi, n. 13 del ranking mondiale, alla sua prima Olimpiade. Di fronte c'è Cheung, n. 3 del ranking e oro a Tokyo.

22:00 - L'Australia ha conquistato l'oro e l'argento nella finale dei 200 metri stile libero, con Mollie O'Callaghan che si è imposta nell'ultima curva davanti alla campionessa uscente Ariarne Titmus. Siobhan Bernardette Haughey di Hong Kong ha conquistato il bronzo.

21:57 - "Questa finale l'ho preparata in ogni minimo dettaglio. Sono tanto felice e molto emozionato. Ci vediamo dopo così provo a spiegare meglio qualcosa". Queste le parole a caldo di Ceccon dopo il trionfo.

Leggi l'articolo completo.

21:50 - 21:45 - Ecco invece il medagliere attuale, con l'Italia ottava dopo aver ottenuto il suo secondo oro, arrivato sempre nel nuoto.

Il medagliere
Il medagliereFlashscore

21:38 - Delusione, invece, per Benedetta Pilato, che non riesce a salire sul podio dei 100 rana femminili, vinti dalla sudafricana Smith. Dopo Tatjana Smith si sono piazzate la cinese Tang Qianting e l'irlandese Mona McSharry.

21:32 - È oro per Ceccon! Il veneto ha bruciato tutti nei metri finali.

Leggi l'articolo completo.

L'arrivo
L'arrivoFlashscore

21:30 - Thomas Ceccon è pronto a giocarsi l'oro nella finale dei 100 metri dorso. Il campione e primatista mondiale vuole regalare un'altra gioia agli azzurri.

21:25 - Bronzo lui, bronzo lei. Olga Kharlan, fidanzata dell'azzurro Luigi Samuele (terzo fra gli uomini), è bronzo nella sciabola donne di Parigi 2024. È la prima medaglia dell'Ucraina in questi Giochi. Nella 'finalina' del terzo e quarto posto ha battuto la sudcoreana Sebin Choi per 15-14. Standing ovation per la Kharlan al termine della sfida, mentre il presidente del Cio Thomas Bach è andato ad abbracciarla e baciarla.

20:57 - Strepitoso David Popovici, che si impone sui rivali nei 200 metri stile libero, vincendo così uno storico oro per la Romania.

20:40 - Filippo Macchi vola in finale di fioretto dopo aver trionfato contro lo statunitense Nick Itkin. L'azzurro ha battuto il suo rivale per 15-11, e si giocherà la medaglia d'oro contro l'atleta di Hong Kong Ka Long Cheung.

20:39 - La prima medaglia d'oro della sessione serale di nuoto è andata al Canada, con la detentrice del record del mondo Summer McIntosh che ha sbaragliato il campo nei 400 metri piani femminili! Le medaglie d'argento e di bronzo sono state vinte rispettivamente dalle statunitensi Katie Grimes ed Emma Weyant.

20:10 - Oro a sorpresa del Giappone nella ginnastica. Il favorito Su è caduto due volte alla sbarra e con una grande prova Hashimotoha conquistato la medaglia. Cina quindi seconda, terzi gli Usa. Sesto posto per l'Italia.

Primo posto per il Giappone
Primo posto per il GiapponeFlashscore

19:58 - Alle 20.20 la Filippo Macchi disputerà la semifinale nella categoria del fioretto. Poi, alle 21.19 è prevista la finale dei 100 dorso dove gareggerà Thomas Ceccon, mentre alle 21.25 toccherà a Benedetta Pilato cercare l'exploit nei 100 rana.

19:15 - E' sempre il giapponese Yuto Horigome il re dello Skateboard delle Olimpiadi. L'olimpionico dello Street di Tokyo 2020 ha infatti replicato quel successo imponendosi anche a Parigi con il punteggio totale di 281.14. Al secondo posto, con 281.04, lo statunitense Eaton Jagger, bronzo a Tokyo e ora migliorato di una posizione. Professionista dello skateboard a tempo pieno, è stato protagonista anche in alcune serie televisive.

Quanto al bronzo di oggi, è andato a un altro statunitense, il 29enne Nyjah Huston, che a Tokyo fu settimo ma in carriera ha vinto sei titoli mondiali, 13 ori agli X Games e, grazie allo Skateboard, si stima abbia accumulato un patrimonio stimato in 12 milioni di dollari.

Il podio
Il podioFlashscore

19:00 - Tanta amarezza per Tommaso Marini, eliminato agli ottavi di finale del fioretto. L'azzurro ha parlato così su Instagram:  "Ho perso, eh già... ovviamente posso solo dire che mi dispiace tantissimo, 3 anni di sacrifici finiti così. Mi sono davvero impegnato in questi anni e non è stato sempre semplice. In questa giornata ho sbagliato molto e non ho espresso la mia scherma migliore, ma ormai cosa ci posso fare?. Oggi il Tommaso atleta non ha affattobrillato anzi, ma posso vantarmi ed andare fiero del Tommaso persona. Ringrazio infinitamente tutte le persone che mi stanno vicino. Ci vediamo per la gara a squadre dove lotterò per provare a portare a casa la tanto sognata medaglia". 

18:54 - Nella finale per l'oro del judo -73 kg, l'azero Heydarov ha trionfato battendo nel golden score il francese Caba. Bronzo per il giapponese Hashimoto.

18:18 - Il moldavo Osmanov vince per ippon contro l'italiano Lombardo, che perde così la possibilità di ottenere il bronzo nel judo categoria -73 kg.

18:10 - Eliminato Leonardo Fioravanti nel surf. L'azzurro è stato sconfitto dal giapponese Kanoa Igarashi, medaglia d'argento negli scorsi giochi. A fine incontro le sue parole: "Ho fatto degli errori, e devo studiarli. Peccato, perché è sempre un onore rappresentare l'Italia. Ma sono ancora giovane e anche, se sono stati commessi degli errori, guardo avanti. Qui avevo le carte in regola per fare bene, nonostante condizioni dure e non semplici ma Kanoa non ha commesso sbagli: ha scelto delle buone onde, io no. I miei errori sono state le priorità. Sulla tavola sei tu e l'oceano, bisogna sapere trovare le onde giuste e qui non mi è successo".

17:42 - Viene eliminato l'italiano Andrea Vavassori, sostituto di Jannik Sinner, nel singolare di tennis. Dopo essere andato in vantaggio di un set, l'azzurro è stato rimontato e poi battuto da Casper Ruud (4-6 6-4 6-3).Sconfitta nel doppio femminile per Cocciaretto e Bronzetti, che sono state fatte fuori in due set dalle iberiche Bucsa e Sorribes Tormo. 

17:40 - Dopo neanche un giorno dopo la conquista della medaglia d'argento nei 100 rana dietro a Nicolò Martinenghi, Adam Peaty è risultato positivo al Covid-19. Il britannico, da quanto diffuso in modo ufficiale dal comitato olimpico del suo paese, avrebbe iniziato a sentirsi male prima della finale di ieri sera. Adesso dovrà riprendersi in tempo per poter disputare le staffette previste il weekend. 

17:35 - Nel tiro con l'arco a squadra trionfa la Corea del Sud, la grande favorita di inizio competizione. La nazionale asiatica ha sconfitto in finale la Francia. Bronzo per la Turchia 

17:20 - Vanno avanti nel  torneo di doppio di tennis Jasmine Paolini e Sara Errani, che si sono imposte sulle neozelandesi Erin Routliffe e Lulu Sun per 6-2 6-3.

16:45 - Manuel Lombardo batte il canadese Margelidon nel ripescaggio e si offre la possibilità di lottare per il bronzo nel judo.

16:38 - Grande vittoria per Filippo Macchi, che si impone sull'egiziano Mohamed Hamza per 15 a 9 e trova così la semifinale del fioretto maschile. Fuori invece l'altro azzurro rimasto in gara: Guillaume Bianchi ha perso contro l'americano Nick Itkin per 15-14 all'overtime. Il terzo italiano, il numero 1 al mondo, Tommaso Marini, era stato eliminato negli ottavi di finale.

16:30 - L'azzurro Luca Braidot ha chiuso al quarto posto nella gara di Mountain Bike-Cross Country dell'Olimpiade di Parigi. L'oro è andato al britannico Thomas Pidcock, già campione olimpico a Tokyo, che ha preceduto il francese Victor Koretzky (argento) e il sudafricano Alan Hatherly. 

16:27 - Dopo la grande sfida vinta con Nadal, Djokovic ha commentato così: "Nel 2006 non avremmo potuto immaginare che quasi 20 anni dopo avremmo giocato sullo stesso campo ai Giochi olimpici di Parigi 2024: alla fine di tutto, noi due, e tutto il nostro sport, apprezzeremo moltissimo questo match. Rafa è stato sfortunato perché ha giocato non nelle migliori condizioni fisiche".

Le statistiche di Djokovic-Nadal
Le statistiche di Djokovic-NadalFlashscore

16:15 - Fuori dalla finale di slalom di canoa Raffaello Ivaldi, che non entra nei primi 12 dopo aver realizzato due errori importanti nella semifinale. L'azzurro chiude dunque al 14° posto.

16:05 - Eliminazione nel judo (categoria -60 kg) per Alessia Mesiano, sconfitta per decisione unanime dalla campionessa irlandese Harrington negli ottavi di finale. La sconfitta è arrivata contro la vincitrice a Tokyo 2020 e campionessa del mondo nel 2018, nella vita anche donna delle pulizie part time all'ospedale psichiatrico St. Vincent di Dublino. 

16:00 - Bianchi e Macchi ai quarti di fioretto dopo aver battuto rispettivamente Choupenitch per 15-5 e Matsuyama per 15-11.

15:35 - Nadal perde il nono gioco ai vantaggi e così Djokovic può chiudere vincendo l'incontro per 6-1 6-4. Agli ottavi incontrerà il vincente del match tra Arnaldi e Koepfer, mentre allo spagnolo resta il doppio in coppia con Alcaraz.

Leggi l'articolo completo.

15:23 - Episodio in puro spirito olimpico nell'impianto delle gare di tiro di Parigi 2024, a Chateauroux. In tribuna, mentre si stava svolgendo la finale della carabina 10 metri ad aria compressa in cui era impegnato il croato Miran Miracic, un gruppo di atleti e staff della nazionale della Serbia si sono messi a fare il tifo per il croato, in particolare quando c'è stato il tiro che avrebbe escluso dalla corsa alle medaglie uno dei quattro tirator rimasti in gara. Miracic alla fine ha preso il bronzo, applaudito dai serbi anche a fine gara. Poi uno di loro, Damir Mikec anche lui tiratore, ha spiegato che "con Miracic siamo amici, lo sport va al di là di tutto, e unisce".

15:20 - Tommaso Marini, numero uno al mondo, è stato eliminato agli ottavi di finale della prova individuale di fioretto maschile dei Giochi olimpici di Parigi 2024. L'azzurro è stato sconfitto dal francese Maxime Pauty per 15-14.

15:18 - Nadal ha strappato due break e si è riportato sotto 4-4.

14:51 -  Buona partenza di Giovanni Pellielo, che nella prima giornata delle qualificazioni della gara di Fossa Olimpica dei Giochi di Parigi, a Chateauroux, è al terzo posto, con 73/75. Meglio del 54enne vercellese hanno fatto solo lo svedese Rickard Levin-Andersson e l'australiano James Willett con 74/75 . Invece alla pari con Pellielo ci sono il marocchino Driss Haffari e l'oro olimpico di Londra 2012, il croato Giovanni Cernogoraz. Un piattello più indietro dei terzi è l'altro azzurro Mauro De Filippis, con 72/75. Male il campione olimpico uscente, il ceco Jiri Liptak, con 70.

14:49 - Nel frattempo Djokovic si avvia a una facile vittoria su Nadal, dopo aver vinto il primo set 6-1 il serbo è in vantaggio 3-0 nel secondo con un doppio break.

14:30 - Nella boxe, bella prova sul ring della 'North Paris Arena' del supermassimo (+92 kg) azzurro Diego Lenzi, 23enne bolognese, che ha battuto anche il pronostico superando il quotato americano, testa di serie n. 1, Joshua Timothy Edwards, il quale ha subito anche un richiamo nella prima ripresa. È stato un match in cui Lenzi, con concentrazione e intelligenza, ha fatto subito sentire il suo pugno pesante, boxando in velocità e gestendo al meglio l'allungo dell'avversario. Venerdì nei quarti di finale Lenzi sfiderà il vincitore del match di questa sera tra l'azero Mahammad Abdullayev e il tedesco Raman Nelvie Tiafak. E se l'azzurro vincesse anche questo incontro sarebbe già in semifinale e quindi almeno medaglia di bronzo.

14:15 - La Gran Bretagna conquista il suo primo oro grazie all'equitazione, con un 91.30 nella finale a squadre del salto ostacoli. Medaglia d'argento per la Francia, bronzo per il Giappone. Solo tredicesima l'Italia.

14:01 -  Setterosa in piscina: nel quinto match del gruppo B l'avversario delle azzurre è la Francia. 

13:51 - Sconfitta non priva di polemiche quella incassata da Manuel Lombardo contro il kosovaro  nei quarti di finale della categoria fino a 73 chilogrammi Akil Gjakova. L'azzurro ha perso per per tre shido, ossia tre sanzioni per infrazioni non gravi: decisione contestata non solo da lui ma anche dal pubblico. A questo punto, Lombardo può solo rientrare in corsa per il bronzo.

13:42 - Tutto facile per Jasmine Paolini che ha sconfitto la polacca Magda Linette in due set (6-4 6-1).

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

13:33 - Anche Filippo Macchi agli ottavi del fioretto: battuto 15-10 il cinese Xu Jie.

13:17 - Davide Comini e Giovanni Codato sono riusciti a conquistare nel recupero il pass per le semifinali del 'due senza' piazzandosi alle spalle della Svizzera campione del mondo Ai ripescaggi, invece, i due otto.

13:07 - Il pugile azzurro Diego Lenzi ha battuto, nei +92kg, lo statunitense Joshua Edwards qualificandosi per i quarti di finale del torneo olimpico.

13:02 - "Ho venduto cara la pelle, non è stata la gara perfetta ma la gara della vita". Pochissime ore di sonno e adrenalina a mille nel day after di Nicolò Martinenhgi: il neo campione olimpico dei 100 rana è arrivato a Casa Italia accolto dall'abbraccio del presidente del Coni Giovanni Malagò. Ha rivisto la sua gara, felice. "Questo è il gioiello che conta di più - ha detto il nuotatore, riferendosi al papà orafo - sarà un arredo. Mi ha fatto un po' impressione quando ho saputo che era il primo oro dell'Italia qui a Parigi, contribuire alla causa del Paese è sempre fondamentale per me".

Il podio dei 100 rana
Il podio dei 100 ranaFlashscore by Enetpulse

12:52 - Tommaso Marini ha superato 15-9 il canadese Broszus qualificandosi per gli ottavi di finale del fioretto individuale maschile. Stessa sorte per Guillaume Bianchi contro il canadese Van Haaster (15-4), mentre qualche minuto dopo l'una toccherà a Filippo Macchi sfidare il cinese Xu Jie.

12:47 - Jasmine Paolini è già in campo per il suo secondo match olimpico: di fronte, la polacca Linette.

12:42 - Manuel Lombardo ha per waza-ari Masayuki Terada qualificandosi ai quarti di finale nel Judo -73kg uomini. Il suo prossimo avversario sarà il kosovro Akil Gjakova.

12:36 - Sollazzo ha chiuso al quinto posto nella finale carabina 10m. L'oro è andato al cinese Sheng Lihao (252.2) davanti allo svedese Lindgren e al croato Maricic.

12:23 - Comincia bene l'Olimpiade di Parigi 2024 di Gregorio Paltrinieri: il nuotatore azzurro ha chiuso le batterie degli 800 metri con il terzo tempo totale (7'42''48), conquistando l'accesso alla finale, in programma domani, martedì 30 luglio, alle ore 21.02. In finale ci sarà anche un altro italiano: Luca De Tullio, autore di un'ottima prestazione, con il settimo tempo (7'44''07).

Greg in vasca
Greg in vascaAFP

12:21 - Tuffi d'argento per Tom Daley, il britannico alla quinta olimpiade dal trampolino. In coppia con Noah Williams, Daley ha chiuso al secondo posto, dietro la coppa cinese Junjie Lian e Hao Yang, la gara del sincro piattaforma 10 metri. Per il 30enne tuffatore e' la quinta medaglia olimpica, che si aggiunge a un oro e tre bronzi

12:16 - La Federazione Internazionale di Judo (IFJ) aprirà una "indagine approfondita" dopo la squalifica dell'algerino Messaoud Redouane Dris, ufficialmente per aver superato il peso richiesto prima di affrontare l'israeliano Tohar Butbul in uno degli incontri di oggi, per la categoria -73 kg, del torneo dell'Olimpiade di Parigi.

Tohar Butbul senza avversario
Tohar Butbul senza avversarioLUIS ROBAYO / AFP

12:10 - Carabina 10m uomini: a Chateauroux tocca a Sollazzo. L'azzurro sale in pedana per la finale Olimpica. 

12:01 - L’Italia del tiro con l'arco maschile ha battuto 5-4 (59-53-55-56-28) il Kazakistan. Federico Musolesi, Mauro Nespoli e Alessandro Paoli accedono ai quarti di finale dove se la vedranno contro i campioni d’Europa francesi. L'inizio è fissato alle alle 15:24.

11:49 - Continua il momento difficile della scherma italiana alle Olimpiadi di Parigi 2024. Stamani, in pochi minuti, al primo turno della prova individuale di sciabola femminile, sono state eliminate tutte e tre le azzurre in gara: Michela Battiston, Martina Criscio e Chiara Mormile. 

Battison è stata sconfitta 15-12 dalla ungherese Liza Pusztai, Criscio 15-10 da un'altra ungherese, Luca Virag Szucs, mentre Mormile è stata superata dalla francese padrona di casa Cecila Berder 15-10.

11:21 - Sono in corso i sedicesimi di finale della sciabola individuale femminile. Le azzurre in pedana sono Michela Battiston, Chiara Mormile e Martina Criscio.

Dalle 12:05 sarà, invece, la volta del fioretto individuale maschile: occhi puntati su Guillaume Bianchi, Filippo Macchi e Tommaso Marini.

11:14 - Leonardo Fioravanti è fuori dalla gara di surf maschile dell'Olimpiade di Parigi, in corso a Tahiti nelle acque antistanti la spiaggia di Teahupoo. A impedire all'azzurro di Marina di Cerveteri l'accesso al terzo round è stato Kanoa Igarashi, surfista nato in California a Santa Monica ma che gareggia per il Giappone e ai Giochi di Tokyo è stato argento. Il punteggio complessivo è stato di 13.87 punti per il nipponico, mentre l'azzurro ha chiuso con 7.00. Per Igarashi migliore onda 1 da 7.17 contro i 5.67 di Fioravanti, quindi 6.70 nella migliore onda 2, contro appena 1.33 dell'italiano.

11:11 - Gli organizzatori di Parigi 2024 e World Triathlon hanno dichiarato in un comunicato congiunto di aver preso la decisione di cancellare l'allenamento di nuoto perché "i livelli di qualità dell'acqua non presentano garanzie sufficienti" 

Leggi l'articolo completo.

Il fiume della discordia
Il fiume della discordiaAFP

11:06 - Vittoria convincente per Cottafava e Nicolai che hanno battuto per 2-0 (21-19, 21-18) il duo australiano Nicolaidis-Carracher.

10:48 - I Giochi Olimpici di Parigi vedranno la 60ª puntata dell'ormai epica rivalità tra Novak Djokovic (37) e Rafael Nadal (38). Tom Daley (30) farà la sua quinta apparizione olimpica e nei 200m stile libero tutti aspettano l'adolescente prodigio Dovid Popovici (19). In totale,  oggi, saranno assegnate 19 medaglie.

Leggi l'articolo completo.

Il medagliere
Il medagliereFlashscore by Enetpulse

10:33 - Veronica Toniolo (-57kg) e Manuel Lombardo (-73kg) sono attesi oggi al loro debutto, nel judo, a Parigi 2024. I turni preliminari inizieranno alle 11.

10:25 - Medaglia d'oro nel tiro a segno femminile per la Corea del Sud. A ottenerla Ban Hyojin, che regala alla sua nazionale il primo oro da Barcellona 1992.

09:10 - Ecco il programma di oggi delle Olimpiadi per gli azzurri con più chance di vittoria.

Leggi l'articolo completo.

08:20 - Nel frattempo, ecco il medagliere temporaneo delle Olimpiadi che oggi vedono lo sviiluppo della loro terza giornata.

Leggi l'articolo completo.

08:10 - Alexander Zverev, uno dei tennisti con più opzioni di vincere, loda l'organizzazione del Roland Garros, dove si sente a casa.

Leggi l'articolo completo.

07:38 - Secondo nei 100 metri rana di ieri sera dopo l'exploit dell'italiano Niccolò Martinenghi, il britannico Adam Peaty non ha potuto nascondere le sue lacrime di gioia.

Leggi l'articolo completo.

07:30 - Ecco il programma delle gare in programma oggi. Si parte con il badminton e con il beach volley.