Parigi 2024 Live - Giorno 13: storica finale dell'Italvolley femminile, Iapichino quarta nel lungo
23:50 - La solitudine di Nikola Jokic. Il tre volte MVP della stagione regolare dell'NBA nelle ultime quattro stagioni è stato sconfitto da un Dream Team che vantava tre dei migliori giocatori di sempre.
23:10 - Ecco il medagliere dopo la 13esima giornata delle Olimpiadi. L'Italia, con 10 ori, viene superata momentaneamente dall'Olanda, a quota 11. Oggi per gli azzurri si è registrato il bronzo di Taddeucci nella 10 km femminile in acque libere, l'argento di Casadei e Tacchini nella canoa 500 metri e l'oro di Tita e Banti nel Nacra 17.
22:48 - Gli USA raggiungono la finale di basket maschile battendo in rimonta la Serbia per 95-91. I balcanici, che erano stati anche sul +17, rimpiangono il crollo finito, arrivato a tre minuti dalla fine. Mattatore del match Stephen Curry, autore di ben 36 punti. I nordamericani sfideranno la Francia in finale.
22:35 - "Non posso essere contenta, la gara era alla mia portata. Sono stata scema, mi dispiace perchè questa Olimpiade è una opportunità che sfuma ma sono grata di esserci stata": così ai microfoni di Rai Sport, Larissa Iapichino commenta il quarto posto nella finale olimpica del salto in lungo.
"Stavo molto bene - ha aggiunto - ora Larissa deve farsi un esamino e capire bene come affrontare le prossime gare. Quarta all'olimpiade è buono ma è bene essere pronti al 100 per cento. Mi è mancato accendere la miccia, puo' capitare ma non doveva capitare oggi. Sono dispiaciuta ma non voglio buttarmi giu devo continuare a lavorare".
22:10 - "È tutto vero, non so che dire, sembra un sogno, anzi domenica continueremo a sognare insieme, così suona meglio". Dopo la finale raggiunta dall'Italvolley a Parigi Myriam Sylla è gioia pura ai microfoni Rai . "Come ha detto Velasco è una finale olimpica, ma dobbiamo affrontarla come una partita normale, altrimenti sentiamo il peso. Dobbiamo fare bene e ci vediamo domenica, è una partita da giocare" A Sylla fa eco la felicità di Ekaterina Antropova: "Sono felice che si vede il nostro impegno, daremo tutto quello che abbiamo per domenica".
22:06 - L'oro olimpico nel giavellotto finisce al pakistano Arshad Nadeem, capace di lanciare a 92,97, misura che diventa il recod assoluto. Alle sue spalle l'indiano Neeraj Chopra con 89,45 e il grenadino Anderson Peters con 88,54.
21.56 - A imporsi nella finale dei 110 metri ostacoli è stato lo statunitense Grant Holloway, arrivato davanti a tutti con un tempo di 12"9. Dietro di lui l'altro statunitense Daniel Roberts e il giamaicano Rasheed Broadbell.
21:55 - "Non abbiamo finito il lavoro, domenica cerchiamo di fare un altro passettino, hanno fatto una partita stratosferica, sono sempre riuscite a mantenere nei momenti importanti quella tranquillità e lucidità che ci ha permesso di regalarci questo sogno". L'ex azzurro del volley Lorenzo Bernardi, oggi assistente del ct Velasco, non riesce a trattenere le lacrime per la finale storica raggiunta dall'Italia femminile della pallavolo alle Olimpiadi di Parigi. "Ero sicuro che avremmo vinto - aggiunge Bernardi - questa squadra ha la consapevolezza di potercela fare".
21.50 - La finale olimpica della pallanuoto femminile sarà tra le nazionali di Spagna e Australia, che hanno battuto rispettivamente Olanda e USA.
21:40 - Oro per la statunitense Sydney McLaughlin-Levrone nella finale dei 400 ostacoli femminili, dove registra anche il record del mondo con 50"37 davanti alla connazionale Anna Cockrell e all'olandese Femke Bol.
21:30 - L'Italia del volley femminile è in finale! Le azzurre vincono anche il terzo set contro la Turchia (25-22) e affronteranno gli USA, campioni in carica, nell'atto ultimo. Sarà la prima volta che la nazionale italiana di volley femminile disputerà la finale olimpica!
21:25 - Solo quarto posto per Larissa Iapichino, che non riesce a salire sul podio nella finale del salto in lungo. A vincere l'oro la statunitense Davis-Woodhall con 7.10. Al secondo posto Mihambo con 6.98, mentre il bronzo è per Moore con 6.96.
21:06 - Nel salto in lungo femminile, Larissa Iapichino sta facendo registrare buoni risultati, come il recente 6.83. Per andare sul podio, tuttavia, dovrà fare l'exploit nel personale.
21:00 - Nella lotta grecoromana, categoria87 kg, a vincere è stato il bulgaro Semen Sergeevich Novikov dopo aver sconfitto l'iraniano Alireza Mohmadipiani. Bronzo per l'ucraino Zhan Beleniuk.
20:54 - L'Italia del volley femminile si porta sul 2-0 sulla Turchia (25-19). Incisiva la schiacciatrice Antropova, autrice di vari punti, incluso l'ace finale.
20:40 - Problemi per Noah Lyles, che dopo il terzo posto nei 200 è stato portato fuori dalla stadio in sedia a rotelle dopo essere stato assistito dai medici.
20:38 - Al secondo posto della gara dei 200 lo statunitense Bednarek con 19″62, e al terzo Lyles , vincitore dei 100, con 19″70.
20:35 - Strepitosa e storica vittoria per il Botswana nei 200 metri piani, con Tebogo che si impone con il tempo di 19″46. Tebogo è il primo africano nella storia a vincere questa gara, e per il Botswana è il primo oro in questi giochi.
20:25 - L'Italia del volley femminile porta a casa il primo set contro la Turchia, vincendo per 25-22. Il tutto dopo una rimonta in seguito a un inizio poco convincente. Paola Egonu tra le più in palla tra le azzurre.
20:23 - Né lei né lui ma' "loro'": ecco Saunders pesista in maschera. A Tokyo il gesto per comunità Lgbtq+, ora ha scelto il pronome plurale.
20:19 - Solo nono il ciclista azzurro Elia Viviani nella disciplina dell'omnium, che si effettua in pista. Oro per il francese Benjamin Thomas.
19:56 - A breve la nazionale italiana di volley femminile sfiderà quella turca nella semifinale che ha come posta in palio l'accesso all'atto ultimo contro gli USA.
19:33 - La Francia batte la Germania 73-69 nella semifinale di basket e ottiene il pass per la finale, che giocherà contro una tra gli USA e la Serbia.
19:06 - Il Marocco vince la finale del terzo e quarto posto del torneo di calcio. La nazionale magrebina si è imposta con un netto 6-0 sull'Egitto. Domani la finale tra i padroni di casa della Francia e la Spagna.
18:51 - Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri sono in finale del concorso generale individuale di ritmica. Le due azzurre si giocheranno le loro possibilità di medaglia domani.
18:48 - È svizzera, ma ha origini italiane, la nuova leader della gara individuale di golf femminile ai Giochi di Parigi. Morgane Metraux, 27enne di Losanna (il nonno materno è nato invece a Borgomanero, in provincia di Novara), guida la classifica con uno score di 136 (70 66, -8) colpi. Secondo giro in 66 (-6) per l'elvetica, che nella prime 9 buche ha firmato due eagle e quattro birdie, mentre nelle seconde ha perso colpi con tre bogey (nel mezzo un altro birdie), di cui uno alla 18.
18:31 - La nazionale di volley femminile degli USA si è qualificata alla finale del torneo olimpico dopo aver battuto per 3-2 il Brasile. Decisivo il tie-break vinto per 15-11.
17:50 - Sofia Raffaeli è momentaneamente in testa nella gara di qualificazione di ginnastica ritmica, con il punteggio di 139.10. Le prime dieci classificate accedono alla finale All-Around.
17:39 - Micheli e Sotero terminano il round ranking di scherma del pentathlon moderno. Micheli è al decimo posto (220), mentre Sotero è al 34esimo (185).
17:35 - È calato il vento nella finale di kite surf maschile. La gara è appena stata rinviata a domani.
17:30 - Nella finale di kite surf femminile, nel frattempo, Ellie Aldridge vince la medaglia d'oro. La britannica taglia il traguardo: è la prima atleta, uomo o donna, a vincere una gara di kite ai Giochi Olimpici. Argento per la francese Lauriane Nolot, bronzo per l'olandese Annelous Lammerts.
17:19 - Nella prima regata l'austriaco Bontus domina e vince. Pianosi è al momento fuori dal podio. La situazione attuale vede Toni Vodisek (Slovenia) a 2 vittorie, seguito da Maximilian Maeder (Singapore) e Valentin Bontus (Austria) con 1 vittoria. Riccardo Pianosi a 0 vittorie.
17:07 - Iniziata la finale di kite surf maschile. Il 19enne azzurro Riccardo Pianosi tenterà l'impresa.
17:05 - Lucrezia Magistris conclude undicesima e lontana dalle prime posizioni nella finale di sollevamento pesi 59 kg.
17:01 - La Spagna vola in finale di pallanuoto femminile. Le Furie Rosse hanno superato 19-18 l'Olanda femminile conquistandosi un pass per la finale olimpica.
16:48 - Xie vince l'oro Olimpico nei tuffi: primo posto nei 3m maschili.
Doppietta cinese con Wang Zongyuan argento (530.20). Completa il podio il messicano Osmar Olvera Ibarra (500.40).
16:28 - Riccardo Pianosi è ufficialmente in finale. L'azzurro supera il brasiliano Lobo e vince la seconda regata della semifinale di kite. La Francia ha poi presentato un ricorso contro la vittoria dell'italiano ma è stato respinto.
16:13 - Niente da fare per Maggie Pescetto nella semifinale del kite femminile. L'azzurra viene ripresa nel finale dallo strappo determinante dell'olandese Lammerts. Pescetto chiude quarta alle spalle di Germania e Polonia.
15:51 - Nella ginnastica ritmica da segnalare una grande prova di Raffaelli, momentaneamente prima dopo la terza rotazione, eseguita magistralmente con un 35.000 alle clavette. Così facendo accederebbe alla finale. In gara anche l'altra azzurra Baldassarri.
15:35 - L'azzurra Lucrezia Magistris, in finale sollevamento pesi, parte bene: al secondo tentativo solleva 95 kg.
15:32 - Riccardo Pianosi fornisce una grande prestazione nella semifinale A del Kite. L'azzurro ha chiuso secondo dietro al brasiliano Lobo ed è a quota due vittorie, per approdare in finale gliene manca una.
15:29 - Respinto il ricorso del Settebello, eliminato ai quarti di finale del torneo di pallanuoto maschile dopo una decisione arbitrale rivedibile. Non sono servite nemmeno le sfuriate di Paolo Barelli, presidente della Federnuoto, e del ct Sandro Campagna.
15:28 - Caterina Banti, fresca di riconferma del titolo olimpico del Nacra 17, più che commentare la vittoria parla della gara di ieri rinviata per assenza di vento: "Ero stanchissima, faceva molto caldo, abbiamo aspettato due ore in acqua. Ma penso che ci siamo ripresi bene e questa mattina eravamo pronti per scendere in campo e fare del nostro meglio per la medaglia".
Ruggero Tita non nasconde la propria gioia: "siamo molto contenti, sapevamo prima di iniziare questo ciclo che la prima cosa era vincere di nuovo i Giochi, e lo abbiamo fatto. Abbiamo fatto un buon lavoro, per lo più i primi due giorni: su 6 regate ne abbiamo vinte cinque".
15:08 - Matteo Zurloni parla in seguito alla beffa nei quarti di finale di arrampicata sportiva: “Io sono contento perché comunque non ho sbagliato neanche una salita proprio a livello di errori macroscopici. C'è stata qualche sbavatura e sono i migliori tempi che ho portato in gara da inizio stagione. Anche se sono davvero contento di quello che ho fatto, si poteva far di meglio, sì". "Abbiamo una vita davanti in cui potrei migliorare, quindi raccoglierò tutto il possibile da questa esperienza e sono contento di essere stato alla pari con uno degli altri più forti al mondo e di aver dato spettacolo.
"Sicuramente mi porto a casa tantissima fiducia in me stesso, perché essere così tranquillo davanti a un contesto del genere, il palcoscenico più importante che ci sia, secondo me è davvero un grandissimo risultato. E sicuramente tantissima voglia di migliorare e raggiungere quegli atleti fortissimi. Los Angeles 2028 sarà sicuramente l'obiettivo. Rimarrò a Parigi fino alla Cerimonia di Chiusura. Vorrei andare a vedere le gare di Gimbo Tamberi."
14:27 - Nella finale di kayak 500m maschile, invece, la Germania prevale e conquista l'oro Olimpico. Argento per l'Australia e bronzo per la Spagna.
14:20 - La Nuova Zelanda vince l'oro nel kayak 500m femminile.
Lisa Carrington, Alicia Hoskin, Olivia Brett e Tara Vaughan, sono riuscite a resistere e a vincere con un tempo di 1:32.20. L'argento va alla Germania, mentre l'Ungheria, campione di Tokyo 2020, si aggiudica il bronzo.
14:17 - L'oro Olimpico nel dinghy misto di vela va all'Austria. La coppia austriaca Lara Vadlau/Lukas Maehr arriva prima lasciandosi dietro i giapponesi Okada Keiju e Yoshioka Miho (argento) e gli svedesi Anton Dahlberg e Lovisa Karlsson (bronzo).
14:04 - Il Setterosa vince nella pallanuoto femminile. Nella partita per decidere tra quinto e ottavo posto, l'Italia supera il Canada 10-5.
13:45 - Rinviato il kite per mancanza di vento. È arrivata la comunicazione ufficiale da parte del World Sailing.
13:40 - Arrivata questa mattina al 7° posto nella 10 km di nuoto in acque libere, la francese Océane Cassignol si è ritrovata con diversi tagli sulle mani e sulle braccia a causa dei rovi che si trovano vicino agli argini della Senna.
"Penso che gli organizzatori avrebbero potuto almeno tagliare i rovi - ha detto la Cassignol ai microfoni di France TV - Sulla superficie dell'acqua c'è un vero giardino, e mi sono tagliata un bel po' le mani e le braccia. Eravamo obbligate a nuotare lungo i bordi...ma è la mia unica lamentela".
13:31 - La coppia azzurra Casadei-Tacchini conquista l'argento nel doppio uomini sui 500 metri di canoa. Gara straordinaria per i due italiani.
13:28 - L'indonesiano Veddriq Leonardo è campione di arrampicata sportiva maschile. Primo oro in assoluto per l'Indonesia, ottenuto da Leonardo con il miglior tempo personale di 4,75 secondi, precedendo il cinese Wu Peng nella finale (4,77 secondi). Bronzo per lo statunitense Sam Watson, che ha incredibilmente abbassato il record del mondo ma non è riuscito ad arrivare in finale.
13:00 - Aurora Russo va subito fuori. L'azzurra non supera il primo turno nella lotta femminile 57kg e esce agli ottavi dopo la sconfitta con Luisa Elizabeth Valverde Melendres.
12:49 - Ruggero Tita e Caterina Banti sono oro! Concludono la Medal Race al primo posto e conquistano un altra medaglia d'oro dopo Tokyo 2020. È la 10a medaglia d'oro azzurra a Parigi. Argento per l'Argentina, bronzo per la Nuova Zelanda.
12:45 - Ci siamo quasi per Tita e Banti. Gli azzurri sono dietro la Francia ma sempre più avanti rispetto ai rivali argentini. Inizia l'ultimo lato di bolina con vento leggero. Il traguardo è più vicino, così come l'oro.
12:43 - Beffa per Matteo Zurloni. Per soli 2 millesimi è fuori dai quarti di finale di arrampicata sportiva maschile. L'azzurro perde dal cinese Wu. 4.997 contro 4.995.
12:30 - Ruggero Tita e Caterina Banti sono in gara nella Medal Race conclusiva del Nacra-17. Gli azzurri sono alla caccia di un altro oro dopo Tokyo. Per conquistarlo dovranno lottare un'ultima volta con gli argentini Majdalani-Bosco, i quali sono chiamati ad una rimonta molto difficile. Il vantaggio italiano è infatti di 14 punti.
12:23 - Gioia per Simone Barontini. Nel turno ripescaggi degli 800m maschile di atletica leggera fa 1'45"56 ed è il più veloce nella sua batteria. L'azzurro si qualifica per la semifinale.
12:13 - Doppia delusione nell'arrampicata sportiva femminile. Dodicesimo posto per Camilla Moroni. Laura Rogora, invece, ha concluso 18esima. Entrambe sono quindi eliminate.
12:05 - Nella semifinale dei tuffi da 3 metri Chiara Pellacani chiude al terzo posto e si qualifica per la finale, in programma domani alle 15. L'azzurra conclude con un punteggio di 324.75 e precede Chang Yani (320.15), quarta. Primissima la campionessa cinese Chen Yiwen (360.85), seconda l'australiana Maddison Keeney (334.70). Eliminata invece Elena Bertocchi, che ha totalizzato il 17esimo punteggio con 245.10 punti.
11:37 - Nella staffetta 4x100 maschile, invece, l'Italia produce il quinto posto in batteria. Desalu, Jacobs, Melluzzo e Tortu non brillano ma agganciano in extremis la finale con un ripescaggio grazie al quinto miglior tempo complessivo (38"07).
11:13 - Eliminazione immediata e prestazione deludente per l'Italia nella staffetta 4x100 donne di atletica leggera. Le azzurre si sono posizionate al sesto posto in batteria e al tredicesimo complessivo. Nella batteria 1 si qualificano USA, Germania e Svizzera.
10:40 - "Una medaglia incredibile. Se penso che fino a un mese fa non avevo nemmeno il pass per i Giochi..., sono felice". Questa una delle dichiarazioni di Ginevra Taddeucci, arrivata terza nella 10 km di nuoto in acque libere sulla Senna.
10:10 - Alle 11:00 inizieranno le staffette della 4x100, con la rappresentativa femminile e maschile azzurra in lizza. Gli uomini, campioni in carica, puntano alla finale.
10:00 - Nel frattempo, sono in gara le azzurre Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi nelle semifinali del trampolino 3m.
09:47 - L'agenzia antidoping cinese esorta l'Agenzia internazionale per i test antidoping a intensificare le prove sugli atleti statunitensi. Il tutto dopo la positività di Erriyon Knighton, che però sta regolarmente partecipando alle Olimpiadi di Parigi.
09:33 - Ha lottato fino alla fine Ginevra Taddeucci, ottenendo un prestigiosissimo terzo posto nella 10 km di nuoto ad acque libere nella Senna. A trionfare l'olandese Van Rouwendaal, seconda l'australiana Johnson. Sesto posto per l'altra azzurra, Giulia Gabrielleschi, che arriva a 43 secondi dalla prima.
09:22 - La nazionale italiana di pallanuoto ha ufficialmente presentato ricorso contro la contestata decisione arbitrale presa nel match con l'Ungheria ieri sera, nei quarti di finale alla fine dei quali gli azzurri sono stati eliminati ai rigori La giuria d'appello sta ascoltando in questi minuti l'azzurro Francesco Condemi, che secondo la federazione italiana è stato espulso ingiustamente per gioco violento.
09:16 - A circa 1500 metri dal traguardo a comandare è sempre Johnson, con Van Rouwendaal e Taddeucci che però riescono a tenere testa.
08:55 - Negli ultimi metri si è staccato un gruppo, e controcorrente. In questo gruppo di tre che comandano la gara c'è l'azzurra Taddeucci. Il tutto quando siamo a 6 km coperti su 10.
08:35 - Siamo poco oltre metà gara e in questo momento Taddeucci è quinta, mentre Gabrielleschi ha perso qualche posizione, nonostante resti nel gruppo di testa. Avanti a tutte Johnson.
08:10 - In questo momento Taddeucci nuota in terza posizione, mentre Gabrielleschi è stata protagonista di una grande rimonta, risalendo dal 22° al quarto posto.
08:00 - Nella gara attualmente in corso dei 10 km di nuoto in acque libere, le italiane Taddeucci e Gabbrielleschi si trovano in questo momento tra le prime posizioni.
07:50 - Oggi l'Italia a cinque cerchi ripone le speranze nell'arrampicata, dove Matteo Zurloni cercherà l'esplosione definitiva dopo aver fatto segnare il miglior tempo europeo.