Parigi 2024 Live - Giorno 11: Furlani vince il bronzo, Tita/Banti almeno argento, Italvolley straripante
23:10 - Pallacanestro maschile: USA agilmente in semifinale dopo il 122-87 rifilato al Brasile: ora la sfida alla Francia.
23:00 - Imane Khelif vola in finale per l'oro nel torneo femminile di pugilato, categoria 66 kg: l'algerina ha battuto ai punti la tailandese Janaem Suwannapheng.
22:45 - Torna a gareggiare l'algerina Imane Khelif nella semifinale del torneo olimpico di pugilato femminile 66 kg. La sua avversaria è la thailandese Janjaem Suwannapheng.
22:25 - Volley azzurro straripante: le ragazze allenate da Julio Velasco battono 3-0 (26-24, 25-20, 25-20) la Serbia e sono in semifinale per la prima volta nella storia. Ora la Turchia.
22:20 - Con la vittoria di oggi, il cubano Mijain Lopez ha trionfato per la quinta volta alle Olimpiadi entrando ancor di più nella storia dei Giochi.
22:05 - La statunitense Gabby Thomas ha vinto la medaglia d'oro nei 200 metri alle Olimpiadi di Parigi davanti alla velocista di Santa Lucia Julien Alfred, campionessa nei 100 metri solo tre giorni fa. Allo Stade de France, la 27enne Thomas ha vinto con il tempo di 21''83, 25 centesimi meno della Alfred. Completa il podio un'altra americana, Brittany Brown, terza in 22''20.
21:30 - Grazie al suo 8.34, realizzato per ben due volte, Mattia Furlani è bronzo nel salto in lungo. Oro a Miltiadis Tentoglu, Grecia (8.48), argento a Wayne Pinnock, Giamaica (8.36).
20:55 - Nei 1500 metri, Pietro Arese chiude ottavo e fa registrare il record italiano. Oro e bronzo USA, argento Gran Bretagna.
20:50 - Calcio femminile: USA prima finalista dopo l'1-0, dopo i tempi supplementari, contro la Germania.
20:45 - Eliminata Sara Fantini: nella finale del lancio del martello chiude all'ultimo posto dopo tre lanci, di cui uno nullo.
20:30 - Niente da fare per Ayomide Folorunso, che nella seconda semifinale dei 400 ostacoli femminili chiude al quinto posto e manca la qualificazione alla finale.
20:28 - Massimo Stano e Antonella Palmisano confermati per la staffetta della marcia: domani mattina dalle 7:30, per le strade di Parigi, arriva il momento della nuova gara, inserita per la prima volta nel programma dei Giochi. L'Italia conferma la coppia dei due campioni olimpicio di Tokyo, che nelle loro gare individuali della 20 km non sono riusciti a salire sul podio. Stano, quarto nella sua gara e a un solo 1 secondo dal podio, doveva in particolare smaltire la delusione e ritararsi dopo una stagione condizionata dall'infortunio alla caviglia. L'ipotesi alternativa era schierare la coppia Trapletti-Fortunato (quella tra l'altro che aveva staccato il pass della specialità), ma la scelta è caduta sulla coppia olimpionica. La distanza totale è la stessa della maratona pari a 42,195 chilometri, con due frazioni a testa, alternate: 11,395 km maschili e 10 km femminili, altri 10 km per l'uomo e 10,8 km conclusivi per la donna. Partenza alle ore 7:30 nel circuito sul Trocadéro, di fronte alla Torre Eiffel. Nelle start list ci sono tutti i medagliati della 20 chilometri: i due campioni olimpici, l'ecuadoriano Daniel Pintado e la cinese Yang Jiayu, l'argento del brasiliano Caio Bonfim e l'australiana di bronzo Jemima Montag, ma tra i maggiori favoriti c'è il binomio spagnolo con Alvaro Martin e Maria Perez, rispettivamente bronzo e argento nella prova di apertura.
20:10 - Intanto sono iniziate le gare di Sara Fantini (lancio del martello) e Mattia Furlani (salto in lungo).
20:05 - Pallacanestro maschile: la Francia batte il Canada 82-73 e va in semifinale.
19:57 - Atletica: l’azzurro Luca Sito finisce la semifinale dei 400 metri al sesto posto col tempo di 45"01 ed è fuori dalla finale.
19:47 - L'Australia fa il record del mondo (3'40"730) e sconfigge la squadra azzurra, ma la speranza di una medaglia rimane viva: per il bronzo la sfida sarà con la Danimarca domani. La finale sarà Australia-Gran Bretagna.
19:30 - Ciclismo, inseguimento a squadre: tra poco l'Italia (Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon, Jonathan Milan) cerca una medaglia, ma prima deve battere l'Australia.
19:25 - Domani sarà il turno di Gianmarco Tamberi, che su Instagram ha lasciato un messaggio: "Domani sarà molto probabilmente la gara più difficile di tutta la mia vita, ho davvero bisogno di sentire il vostro sostegno".
18:45 - L'Italia chiude quarta e rimane in lotta per una medaglia: in lizza anche Nuova Zelanda, USA e Gran Bretagna. Domani la sfida contro le neozelandesi.
18:15 - Le azzurre Letizia Paternoster, Chiara Consonni, Martina Fidanza e Vittoria Guazzini hanno fatto registrare il tempo di 4'07'579.
17:55 - Rinviate a domani, per carenza di vento, le medal race del dinghy maschile e femminile. Si giocano il podio, a Marsiglia, Lorenzo Brando Chiavarini (ILCA 7), nono, e Chiara Benini Floriani (ILCA 6) settima.
17:35 - Ciclismo, inseguimento a squadre: tra poco le azzurre Letizia Paternoster, Chiara Consonni, Martina Fidanza e Vittoria Guazzini per cercare la qualificazione.
16:55 - Ruggero Tita e Caterina Banti chiudono al secondo posto la dodicesima e ultima regata e sono almeno medaglia d'argento nel Nacra 17. I due azzurri hanno infatti consolidato la prima posizione davanti agli argentini Mateo Majdalani/Eugenia Bosco che sono a -6. Domani si giocheranno l'oro con i sudamericani nella medal race.
16:45 - Nella pallacanestro maschile, Serbia-Australia 95-90: balcanici in semifinale contro la vincente di USA-Brasile.
16:40 - Eliminato il Setterosa: ai quarti di finale le azzurre perdono 11-8 contro le olandesi, che affronteranno la Spagna in semifinale.
16:20 - Nei tuffi, Sarah Jodoin Di Maria chiude al decimo posto la finale dalla piattaforma 10 metri: oro alla cinese Quan, argento alla connazionale Chen, bronzo alla nordcoreana Kim Mi.
16:15 - Thomas Ceccon, al suo ritorno in Italia, è tornato a parlare del Villaggio Olimpico: "Pesante per caldo e cibo"
15:40 - Pallanuoto femminile: il Setterosa in acqua contro l'Olanda. Intanto la Spagna ha conquistato la qualificazione in semifinale dopo aver battuto il Canada 18-8. Proprio la Spagna sarà la sfidante della vincente della gara tra Italia e Olanda.
15:15 - Festa per Manila Esposito e per la squadra maschile del fioretto, al ritorno in Italia dopo la conquista delle medaglie olimpiche a Parigi.
15:01 - È cominciata la finale della piattaforma 10m donne. C'è anche l'azzurra Sarah Jodoin Di Maria.
14:46 - Ritirato l'accredito al coach di Jacobs accusato di abusi sessuali. Rana Reider non potrà continuare a seguire l'azzurro e André De Grasse per fatti che non sono avvenuti ai Giochi ma in Florida.
14:36 - Festa a Fiumicino per Manila Esposito e i fiorettisti azzurri. Applausi e abbracci all'arrivo per i medaglisti olimpici al loro ritorno in Italia
14:24 - Ruggero Tita e Caterina Banti sono ancora primi dopo l'undicesima gara nel Nacra 17 sebbene gli argentini Mateo Majdalani/Eugenia Bosco abbiano ridotto a -6 il proprio svantaggio dopo il secondo posto ottenuto nella penultima race di giornata per la specialità.
14:15 - Quarto posto dopo la prima regata nel kite maschile per Riccardo Pianosi. In testa lo sloveno Vodisek.
14:05 - Matteo Zurloni ha battuto lo scontro diretto con il cinese Jinbao Long con il tempo di 5.06 ottenendo la qualificazione ai quarti.
14:00 - Matteo Zurloni è al momento in quarta posizione con 4.94 e, quindi, in piena lotta per una medaglia nell'arrampicata.
13:58 - Nella finale dei tuffi dalla piattaforma 10m donne l'Italia sarà rappresentata da Sarah Jodoin Di Maria. La gara comincerà alle 15 in punto.
13:52 - Larissa Iapichino ha commentato così la qualificazione alla finale del salto in lungo femminile a Parigi 2024: "Mi sentivo bene, ma ero un po' assonnata ha raccontato a Olympics.com - . Non sono una persona mattiniera. Mi sono qualificata per una finale Olimpica, quindi questa è la cosa più importante e sono molto orgogliosa di me stessa. Sono molto felice di aver ottenuto la qualificazione al secondo tentativo, risparmiando energie. Sono un po' emozionata in questo momento perché ho saltato le Olimpiadi di Tokyo nel 2021 a causa di un infortunio e ora sono qui".
"Devo mantenere la calma, risparmiare energie e concentrarmi su me stessa, sulla mia pista e sui miei salti - ha aggiunto - . Ci sono altre 11 atlete contro di me, ma devo concentrarmi su me stessa e fare le cose nel modo giusto, poi si vedrà. Ho sognato questo momento per tutta la vita, la mia piccola Larissa sarà così orgogliosa. È molto strano perché non me ne sono ancora resa conto".
13:49 - Nacra 17: nonostante la squalifica per aprtenza anticipata, la coppia azzurra Ruggero Tita/Caterina Banti scarta questo risultato restando al comando della generale, ma vedendo accorciarsi il proprio vantaggio sull’Argentina di Majdalani/Bosco che si avvicina -9 grazie alla vittoria nella decima prova.
13:22 - Il Cio bacchetta l'Iba: "La boxe ha un disperato bisogno di nuova federazione". Il comitato olimpico auspica che le federazioni nazionali che già sono in contatto tra loro si muvano prima di Los Angeles 2028
12:47 - Atletica amara: niente semifinali per Diego Pettorossi (200m) e Alice Mangione (400m) entrambi eliminati.
12:30 - Assieme a Larissa Iapichino entrata in finale con la seconda misura (6.87) ci saranno anche Davis-Woodall (Usa, 6.90m), Mihambo (Ger, 6.86m), Brume (Nig, 6.76m), Usoro (Nig, 6.68m), Moore (Usa, 6.66m), Ochonogor (Nig, 6.65m), Nichols (Usa, 6.64m), Rotaru-Kottman (Rom, 6.63m), Smith (Giam, 6.59m), Koala (Bur, 6.59m) e Kpatcha (Fra, 6.59m).
12:28 - Camilla Moroni in finale con l'ottava posizione nel boulder. Nienta da fare, invece, per Laura Rogora.
12:18 - Oggi è stato il giorno dell'esordio, nell'atletica, della statunitense Nikki Hiltz, dichiaratasi transgender e non binaria il 31 marzo di due anni fa, in occasione della 'Giornata della Visibilità Transgender'. Hiltz ha corso nella terza serie dei 1500 donne, piazzandosi al terzo posto dietro l'etiope Welteji e alla britannica Bell, e quindi ha guadagnato l'accesso alle semifinali. Nel 2019, sempre nella stessa gara, è stata finalista ai Mondiali di Doha, mentre ai Mondiali indoor di quest'anno a Glasgow è stata medaglia d'argento. In occasione dei Trials, lo scorso mese di giugno quando ha guadagnato il posto nella squadra Usa, si è detta "particolarmente felice di avercela fatta proprio nell'ultimo giorno del mese del Pride. Volevo farcela per la mia comunità, per tutti i ragazzi del mondo Lgbtq+, sono loro che mi hanno 'trasportata' negli ultimi metri".
Sul proprio outing ha spiegato che "è qualcosa in cui sto ancora cercando di orientarmi, ma ho deciso che è ora di condividere la mia fluidità di genere con tutti voi. È allo stesso tempo emozionante e terrificante, ma sono e sarò sempre fermamente convinta che la vulnerabilità e la visibilità siano essenziali per creare cambiamento sociale e accettazione". Vive assieme alla compagna Emma Gee, anche lei atleta e specialista dei 1500 e delle siepi, la prima omosessuale dichiarata ammessa a competere nella squadra dell'università dei mormoni, la Brigham Young. Nikki, che ha anche uno sponsor tecnico personale, devolve parte dei suoi guadagni all'associazione no profit 'Trevor Project' che sostiene giovani della comunità Lgbtq+ a rischio di suicidio.
12:12 - Finita la gara di equitazione: a conquistare l'oro è stato il tedesco Christian Kukuk, che ha preceduto lo svizzero Steve Guerdat e l'olandese Maikel van der Vleuten. Soltanto 21esimo Emanuele Camilli.
12:07 - Camilla Moroni è scivolata in ottava posizione nel boulder, mentre Laura Rogora è 18esima. In finale, ricordiamo, ci vanno le prime otto.
12:06 - Lorenzo Marsaglia è riuscito a conquistare la semifinale nel trampolino da 3m con il settimo posto. Niente da fare, invece, per Giovanni Tocci che ha chiusto il turno di qualificazione alla 22esima piazza.
12:00 - Dopo cinque tuffi dal trampolino 3m e, quindi, quando ne manca solo uno per chiudere il turno di qualificazione, Lorenzo Marsaglia è sesto, mentre Giovanni Tocci ha commesso un errore scivolando in 18esima posizione. In semifinale ci vanno proprio i primi 18.
quinto tuffo— Ne manca uno per chiudere le qualificazioni. Lorenzo Marsaglia è ora 6° mentre Giovanni Tocci è sceso al 18° posto (passano i primi 18 alle semifinali).
11:56 - Ai Giochi di Parigi è l'ora delle donne al Le Golf National. Le più forti giocatrici al mondo, da domani a sabato 10 agosto, sono pronta a contendersi le medaglie nella gara individuale femminile. In gara ci saranno 60 concorrenti, provenienti da 33 differenti Paesi, tra cui 9 tra le migliori 10 al mondo, eccezion fatta per la nipponica Ayaka Furue (numero 8). L'Italia si affida ad Alessandra Fanali, al debutto alle Olimpiadi.
Il primo round dell'azzurra, che giocherà con la malese Ashley Lau e la finlandese Ursula Wikstrom, prenderà il via alle ore 10:33. "Sono emozionata, il campo è bello e difficile. Sarà fantastico affrontare le più grandi proette del pianeta, a partire dalle neozelandese Lydia Ko e dall'americana Nelly Korda, le mie preferite. Voglio godermi al massimo questa esperienza", le sensazioni della Fanali, 25enne nata ad Alatri e cresciuta a Fiuggi, in provincia di Frosinone.
11:42 - Al suo secondo tentativo nella gara di salto in lungo, Larissa Iapichino ha fatto segnare 6.87 ottenendo la qualificazione in finale. La misura da fare era 6.75.
11:39 - Senna ancora inquinata: ennesimo allenamento annullato. Continuano i problemi per le prove in acque libere che a questo punto rischiano di essere rinviate.
11:28 - Niente Olimpiade per Emanuela Liuzzi che, dopo essere stata richiamata a causa del forfait della lottatrice nordcoreana Kim Sonhyang, non ha superato il controllo del peso ed è stata esclusa (-50kg). Agli ottavi di finale avrebbe dovuto combattere contro la testa di serie numero 2, la mongola Otgonjargal Dolgorjav.
11:21 - Ottime notizie dall'arrapicata. L'azzurra Camilla Moroni è in questo momento al secondo posto della classifica parziale del boulder. Le prime 8 vanno in finale. Tredicesima Laura Rogora.
11:11 - Non è partito bene Emanuele Camilli che al primo giro della finale ha chiuso con 12 penalità.
11:05 - Trampolino 3m: dopo 3 tuffi, Giovanni Tocci è quinto mentre Lorenzo Marsaglia è scivolato al dodicesimo posto.
10:45 - Canoa C2 500: Gabriele Casadei e Carlo Tacchini, secondi nella loro batteria, approdano in semifinale.
10:40 - Male la terza azzurra impegnata nelle batterie dei 1500 metri: Ludovica Cavalli termina penultima in 4'11" 68 e dovrà sperare nei ripescaggi.
10:20 - Arrampicata: nella semifinale boulder e lead donne c'è in gara l'azzurra Camilla Moroni.
10:15 - Nell'atletica, iniziata la prima batteria dei 1500 metri con l'azzurra Sintayehu Vissam, che finisce ottava con 4’00″69 in batteria e non si qualifica direttamente, ma dovrà sperare nei ripescaggi. Nella seconda, Federica Del Buono finisce 14esima con 4'10"14.
09:55 - Oltre ai tuffi c'è l'equitazione: alla Reggia di Versailles l'azzurro Emanuele Camilli con Odense Odeveld è impegnato nella finale del salto a ostacoli individuale.
09:50 - Tra poco in gara Lorenzo Marsaglia e Giovanni nei tuffi (trampolino 3 metri).
09:40 - Armand Duplantis ha vinto il secondo oro olimpico e ha fatto registrare il nuovo record del mondo nel salto con l'asta. La storia dietro ai suoi successi.
09:10 - Durante le gare di surf si è verificato un piacevole imprevisto: una balena.
08:20 - L'Italia proverà ad andare a medaglia per l'undicesimo giorno di fila: guarda tutte le gare che vedono protagoniste atleti e atlete azzurri.
07:55 - Nel medagliere l'Italia si difende alla grande e si conferma all'ottava posizione dopo dieci giorni di gare.
07:30 - Intanto nella notte sono state assegnate le medaglie nel surf: in campo maschile oro al francese Kauili Vaast, argento all'australiano Jack Robinson e bronzo al brasiliano Gabriel Medina. Tra le donne oro alla statunitense Caroline Marks, argento alla brasiliana Tatiana Weston-Webb e bronzo alla francese Johanne Defay.
07:20 - Undicesimo giorno di gare a Parigi 2024: tra le più attese ci sono quelle di atletica, con Julien Alfred che tenta il bis, e i quarti di finale di basket maschile.