Parigi 2024 Live - Giorno 10: due ori e un bronzo per l'Italia, in attesa del controricorso sui 5000 metri
23:50 - Il Kenya ha vinto il ricorso in seguito alla squalifica di Faith Kipyegon: Nadia Battocletti retrocede così al quarto posto in attesa del controricorso.
23:45 - Calcio maschile: la Francia batte 3-1 l'Egitto ai supplementari e raggiunge la Spagna in finale.
23:10 - Nella finale del basket 3x3, oro all'Olanda con un tiro allo scadere contro la Francia, sconfitta 18-17. Terza la Lituania. Nel femminile, vittoria della Germania sulla Spagna e bronzo agli Stati Uniti.
22:20 - Oro e record olimpico nel salto con l'asta maschile per Armand Duplantis, capace di arrivare a 6.25 al terzo tentativo. Argento all'americano Sam Kendricks (5.95) e bronzo al greco Emmanouil Karalis (5.90).
21:46 - Nella gara del lancio del disco donne, oro all'americana Valarie Allman con 69.50 davanti alla cinese Feng Bin (67.51) e alla croata Sandra Elkasevic (67,51). Ottava l'azzurra Daisy Osakue (63.11).
21:41 - È BRONZO - Nadia Battocletti è terza nei 5000 metri a Parigi 2024. L'azzurra ha chiuso in zona podio dopo la squalifica dei giudici della seconda classificata, la keniana Faith Kipyegon. La keniana aveva chiuso i 5.000 dietro la connazionale Beatrice Chebet, oro, e davanti all'olandese Sifan Hassan, con Nadia Battocletti staccata di quasi 3 secondi. Ma le telecamere dei giudici hanno pescato Kipyegon che sbracciava e spingeva un'avversaria per uscire dal 'traffico' del gruppo, nel penultimo giro, e dopo un paio di minuti è arrivata la squalifica. Ora si attende il ricorso del Kenya e la risposta dei giudici della World Athletics.
21:30 - Finisce quarta Nadia Battocletti, che fa registrare il record nazionale ma non riesce ad arrivare sul podio.
21:15 - Atletica: iniziata la 5000 metri con in gara l'azzura Nadia Battocletti.
21:05 - Pallanuoto maschile: visto il successo degli Stati Uniti per 14-11 sulla Croazia, l'Italia si piazza al secondo posto nel Gruppo A alle spalle della Grecia e davanti ad americani e croati. Nel quarto di finale in programma mercoledì 7 agosto gli azzurri sfideranno dunque l'Ungheria.
20:50 - Nuoto artistico: nella routine tecnica a squadre, l'Italia è terza con 277.8304 punti (-35.7234), dietro a Cina (313,5538) e Spagna (287,4063). Domani la routine libera, mercoledì quella acrobatica con l'assegnazione delle medaglie.
20:35 - Inizia la gara del lancio del disco femminile per Daisy Osakue, che inizia bene con 63,11 metri.
20:21 - Atletica: il terzo azzurro impegnato nelle qualificazioni dei 200 metri, Diego Pettorossi, è quarto con 20"63 nella sua batteria e va ai ripescaggi.
20:16 - "Stavo meglio qualche giorno fa...". Gianmarco Tamberi è sbarcato a Parigi, dopo aver rinviato la partenza di un giorno a causa della febbre e del calcolo renale che sta mettendo a dura prova la sua gara olimpica a Parigi 2024. "Stamattina mi sono svegliato che avevo 38 di febbre - ha detto il campione olimpico dell'alto ai microfoni di Sportmediaset -, adesso con la cura farmacologica sembra stia scendendo. Speravo di non dover superare anche questa prova. Il rene non mi fa più male come due giorni fa, quando ho sentito una fitta lancinante, anche se ho ancora un po' di fastidio".
20:10 - Atletica: Filippo Tortu terzo nella terza batteria dei 200 con 20"29 e qualificato per le semifinali come il connazionale Desalu.
20:05 - Calcio maschile: la Spagna batte 2-1 in rimonta il Marocco ed è la prima finalista. Ad attendere gli iberici Francia o Egitto.
20:00 - Atletica: Fausto Desalu secondo nella prima batteria dei 200 con 20"26 e qualificato per le semifinali.
19:35 - Atletica: eliminati nelle batterie dei 3000 siepi Osama Zoghlami (8'20"52) e Yassin Bouih (8'40"34).
19:15 - Curioso episodio al 12esimo della partita Marocco-Spagna valida come semifinale del torneo di calcio maschile di Parigi 2024. L'arbitro uzbeko Ilgiz Tantashev si è scontrato casualmente, ma in modo duro, con il terzino destro della Roja Marc Pubill (obiettivo di mercato della Roma) e ha avuto la peggio. Mentre veniva soccorso, il match è rimasto interrotto per cinque minuti poi è ripreso con la sostituzione di Tantashev con il quarto uomo, lo svedese Glenn Nyberg, l'arbitro protagonista del caos della sfida tra Argentina e Marocco. Al termine del primo tempo il risultato è di 1-0 per la nazionale nordafricana, con rete al 37esimo, su rigore, del solito Rahimi.
19:10 - Sarà la Francia l'avversaria dell'Italia nella semifinale del torneo di volley maschile: i transalpini, così come gli azzurri, hanno rimontato da 0-2 a 3-2 contro la Germania.
19:00 - Salto a ostacoli: Emanuele Camilli con Odense Odeveld conclude la gara di qualificazione senza commettere errori in 75.10 e si qualifica per la finale come ottavo.
18:35 - Nel ciclismo su pista, quarto posto per il quartetto italiano (rancesco Lamon, Jonathan Milan, Simone Consonni e Filippo Ganna) nell'inseguimento a squadre alle spalle di Australia, Gran Bretagna e Danimarca. Appuntamento a domani per cercare di conquistare una medaglia contro l'Australia, poi mercoledì l'eventuale finale.
18:05 - La federazione mondiale del pugilato (IBA) per la prima volta dichiara esplicitamente il risultato dei due test sulle pugili escluse dai Mondiali e ora in gara alle Olimpiadi, Imane Khelif e Lin Yu-Ting: "Sono uomini".
17:45 - Italia del beach volley eliminata: gli azzurri vanno ko contro gli statunitensi 21-17 e 21-18.
17:40 - Nella vela, continua ad avvicinarsi a una medaglia il duo Ruggero Tita-Cateria Banti nel Nacra 17 misto. Gli azzurri, dominatori delle prime sei regate con 5 successi e un secondo posto, oggi hanno nuovamente brillato. Domani le ultime tre regate, poi la medal race.
Tra gli altri protagonisti nelle acque di Marsiglia, Maggie Eillen Pescetto è ottava alla race 5, nel kitesurf uomini Riccardo Pianosi è ottavo alla race 5, nel dinghy donne, Chiara Benini Floriani è al 7° posto alla race 9 ed entra in medal race. Le prove odierne del dinghy, che vedevano protagonisti Lorenzo Brando Chiavarini, Elena Berta e Bruno Festo, sono posticipate o cancellate.
17:20 - Beach volley: in campo gli azzurri Samuele Cottafava e Paolo Nicolai contro gli americani Miles Partain e Andrew Benesh. In palio i quarti di finale.
17:18 - "Peccato per la gara individuale ma il mio destino qui era vincere nel mixed insieme a Diana. Sul podio ho alzato lo sguardo perché ogni medaglia che vinco è per mio padre", ha detto Gabriele Rossetti all'ANSA dopo la premiazione dello skeet misto dei Giochi.
17:09 - "Super eccitata e orgogliosa per loro". Lo ha detto la campionessa americana Simone Biles, parlando delle azzurre Alice D'Amato e Manila Esposito, oro e bronzo alla trave a Parigi 2024. "Hanno fatto un esercizio fantastico e saranno d'esempio per le giovani ginnaste italiane", ha concluso l'atleta statunitense, finita al quinto posto.
16:58 - Parla Alice D'Amato dopo l'oro olimpico nella trave: "Era grandioso già solamente partecipare alla finale di trave. La medaglia arrivata è inaspettata, è un qualcosa in più, cerco di godermi quello che ho vinto".
16:40 - Tuffi: si chiude la semifinale della piattaforma 10 metri femminile con Sarah Jodoin Di Maria che accede alla finale con il decimo punteggio (294.85). Out invece l'altra italiana Maia Biginelli, ultima con 240.90 punti.
16:25 - Pallanuoto: prima sconfitta per il Settebello, che cede 9-8 alla Grecia e perde il primo posto nel girone. Se la Croazia dovesse battere gli Stati Uniti senza rigori gli azzurri scivolerebbero addirittura al terzo posto nel Gruppo A.
16:00 - Canoa K1 slalom categoria: eliminato ai quarti l'italiano Giovanni De Gennaro, già medaglia d'oro lo scorso 1 agosto. Fuori anche Stephanie Horn, quarta nella sua batteria.
15:45 - ANCORA ORO: la doppietta azzurra di giornata arriva dallo skeet con Diana Bacosi e Gabriele Rossetti, che battono gli USA 45-44.
15:40 - L'Italvolley è in semifinale del torneo olimpico. Gli azzurri hanno battuto al tie-break 17-15 il Giappone dopo aver annullato tre match point sul 2-0 nipponico.
15:35 - Anche al corpo libero Simone Biles manca la medaglia d'oro, accontentandosi dell'argento. Oro alla brasiliana Rebeca Andrade, bronzo alla statunitense Jordan Chiles. Sesta la ginnasta azzurra Alice D'Amato, che oggi ha vinto l'oro alla trave. Ottava Manila Esposito, che era stata bronzo nella trave.
15:30 - Nella finale dello Skeet misto l'Italia gioca per l'oro contro gli Stati Uniti. Gli azzurri conducono 8-7 dopo la prima pedana
15:23 - Dopo l'esercizio di Simon Biles, Alice D'Amato scivola in quarta posizione, fuori dal podio. L'americana, dopo il suo esercizio è secondo alle spalle della brasiliana Rebeca Andrade.
15:18 - Alice D'Amato dopo il suo esercizio al volteggio è momentaneamente terza.
15:15 - C'è ancora speranza per l'Italvolley contro il Giappone. La formazione di De Giorgi è riuscita a strappare il 4 set vincendo 26-24 e portandosi sul 2-2.
14:44 - Ancora ginnastica. La finale della sbarra si è conclusa con la vittoria del giapponese Oka Shinnosuke che ha preceduto il colombiano Barajas Angel. Doppio bronzo a Zhang Boheng (Cina) e Tang Chia-Hung (Taiwan).
14:38 - Incredibile gara riaperta dall'Italvolley che ha annullato tre match point al Giappone aggiudicandosi il terzo set 27-25.
14:23 - Alice D'Amato e Manila Esposito tornano a breve in gara per la finale del corpo libero dopo la fantastica doppietta alla trave.
13:58 - L'Italvolley è chiamata all'impresa: alla fine del secondo set, infatti, il Giappone è avanti 2-0.
13:57 - Il portabandiera azzurro Gianmarco Tamberi è in partenza dall'aeroporto di Fiumicino per Parigi. Dopo aver posticipato il viaggio di un giorno per un possibile calcolo renale, la medaglia d'oro olimpica di Tokyo è arrivata, con la moglie, allo scalo romano intorno alle 13 per le operazioni di check in per poi entrare, tra massima discrezione, nella sala transiti dove attenderà, in una saletta, l'imbarco per il volo previsto dopo le 15. Il saltatore, felpa con la scritta "Italia" e cappuccio indossato, la mascherina in alcuni frangenti, ha preferito, con un sorriso e con cortesia, non rilasciare dichiarazioni.
13:25 - Doppietta Italia! Alice D'Amato nella storia della ginnastica italiana. L'azzurra è riuscita, infatti, a conquistare la medaglia d'oro alla trave alla fine di una gara caratterizzata dalla cadura di Simone Biles.
Altrettanto storico il bronzo di Manila Esposito, l'atleta più giovane della spedizione azzurra a Parigi. Argento per la cinese Yaqin Zhou.
13:15 - Alice D'Amato è argento sicuro nella trave dopo la caduta di Simone Biles.
13:01 - Cominciato il quarto di finale del torneo di pallavolo maschile tra l'Italia e il Giappone.
Segui l'andamento dell'incontro su Diretta.
12:53 - Alice Mangione ha chiuso la propria batteria dei 400m al quinto posto con 51"60 e dovrà passare dai ripescaggi.
12:47 - È finale! La coppia azzurra formata da Diana Bacosi e Gabriele Rossetti si è qualificata per la finale di Skeet 'Mixed Team' di Parigi 2024, con il punteggio di 149/150 nelle qualificazioni. La sfida per l'oro contro gli statunitensi Hancock e Smith prenderà il via nel pomeriggio. Niente da fare, invece, per l’altra coppia azzurra Cassandro-Di Bartolomei, fuori anche dalla finale per il bronzo.
12:36 - Ancora soddisfazioni dalla ginnastica. Alice D'Amato e Manila Esposito, medaglia d'argento nell'evento a squadre, saranno infatti protagoniste, oggi, sia della finale della trave che del corpo libero, alle quali prenderà parte, tra le altre, anche Simone Biles.
12:28 - Alle ore 15 Maria Jodoin e Maia Biginelli proveranno a conquistare la finale nei tuffi dalla piattaforma 10 metri individuale dopo aver conquistato il pass alla semifinale, rispettivamente, con l'undicesimo e il diciottesimo punteggio.
12:27 - Tutto facile per le due azzurre impegnate nelle qualificazioni del salto con l'asta: Roberta Bruni ed Elisa Molinaro hanno, infatti, superato l'asticella posta a 4.55m al primo tentativo conquistando la finale.
12:26 - "Chi trova un amico, trova un tesoro". Tommaso Marini ha celebrato l'argento conquistato nel fioretto a squadre ringraziando i suoi compagni di squadra. Spirito olimpico esemplare quello dell'azzurro.
12:22 - Claire Michel è stata ricoverata nella capitale francese. Atleta belga in ospedale dopo aver partecipato alla gara di triathlon sulla Senna.
12:20 - Imane Khelif si difende: "Basta bullismo, distrugge le persone". La pugile algerina, suo malgrado al centro delle polemiche, ha assicurato che "vincere l'oro sarebbe la mia migliore risposta".
12:09 - Si è concluso il torneo di singolare femminile di Badminton con la vittoria della sudcoreana An Se Young che in finale ha superato per 2-0 (21-13, 21-16) la cinese He Bing Jiao. Bronzo alla polacca Gregoria Mariska.
11:32 - Nel terzo e ultimo turno delle qualificazioni dello skeet misto, il duo formato da Diana Bacosi e Gabriele Rossetti (Italia) proverà a rimanere in testa (99/100) conquistando, così, il pass alla finale (riservata alle prime due). Chiamati alla rimonta, invece, Martina Bartolomei e Tammaro Cassandro (Italia 2), attualmente quinti con 96/100. La finale per il bronzo verrà disputata dalla terza e dalla quarta classificata alla fine dei tre turni.
11:11 - La Polonia ha battuto 3-1 la Slovenia (25-20, 24-26, 25-19, 25-20) e si è qualificato per le semifinali del torneo di pallavolo dove troverà la vincente di Usa-Brasile.
10:55 - Atletica: bene anche Ayomide Folorunso nei ripescaggi dei 400 hs: l'azzurra ha vinto la sua batteria in 55"07 e accede alla semifinale.
10:33 - Atletica: Alessandro Sibilio finisce quarto nella sua batteria dei 400 hs e col tempo di 48"43 approda in semifinale.
10:20 - Atletica: Anna Bongiorni e Dalia Kaddari hanno rinunciato al ripescaggio dei 200 metri, mentre Davide Re a quello dei 400.
10:05 - Iniziano le gare di Maia Biginelli e Sarah Jodoin di Maria nei tuffi: obiettivo semifinale.
09:52 - Niente da fare per Massimo Spinella, che chiude sesto nella finale della pistola rapida 25 metri. Oro e bronzo Cina, argento Corea del Sud.
09:35 - Adesso le gare di tiro a volo (Italia 1: Diana Bacosi e Gabriele Rossetti, Italia 2: Martina Bartolomei e Tammaro Cassandro) e tiro a segno con Massimo Spinella.
09:28 - L'Italia chiude al sesto posto la gara di triathlon. Oro Germania, argento Gran Bretagna, bronzo USA.
09:00 - Dopo un'ora di gara, l'Italia può ancora sperare in una medaglia. Gianluca Pozzatti e Alice Betto hanno già gareggiato, ora tocca a Alessio Crociani e Verena Steinhauser.
08:40 - Tantissimi gli azzurri in cerca di una medaglia quest'oggi. Ecco l'elenco completo delle gare con italiani.
08:00 - È cominciata la gara di triathlon con la frazione di nuoto nella Senna. L'Italia si presenta con Alice Betto, Alessio Crociani, Gianluca Pozzatti, Verena Steinhauser. Non ci sarà il Belgio, ufficialmente ritirato dopo il caso dell'atleta ricoverata in ospedale.
07:40 - Con l'oro e i due argenti di ieri l'Italia si conferma ottava nel medagliere.
07:20 - Decimo giorno di gare a Parigi 2024: tra i grandi eventi di giornata c'è attesa per Duplantis e Biles.