Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024: la striscia di medaglie si allunga, Pizzolato e Raffaeli conquistano due bronzi

Diretta
Aggiornato
Antonino Pizzolato
Antonino PizzolatoLARS BARON/Getty Images via AFP
Quella del siciliano è la 31esima medaglia dell'Italia a Parigi 2024, nel sollevamento pesi. Poco dopo la 32esima con l'azzurra della ginnastica ritmica.

Ci è voluta una lunga revisione per assegnare ad Antonino Pizzolato la medaglia azzurra numero 31 ai Giochi Olimpici di Parigi nel sollevamento pesi 89 kg.

Il pesista siciliano, all'ultimo tentativo della sua gara, si è visto segnare come regolare l'alzata a 212 chili che è valsa il terzo posto dietro al bulgaro Karlos Nasar e al colombiano Yeison Lopez.

Il podio
Il podioFlashscore

La medaglia di Pizzolato "salva" una giornata che sembrava essere sfortunata per i colori azzurri, dopo i quarti posti di Domenico Acerenza nella 10 km di nuoto in acque libere e di Chiara Pellacani nei tuffi.

Bis di Raffaeli pochi minuti dopo

Con 32.250 dopo l'ultima prova, iniziata con un errore che poteva compromettere tutto, e un totale di 136.300 Sofia Raffaeli ha chiuso dietro alla tedesca Varfolomeev oro con 142.850 e alla bulgara Kaleyn argento con 140.600.

La tensione e la paura di veder sfumare un piccolo grande sogno hanno condizionato la prova di Raffaeli, scesa dalla pedana in lacrime dopo l'ultimo esercizio nella finale individuale. Ha aspettato con le mani sul volto il voto della giuria e poi è esplosa di gioia, virando il suo pianto sulla gioia, quando ha visto che aveva conquistato il bronzo.

Si tratta di un risultato storico per lo sport italiano, visto che non era mai arrivata una medaglia nella ginnastica ritmica. L'azzurra ha preceduto la tedesca Kolosov (132.250) e anche la connazionale Milena Baldassarri, che ha chiuso all'ottavo posto con 129.700.

Il podio
Il podioFlashscore

Il conteggio delle medaglie sale dunque a 32: il decimo e l'undicesimo bronzo complessivo arricchiscono così il bottino degli atleti azzurri a due giorni dalla fine.

Pizzolato: "Si poteva fare meglio"

"È stata una gara dura. Sono molto soddisfatto, anche se rimango ancora con l'amaro in bocca perché si poteva fare meglio. Per questo già da oggi inizieremo a lavorare per prepararci al meglio per Los Angeles, per raggiungere il nostro obiettivo". Lo dice Antonino Pizzolato dopo la medaglia di bronzo del sollevamento pesi a Parigi

2024.

"Io ho dato il massimo in ogni prova, soprattutto l'ultima, dove ho veramente messo tutto me stesso. Ringrazio la mia famiglia e tutte le persone che mi sono state vicine in questi anni di allenamento e di difficoltà legate all'infortunio".

++ Raffaeli: "Volevo la medaglia, ora penso a Los Angeles"

"Ho dato tutta me stessa, anche con gli errori: dopo la qualifica di ieri ho pensato che potevo vincere, ma ho sbagliato e sono arrivata terza. Gli errori vanno accettati e mi danno la forza di andare avanti e affrontare i prossimi 4 anni".

Sofia Raffaeli non ha rimpianti per il bronzo che poteva essere anche più prezioso nella ritmica individuale ai Giochi di Parigi. "Una volta raggiunta questa è ovvio che guardo avanti e ne voglio un'altra - dice la marchigiana - me la sono goduta, è stato tutto bellissimo, il tifo, il palazzetto con i miei colori, wow. Ero dispiaciuta per l'errore alla palla, ma sono rimasta concentrata".