Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024: Italia regina di spade, è oro contro la Francia nel tempio della disciplina

Aggiornato
Parigi 2024: la spada femminile italiana è oro
Parigi 2024: la spada femminile italiana è oroAFP
Splendida vittoria delle azzurre contro la squadra di casa grazie a un'ultima stoccata al minuto supplementare sul 29-29, nonostante uno svantaggio iniziale.

La spada femminile dell'Italia stupisce ancora una volta e si aggiudica un fantastico oro nella prova a squadre contro i padroni di casa della Francia. Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi e Mara Navarria: questo lo schieramento della squadra di spada italiana che entra ufficialmente nella storia. Dopo una vittoria contro l'Egitto nel primo turno e un dominio assoluto nella semifinale contro la Cina, l'Italia si è portata sul palco più importante per giocarsi la gloria contro i francesi. 

Un'ottima prestazione delle azzurre sulla pedana, che appaiono da subito spigliate e mostrano aggressività e voglia di combattere al massimo. 

Dopo due manches le cose sembravano mettersi male per l'Italia, considerando lo svantaggio e il ribaltamento del punteggio da parte della Francia, avanti per 6-5.  Cambio in pedana, dove sale Rossella Fiamingo, subito colpita da Vitalis, brava ad aumentare il vantaggio e a prendere il sopravvento sull'italiana, la quale non trova nemmeno una stoccata.

Meglio la prova di Giulia Rizzi, capace di diminuire il gap con la Francia trovando stoccate importanti e portando il risultato complessivo sul 12-10 per lo schieramento di casa. Arrivata alla quinta manche sulle nove totali, Alberta Santuccio sale sulla pedana e subisce la forza della Vitalis, capace di impensierire tutte le italiane in gara. 

Tutto cambia nelle manches successive, dove le italiane rialzano la testa e trovano la forza necessaria per portare l'incontro in parità sul 25-25. 

Una prova incredibile delle azzurre che conquistano la vittoria
Una prova incredibile delle azzurre che conquistano la vittoriaFlashscore

Finale al cardiopalma con Alberta Santuccio in pedana, faccia a faccia con Mallo-Breton, la quale sferra una stoccata importante a 20 secondi dal termine che porta in vantaggio la Francia per 29-28. Bravissima l'italiana che, con grande carattere, riporta in parità l'incontro e manda la finale al minuto supplementare. 

Fiato sospeso nell'arena francese, dove l'Italia con un'ultima stoccata di Alberta Santuccio sul 29-29 al minuto supplentare si aggiudica clamorosamente l'oro.

Le azzurre hanno fatto la storia nel tempio della disciplina.

Citazioni