Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024: la cerimonia di chiusura delle Paralimpiadi porta a termine un'estate storica

AFP
Fuochi d'artificio sul tetto dello Stade de France al termine della Cerimonia di chiusura dei Giochi Paralimpici di Parigi 2024
Fuochi d'artificio sul tetto dello Stade de France al termine della Cerimonia di chiusura dei Giochi Paralimpici di Parigi 2024Ian Langsdon / AFP
Le Paralimpiadi si sono chiuse domenica con una grande festa a base di musica, mentre il capo organizzatore di Parigi 2024 Tony Estanguet ha dichiarato che i Giochi e le Olimpiadi hanno dato vita a una "estate storica".

La fiamma paralimpica e il calderone sono stati spenti prima che un concerto con il meglio della musica elettronica francese concludesse lo spettacolo in un gremito Stade de France.

Più di 4.400 atleti di 168 delegazioni paralimpiche hanno festeggiato nonostante la pioggia persistente.

Estanguet ha dichiarato che la cerimonia di chiusura ha segnato la fine di sei settimane di fervore olimpico e paralimpico nella Città della Luce.

L'ex canoista vincitore della medaglia d'oro olimpica ha detto che quel periodo rimarrà "impresso nella memoria delle persone".

"Quest'estate la Francia aveva un appuntamento con la storia e il Paese si è presentato al meglio", ha detto.

"Quest'estate in cui le persone si sono parlate, quest'estate in cui la Francia è stata felice", ha detto Estanguet, riferendosi al fatto che la Francia è stata profondamente divisa da elezioni lampo poche settimane prima dell'apertura delle Olimpiadi.

Le prossime Paralimpiadi si terranno a Los Angeles nel 2028.

Nel passaggio di consegne ufficiale, il sindaco di Parigi Anne Hidalgo ha passato la bandiera paralimpica al presidente del Comitato Paralimpico Internazionale Andrew Parsons, che l'ha consegnata al sindaco di Los Angeles Karen Bass.

La star di Broadway Ali Stoker ha poi cantato l'inno nazionale americano prima che venisse proiettato un filmato di una band che si esibisce su una spiaggia californiana, mentre skateboarder e atleti in sedia a rotelle eseguono dei trick.

Nonostante i timori iniziali sulla vendita dei biglietti, le Paralimpiadi si sono svolte in stadi per lo più pieni, beneficiando del successo derivante dalle Olimpiadi, conclusesi l'11 agosto.

Parsons ha affermato che le Paralimpiadi di Parigi hanno dimostrato che "il cambiamento inizia con lo sport".

Il livello dello sport a Parigi, l'organizzazione e la parità di genere dei concorrenti hanno stabilito un "punto di riferimento" per le future Paralimpiadi.

Il concerto di musica elettronica di un'ora è stato inaugurato dal compositore Victor Le Masne, mentre i braccialetti LED indossati dal pubblico e dagli atleti in campo illuminavano lo stadio.

Lo spettacolo di 24 artisti è stato completato in grande stile dal DJ Martin Solveig, che ha concluso il suo set con la hit del 2010 "Hello" e poi con "One More Time" dei Daft Punk.

Dominio della Cina

La Cina si è piazzata in cima al medagliere a Parigi, come in ogni Paralimpiade dal 2004 ad Atene.

Ha ottenuto 94 ori, seguita dalla Gran Bretagna con 49 e dagli Stati Uniti con 36.

Gli atleti ucraini hanno superato i formidabili ostacoli posti dalla guerra del loro Paese con la Russia e si sono piazzati al settimo posto con 22 ori, mentre la nazione ospitante, la Francia, si è classificata ottava con 19 ori.

Con gli atleti amputati Hunter Woodhall e il diciannovenne Ezra Frech, gli Stati Uniti hanno trovato volti carismatici che sicuramente avranno un ruolo di primo piano nella preparazione di LA2028.

Nell'ultima giornata di gare, la Svizzera ha vinto entrambe le maratone paralimpiche in carrozzina, mentre i Paesi Bassi si sono aggiudicati due volte il titolo di basket femminile, negandolo agli Stati Uniti.

Per l'Italia, invece, un sesto posto meraviglioso con il record di medaglie ottenute, due in più di Tokyo.

Citazioni