Parigi 2024, l'Italia da record prova a superare se stessa: cosa aspettarsi dagli azzurri in gara
Comunque vada l'edizione 2024 dei Giochi Olimpici per i colori azzurri sarà un record: a Parigi infatti gli atleti italiani saranno ben 403 (209 uomini e 194 donne) per 34 discipline sportive, mai così tanti per una Olimpiade. Superato il primato di Atene 2004 in cui erano 386.
Sebbene la spedizione azzurra sarà molto nutrita, mancano gli sport di squadra come calcio e pallacanestro: l'Italia scenderà in campo solamente nel pallanuoto e volley, sia maschili che femminili.
Rispetto all'edizione giapponese si punta ovviamente a fare meglio anche in termini di risultati, anche se non sarà facile: nell'ultima partecipazione arrivarono infatti ben 40 medaglie (10 ori, 10 argenti e 20 bronzi) e si è trattato di una delle più vincenti di sempre, anche se non la migliore considerando il metallo più prezioso (il record di 14 ori risale a Los Angeles 84).
Azzurri già in Francia
A otto giorni dal via dei Giochi, con la cerimonia inaugurale in programma il 26 luglio, al Villaggio olimpico è in allestimento da alcuni giorni la palazzina quartier generale degli azzurri. Intanto oggi è volato nella città olimpica il segretario generale e capo missione Carlo Mornati.
Domani sarà la volta del presidente del Coni Giovanni Malagò e i primi atleti: poi le squadre di tiro a volo e skeet per un'ultima sessione di allenamento sul poligono olimpico.
Domani pomeriggio si dirigeranno a Parigi anche gli azzurri iscritti alle gare di canoa slalom e kayak cross fissate a Vaires-sur-Marne da sabato 27 luglio a lunedì 5 agosto, poi Marta Maggetti raggiungerà Marsiglia, sede delle regate di vela da domenica 28 luglio a giovedì 8 agosto.
Grandi speranze
Oltre che ad essere molto numerosi, alcuni atleti che vedremo a Parigi arrivano da momenti di forma eccezionali, altri da autentici favoriti.
Jannik Sinner ad esempio si presenterà in Francia da numero uno del mondo, e insieme a lui ci saranno Lorenzo Musetti, Luciano Darderi e Matteo Arnaldi nel singolare (i migliori nella classifica degli ultimi 12 mesi), Simone Bolelli e Andrea Vavassori nel doppio. A rappresentare il tennis femminile invece la fresca finalista Slam Jasmine Paolini e poi Elisabetta Cocciaretto, Lucia Bronzetti e Sara Errani, che con Paolini disputerà anche il doppio.
Bis nell'atletica?
Oltre al boom del tennis, uno sport che ultimamente ha dato grosse soddisfazioni all'Italia sportiva è l'atletica. Non si tratta solamente dell'exploit agli Europei appena disputati a Roma, stravinti dalla spedizione azzurra, ma anche dell'eredità di Tokyo. Ecco perché è legittimo aspettarsi qualche medaglia da Gianmarco Tamberi, dalla 4x100 maschile, nella marcia e perché no, anche da Larissa Iapichino e Marcell Jacobs.
Le condizioni di Tamberi non preoccupano
"Tamberi? Non c'è nessuna preoccupazione. Ci ho parlato oggi, abbiamo scherzato, mi ha chiesto se ero carico, gliel'ho chiesto anche io e mi ha risposto che quella domanda non avrei neanche dovuto farla, è carico anche lui (ride, ndr). Siamo assolutamente allineati".
Sono queste le parole di Giovanni Malagò, presidente del Coni, in merito alle condizioni di Gianmarco Tamberi in vista dell'Olimpiade di Parigi 2024, a margine dell'evento "Ambassador of freedom" in memoria di Nelson Mandela. Poi, parlando dell'aria che si respira all'interno della spedizione azzurra, il numero uno del Coni sottolinea come "c'è molto entusiasmo e la cosa non mi spaventa, ho sentito molta energia positiva. Ci si carica l'uno con l'altro, i dirigenti con i tecnici, i tecnici con gli atleti e così via. Ho visto molta complicità sotto un'unica bandiera che è quella del tricolore italiano", conclude.
L'algoritmo
A leggere cosa ha previsto l'algoritmo di Gracenote nelle scorse ore c'è da essere ottimismi: l'Italia potrebbe ottenere 46 medaglie (per la precisione 11 medaglie d'oro, 20 d'argento e 15 di bronzo) e quindi fare ancora meglio della passata edizione.
Cosa aspettarsi
Filippo Ganna ed Elisa Longo Borghini nel ciclismo su strada; Gregorio Paltrinieri, Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Simona Quadarella, Benedetta Pilato e Alberto Razzetti nel nuoto; e poi ancora judo, sollevamento pesi, taekwondo, tiro a segno e tiro a volo, ginnastica artistica femminile e i tantissimi atleti del canottaggio e della scherma promettono grandi risultati.
Tra gli sport di squadra, oltre volley, Setterosa e Settebello potrebbe far bene anche la nuova coppia di beach volley Samuele Cottafava-Paolo Nicolai.