Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024: l'Italia annulla gli USA e conquista l'oro, è il dodicesimo per gli azzurri

Massimiliano Macaluso
Aggiornato
Velasco
VelascoAFP
L'Italia ha annichilito gli USA con un 3-0 inequivocabile scrivendo la storia della nostra pallavolo.

L'Italia allenata da Julio Velasco è oro nella pallavolo femminile a Parigi 2024. In finale le azzurre hanno dominato e battuto gli USA 3-0, infrangendo il tabù della pallavolo italiana che non aveva mai vinto le Olimpiadi.

L'oro dell'Italvolley è il dodicesimo della spedizione azzurra a Parigi. Si tratta della medaglia numero 40, come a Tokyo dove però gli ori erano stati 10.

L'Italia oggi ha dominato i set (25-18, 25-20, 25-17) così come in tutte le altre partite disputate a Parigi (Turchia, Serbia, ancora Turchia e Olanda), vinte sempre 3-0 tranne l'esordio con la Repubblica Dominicana (3-1).

Finalmente, Julio

Si tratta del trionfo di Paola Egonu, recentemente esclusa dalla Nazionale per i dissapori con l'ex ct Davide Mazzanti, delle senatrici Caterina Bosetti e Anna Danesi e delle giovani Alessia Orro e Ekaterina Antropova, ma soprattutto dell'attuale ct Julio Velasco: il selezionatore argentino, nonostante i tantissimi successi che impreziosiscono il suo palmares, non aveva mai vinto un Olimpiade.

Sognava un successo dal 1996, quando alla guida della squadra maschile aveva perso la finale dei Giochi di Atlanta, sfumata contro l'Olanda al tie-break. L'oro di oggi è il sesto a squadre per l'Italia nella storia delle Olimpiadi, il primo in assoluto per la pallavolo, e arriva 20 anni dopo quello del Setterosa di pallanuoto donne ad Atene 2024. 

Il tecnico argentino è stato portato in trionfo dopo il punto con cui sono state battute le americane campionesse in carica e sulle note di "Sarà perché ti amo" si è scatenato tutto il palazzetto.

"Ancora ci dobbiamo rendere conto di quel che abbiamo fatto, abbiamo perso un solo set, un record in un'Olimpiade. Abbiamo sempre avuto grande 'fuoco' e lucidità, la finale è stata la migliore partita", ha detto Velasco al termine della gara.

"Sento orgoglio per questa squadra, per lo staff, anche il Coni ci ha messo nelle condizioni ideali, è una vittoria di tutto il movimento, anche dei piccoli club. La pallavolo femminile è per le ragazze quel che il calcio è per i ragazzi. Spero che l'oro dia una spinta, non ci sono abbastanza palestre per tutte le ragazze che vogliono giocare a pallavolo", ha concluso.

La felicità di Egonu 

"Riesco a dire solo una cosa: sono superfiera. E felice per queste donne". Dice proprio così, donne e non azzurre o ragazze, Paola Egonu, al termine della finale olimpica vinta per il primo storico oro ai Giochi della pallavolo italiana. "L'abbraccio finale con Antropova dopo tante parole sulla nostra rivalità? Noi siamo una squadra, e con l'oro chiudiamo un anno fantastico".

La "gestione" di Bosetti

"È stupenda, la partita che aspettavo da tutta la vita. La più difficile è stata nei quarti e forse la semifinale. Oggi abbiamo giocato una pallavolo straordinaria e ce la siamo goduta. Siamo la squadra più forte da anni. Dovevamo solo trattenere l'emozione che ti mangia". Così Caterina Bosetti a Rai Sport dopo l'oro nel volley femminile, prima di urlare "ciao mamma, ci vediamo presto!".