Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024: l'americano Ryan Crouser vince il terzo oro consecutivo nel getto del peso

Ryan Crouser ha vinto il suo terzo oro consecutivo
Ryan Crouser ha vinto il suo terzo oro consecutivoReuters
Il suo connazionale Joe Kovacs ha vinto il suo terzo argento consecutivo, mentre il giamaicano Rajindra Campbell ha conquistato il bronzo.

L'americano Ryan Crouser (31) è diventato il primo uomo a "triplicare" nel getto del peso alle Olimpiadi, aggiungendo un'altra medaglia d'oro alla sua ricca bacheca di trofei con un lancio potente di 22,90 metri. Il suo connazionale Joe Kovacs ha vinto il suo terzo argento consecutivo, mentre il giamaicano Rajindra Campbell ha conquistato il bronzo.

Il detentore del record mondiale Crouser ha lottato quest'anno con un problema al gomito, ma non ha avuto problemi allo Stade de France, dove ha realizzato il suo miglior lancio della stagione al terzo tentativo e ha applaudito soddisfatto.

"Mi sento molto fortunato a essere là fuori a gareggiare. Quest'anno non è stato facile", ha detto Crouser, che ha vinto l'oro anche ai Giochi di Rio e Tokyo.

"Mi ci è voluto molto per tornare al punto in cui ero in passato. Per questo è stato ancora più speciale essere lì stasera. Ci sono stati molti momenti in cui ho pensato che non ce l'avrei fatta".

La vittoria ha sottolineato il dominio assoluto degli Stati Uniti, che ora hanno vinto 20 medaglie d'oro nel tiro a segno maschile. Il paese più vicino è la Polonia con tre medaglie.

Crouser, due volte campione del mondo, ha battuto le mani ed esultato mentre segnava 22,64 nel lancio d'apertura, che sarebbe stato sufficiente per farlo salire sul gradino più alto del podio.

Prima di effettuare il secondo tentativo, Crouser ha incitato la folla e ha battuto il pugno dopo aver lanciato 22,69. I tifosi sono esplosi quando ha migliorato il punteggio con il terzo lancio.

A metà gara ha iniziato a piovere e diversi concorrenti sono scivolati, tra cui lui, che ha commesso un fallo nei due tentativi successivi e non ha effettuato il sesto lancio dopo aver conquistato l'oro.

L'americano, che si è detto convinto di poter migliorare il proprio record mondiale di 23,56, ha alzato le braccia in alto e ha sorriso ampiamente mentre la folla acclamava il suo ultimo risultato.

Il giamaicano Campbell, che era stato notato da pochi prima della gara, ha attirato l'attenzione della folla con uno straordinario lancio di 22,15 al secondo tentativo.

Kovacs era quarto in classifica quando è salito sul podio in modo drammatico, lanciando 22,15 nel suo ultimo tentativo sotto la pioggia per eguagliare il miglior punteggio di Campbell. Ha conquistato l'argento contro il giamaicano grazie al suo secondo miglior lancio.

"È arrivata la pioggia e le condizioni sono diventate difficili verso la fine. Mi ha aiutato essere in testa, ma il lancio del giorno va a Kovacs", ha detto il modesto Crouser. È stato il lancio più impressionante che gli abbia mai visto fare".