Parigi 2024: il selfie sul podio olimpico tra Corea del Nord e Corea del Sud diventa virale
All'inizio di quest'anno la Corea del Nord, dotata di armi nucleari, ha dichiarato il Sud suo principale nemico e le tensioni tra i due Paesi hanno raggiunto uno dei punti più alti degli ultimi anni.
Ma dopo che la Corea del Sud ha vinto il bronzo e la Corea del Nord l'argento nel doppio misto, dietro alla Cina, il sudcoreano Lim Jong-hoon ha scattato una foto di gruppo dopo la cerimonia di consegna delle medaglie.
I nordcoreani Ri Jong Sik e Kim Kum Yong, la sudcoreana Shin Yu-bin e i vittoriosi cinesi Wang Chuqin e Sun Yingsha si sono fatti fotografare nel telefono di Lim, un Samsung di fabbricazione sudcoreana.
"Un selfie con entrambe le bandiere nazionali coreane e un telefono Samsung", ha commentato il quotidiano JongAng Ilbo.
È stata la prima volta che la Corea del Nord è salita sul podio olimpico dal 2016, poiché non ha inviato atleti alle Olimpiadi di Tokyo a causa della pandemia di Covid.
"Mi sono congratulato con loro quando sono stati presentati come medaglia d'argento", ha dichiarato Lim ai media coreani dopo la cerimonia di premiazione.
Le emittenti sudcoreane hanno ripetutamente trasmesso i video del selfie e molti commentatori hanno riflettuto sul significato di un raro momento di unità. "Questo è il vero spirito delle Olimpiadi", ha detto un commentatore.