Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024, il punto della mattina: niente medaglie, ma Paolini e Paltrinieri non deludono

Jasmine Paoloni
Jasmine PaoloniAFP
La tennista azzurra non ha avuto problemi a sbarazzarsi di Magda Linette mentre in vasca, oltre a Greg, anche De Tullio ha conquistato il pass agli ottavi di finale dei 200m stile libero.

In una mattinata senza medaglie azzurre (il bilancio attuale parla di un oro, due argenti e tre bronzi), tutto facile per Jasmine Paolini che senza alcuna difficoltà ha conquistato la qualificazione agli ottavi di finale del singolare femminile di Parigi 2024.

Sulla terra rossa del Roland Garros, l'azzurra (numero 5 al mondo) ha sconfitto la polacca Magda Linette in due set (6-4 6-1).

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Greg c'è

Un'altra ottima notizia per i colori azzurri è arrivata dalla piscina delle Olimpiadi di Parigi 2024: Gregorio Paltrinieri è in ottime condizioni di forma. Lo dimostra il terzo tempo totale fatto registrare nelle batterie degli 800 stile libero che gli è valso la qualificazione per la finale, in programma domani sera, alle ore 21.02. Insieme a Greg, per lottare per le medaglie, ci sarà anche un altro italiano, Luca De Tullio, che invece ha staccato il pass con il settimo tempo.

Greg in vasca
Greg in vascaAFP

Delusioni azzurre

Nel judo (categoria - 73 kg) Manuel Lombardo è stato eliminato non senza polemiche. Nella carabina 10 metri ad aria compressa, sono tante le recriminazioni di Danilo Dennis Sollazzo, 22enne varesino, non soddisfatto del quinto posto nella finale a cui si era avvicinato convinto di poter salire sul podio. Nel Trap, quindi tiro a volo, prima giornata di qualificazioni, e al momento il veterano azzurro Giovanni Pellielo è ottavo (in finale entreranno i primi sei) con 73/75.

Fioretto sì, sciabola no

Nella scherma (che nelle prime due giornate di gara ha regalato all'Italia "solo" il bronzo dello sciabolatore Samele) bilancio negativo per la sciabola femminile, con le tre azzurre in gara nella prova individuale, Michela Battiston, Martina Criscio e Chiara Mormile, subito eliminate al primo turno. Meglio, molto meglio il fioretto maschile con i tre azzurri qualificati per gli ottavi: Tommaso Marini, Guillaume Bianchi e Filippo Macchi.

Gli altri azzurri

Da segnalare nel badminton la prima storica vittoria di un italiano, Giovanni Toti: il suo avversario Soren Opti (Suriname), si è ritirato quando l'azzurro era in vantaggio. Negli ottavi del tiro con l'arco, sofferto successo della squadra maschile contro il Kazakistan: ora, nei quarti, per i tre arcieri italiani c'è da superare lo scoglio dei francesi padroni di casa. A 16mila chilometri da Parigi, a Tahiti nelle acque antistanti la spiaggia di Teahupoo, è invece finita l'avventura nel surf del laziale Leonardo Fioravanti.

Citazioni