Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024, il programma di oggi: Sud Sudan contro Dream Team, Ledecky verso il record

Livesport
Una immagine recente di Sud Sudan contro Dream Team
Una immagine recente di Sud Sudan contro Dream TeamProfimedia
Mercoledì 31 luglio saranno consegnate venti medaglie. Uno degli eventi più prestigiosi nella storia della kermesse sotto i cinque anelli è la ginnastica individuale all-around, dove i grandi rivali e amici Zhang Boheng e Daiki Hashimoto si scontreranno per l'oro. L'americana Katie Ledecky punta a eguagliare il record storico di medaglie tra i nuotatori e il grande evento attende il Paese centrafricano del Sud Sudan: la sua squadra di pallacanestro cercherà di sorprendere ancora una volta la squadra statunitense, ricca di stelle.

Ginnastica

All-around individuale

17:30, Parigi, Sala Bercy

Le gare di ginnastica sportiva maschile hanno regalato grandi drammi e una grande tragedia sportiva lunedì, quando la Cina ha perso una medaglia d'oro quasi certa all'ultimo attrezzo nell'all-around a squadre. I giapponesi hanno approfittato dell'errore di Su Weide al trapezio con un fantastico finale per passare al primo posto. Due giorni dopo, la lotta per le medaglie culminerà nell'all-around individuale e ancora una volta sarà una battaglia tra Cina e Giappone.

Zhang Boheng è stato il miglior qualificato, ma subito dietro di lui si sono schierati Shinnosuke Oka e Daiki Hashimoto, vincitore degli ultimi Campionati del Mondo in questa prestigiosa disciplina all-around. Ma Hashimoto sa che Boheng ha saltato i Campionati del Mondo l'anno scorso e se è in azione, è difficile da battere. Gli eterni rivali e grandi amici sono bravissimi nel trampolino, che sarà l'ultima disciplina per entrambi, ma il cinese eccelle anche agli anelli e alle sbarre.

Il resto del mondo probabilmente si limiterà a guardare, anche se i britannici Jake Jarman e Joe Fraser vorrebbero entrare nella lotta per le medaglie, mentre gli americani puntano su Fred Richards, che però non ha fatto molto bene nelle qualificazioni.

Pallacanestro

USA-Sud Sudan

21:00, Lille, Stadio Pierre Mauroy

Solo nel 2013 il Sud Sudan è diventato membro della FIBA e solo l'anno scorso la sua nazionale ha partecipato al suo primo torneo importante. Ai Campionati del Mondo, le "Bright Stars" si sono classificate nel gruppo preliminare, ma allo stesso tempo il 17esimo posto significava qualificazione ai Giochi Olimpici. Sfortunatamente, Manute Bol, probabilmente il più famoso giocatore di basket del Sudan, non è rimasto in vita per vederlo. Ma questo giocatore iconico e più alto della storia dell'NBA (231 cm) sarebbe certamente orgoglioso di continuare la grande storia.

Sotto la guida dell'ex giocatore NBA Luol Deng e dell'americano Royal Ivey, in poco tempo è emersa una squadra che sta giocando una pallacanestro favolosa e di grande spirito, in grado di tenere il passo con i migliori giocatori del mondo.

I sudanesi hanno sconfitto Porto Rico 90-79 nella prima partita del girone e il loro secondo test olimpico sarà contro il "Dream Team" americano. Una certezza? Sulla carta forse, dopotutto la squadra del Paese centrafricano ha un solo giocatore NBA in attività, JT Thor. Ma non bisogna dimenticare Carlik Jones o Wenyen Gabriel, che l'anno scorso era ancora con i LA Lakers e giocava con la stella LeBron James.

Si tratterà quindi di una riunione di ex compagni di squadra. Il Sudan non ha nulla da perdere, anzi, ha già le motivazioni a posto. È stato James a salvare gli americani dalla sconfitta con il suo canestro a 8 secondi dalla fine della partita (100-101) qualche giorno fa...

Nuoto

1500 m stile libero donne

21:13, Parigi, Centro acquatico

12 anni fa, la nuotatrice americana Katie Ledecky vinse la sua prima medaglia olimpica. Vinse gli 800 m stile libero e iniziò la sua favolosa collezione di metalli preziosi. Da allora, è diventata 21 volte campionessa del mondo, trionfando in sei diverse distanze che il nuoto in vasca può offrire. Con il tempo, però, ha iniziato a specializzarsi nelle lunghe distanze e il suo D-Day è previsto per mercoledì. È infatti in programma la gara dei 1500 m stile libero, dove, dato il suo incredibile record, ha la possibilità di vincere la sua 12esima medaglia olimpica in carriera (attualmente 7-3-1). In questo modo pareggerebbe il record tra i nuotatori e il record per una donna americana in qualsiasi sport, detenuto dalla velocista Jenny Thompson (8-3-1).

Il fatto che la 27enne icona del nuoto abbia il potenziale per vincere il suo ottavo oro olimpico è dimostrato dai risultati degli ultimi due campionati mondiali, dove si è lasciata alle spalle prima la connazionale Katie Grimes e poi l'italiana Simona Quadarella con 14 secondi di distacco. Le manche di Parigi suggeriscono che la gara finale potrebbe essere più drammatica. Quadarella ha perso poco meno di quattro secondi (15:51.19) e anche i tempi della tedesca Isabel Gose (15:53.27) e della rappresentante di casa Anastasia Kiprichnikova (15:52.46), che ha rappresentato la Russia cinque anni fa ma ha preso la cittadinanza francese nel 2020, sembrano promettenti.