Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024, il programma di oggi: la maratona femminile e l'ultima partita del gigante danese

Tomáš Rambousek
Mikkel Hansen giocherà la sua ultima partita in carriera alle Olimpiadi di Parigi.
Mikkel Hansen giocherà la sua ultima partita in carriera alle Olimpiadi di Parigi.Profimedia
I Giochi Olimpici si stanno concludendo a Parigi, con le rimanenti 13 medaglie da distribuire nell'ultima giornata. Per la prima volta in assoluto, la maratona femminile concluderà il programma di atletica e Sifan Hassan (31) tenterà una straordinaria tripletta di medaglie. Sarà anche il momento di salutare l'iconico gigante danese della pallamano Mikkel Hansen (36) e infine la squadra francese di basket femminile cercherà di porre fine all'imbattibilità della squadra statunitense. In serata si passerà il testimone alle prossime Olimpiadi estive, che si terranno a Los Angeles nel 2028.

Atletica

Maratona, donne

08:00, Parigi

Un tempo era tradizione che la maratona maschile chiudesse le Olimpiadi. Solo nel 1984, a Los Angeles, la gara femminile di 42.125 metri ha fatto la sua prima apparizione alla Festa sotto i Cinque Anelli, perché non era ritenuta sicura per le donne. Quest'anno c'è una novità. Saranno le donne ad avere l'onore di chiudere la parte atletica delle Olimpiadi. Gli organizzatori vogliono mostrare simbolicamente l'uguaglianza tra i sessi, documentata anche dall'equilibrio nel numero di partecipanti all'intera kermesse sportiva.

Il record mondiale è stato stabilito da Peres Jepchirchir a Londra lo scorso aprile, con il tempo di 2:16:16. La keniana è la più grande maratoneta del mondo. Le maggiori rivali keniota saranno un trio di atlete etiopi. Tigst Assefa, Megertu Alemu e Amane Shankula, che quest'anno sono riuscite a superare le 2 ore e 17 minuti, sono tutte in corsa.

Ma è Sifan Hassan che sembra essersi guadagnata le maggiori attenzioni. L'atleta olandese di origine egiziana è già riuscita a conquistare la medaglia di bronzo nei 5.000 e nei 10.000 metri all'Oval di Parigi. Per la terza volta, cercherà di avere successo sulle strade della capitale francese. Mentre ha già corso la distanza più breve lunedì, ha completato la gara di 10 km a meno di due giorni dall'inizio della maratona.

Pallamano

Danimarca - Germania, finale maschile

13:30, Lille, Stadio Pierre Mauroy

Aveva già annunciato prima delle Olimpiadi che sarebbe stato un addio in grande stile. L'iconico gigante danese Mikkel Hansen è stato tre volte campione del mondo e ha vinto l'oro olimpico per il suo Paese a Rio 2016. Le Olimpiadi di Parigi sono l'ultimo torneo della sua carriera ed è certamente felice di essere arrivato in finale con la sua squadra. I danesi hanno vinto il girone regolare in modo convincente, ma negli spareggi hanno battuto due volte gli avversari per un solo gol (Svezia 32-31 e Slovenia 31-30).

I tedeschi, secondi classificati, stanno disputando a Parigi il loro miglior torneo degli ultimi anni. L'ultima volta che hanno partecipato a una finale olimpica è stato nel 2004. Sulla strada per l'oro, la squadra tedesca ha beneficiato anche di un finale incredibile nei quarti di finale, sotto di due gol nell'ultimo minuto del loro duello con la Francia ospitante. Ma poi è arrivato un sensazionale pareggio all'ultimo secondo dei tempi regolamentari. I tempi supplementari sono stati poi vinti dagli euforici tedeschi.

La Danimarca è la favorita, avendo vinto le ultime cinque partite, ma le prestazioni di squadra dei tedeschi e la sede - lo stadio di calcio di Lille - possono rendere la lotta per l'oro un vero dramma.

Pallacanestro

USA - Francia, finale femminile

15:30, Parigi, Arena Bercy

Il torneo di basket femminile ha una chiara favorita. Le americane puntano al loro 10° oro della storia a Parigi. Le ragazze dell'allenatrice Lisa Thomaidis stanno affrontando il torneo di quest'anno a pieni voti, come dimostra la convincente vittoria per 85 a 69 sull'Australia in semifinale. Ben altre emozioni hanno regalato le partite casalinghe della Francia, che ha perso contro l'Australia nel girone preliminare e ha infine costretto a una semifinale contro il Belgio, che ha dovuto essere decisa ai supplementari.

"Preferisco di gran lunga drammi come questo che vincere ogni giorno di 30 punti", ha commentato Gabby Williams, una delle colonne portanti della squadra francese, in merito all'accesso alla finale. La cestista americana del Nevada, che in passato ha giocato nella WNBA per Chicago e Seattle, guiderà la Francia contro il suo Paese natale. Ha anche esortato il pubblico francese a sostenere la squadra di casa contro le "invincibili". Le donne americane regnano ininterrottamente alle Olimpiadi dal 1996 e hanno vinto anche gli ultimi quattro Campionati del Mondo.