Parigi 2024: il programma di oggi, il Dream team sfida Jokic e la missione di Lyles
Arrampicata sportiva
Gara di velocità 15m maschile
12:35, Parigi, palestra Le Bourget
Chi riesce a scalare più velocemente una parete di 15 metri usando solo le prese? È chiaramente Sam Watson, di soli 18 anni, che ha risposto alla fantastica prestazione di Veddriq Leonard del turno di qualificazione nei quarti di finale. L'indonesiano ha fatto segnare un impressionante tempo di 4,79 secondi, eguagliando il record mondiale di Watson. Tuttavia, il velocista americano ha spinto la barriera delle possibilità di altri quattro centesimi nei quarti di finale, stabilendo un nuovo record mondiale di 4,75.
Grazie a queste prestazioni, i due principali rivali, che hanno già vinto la Coppa del Mondo per tre volte nella loro carriera, si trovano ora in metà campo diverse e il loro scontro potrebbe avvenire in finale. Ma Watson deve prima raggiungere i quarti di finale, dove affronterà il neozelandese Julian David. Leonardo, che ha 9 anni in più di Watson, affronterà la squadra di casa Bassa Maw. L'arrampicata sportiva ha fatto il suo debutto alle Olimpiadi di Tokyo, dove è stata assegnata una sola serie di medaglie nell'evento combinato. L'arrampicata di velocità farà il suo debutto a Parigi.
Atletica leggera
200 metri, uomini
18:25, Parigi, Saint Denis
Dal 2018, il tempo più veloce della stagione appartiene regolarmente al velocista americano Noah Lyles, che ha anche vinto gli ultimi tre Campionati del Mondo sui 200 metri. Ma alle Olimpiadi di Tokyo, nonostante un tempo di 19,74 secondi, ha dovuto arrendersi sia ad Andre de Grasse che al connazionale Kenneth Bednark. Il bronzo è stato una delusione per un uomo molto attivo al di fuori della pista di atletica e che spesso provoca con le sue opinioni. Dopotutto, ha corso in meno di 20 secondi per 32 volte nella sua disciplina di parata e in questo senso ha già nel mirino del leggendario Usain Bolt.
Ma il 27enne americano è arrivato a Parigi in gran forma, vincendo i 100 metri in una gara estremamente competitiva. E poiché è di gran lunga il favorito sul doppio tracciato, si ipotizza che alla fine della settimana possa dare l'assalto alla tripletta d'oro dei velocisti (100m, 200m e staffetta 4x100), che solo Jesse Owens, Bobby Morrow, Carl Lewis e Usain Bolt sono riusciti a vincere in passato.
Oltre ai 200m ostacoli maschili, allo Stade de France saranno molto seguiti anche i 110m ostacoli, la finale del giavellotto maschile e i 400m ostacoli femminili.
Pallacanestro
USA - Serbia, semifinali maschili
21:00, Parigi, Arena Bercy
La squadra di pallacanestro degli Stati Uniti ha superato il torneo olimpico senza problemi. Hanno battuto tutti i loro avversari in modo netto e hanno confermato la loro forma smagliante con una vittoria di 35 punti sul Brasile nei quarti di finale. Nelle quattro partite disputate finora, hanno avuto ogni volta un top scorer diverso e persino LeBron James, che è tornato a disputare un'Olimpiade dopo 12 lunghi anni, ne ha tessuto le lodi. " La nostra squadra ha profondità, chiunque mandiamo in campo può decidere le partite", ha detto dopo l'accesso alle semifinali.
Ma il "Dream Team" incontrerà in semifinale un rivale che ha molta voglia e anche personalità importanti per credere nel successo. La Serbia ha perso contro la selezione statunitense 84-110 nel girone, ma nei quarti di finale ha già dimostrato determinazione e capacità per volgere a proprio favore le partite più difficili.
Lo scontro con l'Australia è stato il momento più importante del torneo. La squadra del due volte campione NBA Nikola Jokic è riuscita a rimontare un ritardo di 24 punti e alla fine ha superato l'avversario 95-90 all'overtime. L'altra coppia di semifinalisti del torneo di basket è composta dai campioni del mondo in carica della Germania e dalla Francia, paese ospitante.