Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024: il bielorusso Ivan Litvinovich è il primo atleta neutrale a vincere l'oro

Aggiornato
Il bielorusso Ivan Litvinovich con il suo oro
Il bielorusso Ivan Litvinovich con il suo oroProfimedia
Il bielorusso Ivan Litvinovich (23) è salito sul gradino più alto del podio alle Olimpiadi di Parigi, vincendo la finale del trampolino maschile e diventando il primo atleta neutrale a conquistare l'oro ai Giochi.

Litvinovich ha superato i nervi per conservare il titolo ottenuto alle Olimpiadi di Tokyo 2020 con un punteggio di 63,090, battendo il cinese Wang Zisai, medaglia d'argento, di oltre un punto. Il connazionale di Wang, Yan Langyu, ha conquistato il bronzo.

Le parole di Litvinovich dopo la vittoria

"Naturalmente c'era un po' di nervosismo sia prima che durante la gara", ha detto Litvinovich ai giornalisti. "Ho cercato di spostare la mia attenzione, ho parlato con l'allenatore e non ho guardato le prestazioni dei ragazzi. Gli avversari hanno mostrato risultati forti, e questo non ha fatto altro che turbare il mio stato d'animo". Nel complesso, difendere il titolo di campione dei Giochi è un traguardo eccellente". Dopo aver ottenuto la vittoria, Litvinovich è salito sul podio mentre la bandiera degli atleti neutrali veniva issata e l'inno orchestrale per gli atleti neutrali risuonava alla Bercy Arena. Con questa vittoria, Litvinovich è diventato il primo atleta a vincere più medaglie d'oro in questo sport, che è stato aggiunto al programma olimpico ai Giochi di Sydney nel 2000.

Il divieto di partecipare ai Giochi per russi e bielorussi

Alle squadre russe e bielorusse è stato vietato di partecipare ai Giochi a causa dell'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca, e la Bielorussia è stata usata come base di partenza. Solo alcuni atleti sono stati autorizzati dal Comitato Olimpico Internazionale a gareggiare come Atleti Neutrali Individuali, dopo essere stati sottoposti a un processo di selezione volto a eliminare chiunque abbia sostenuto pubblicamente la guerra o l'esercito. In precedenza, venerdì, la connazionale di Litvinovich, Viyaleta Bardzilouskaya, ha ottenuto l'argento nella finale del trampolino femminile, rivendicando la prima medaglia di qualsiasi colore per un atleta neutrale, in una finale combattuta vinta dalla britannica Bryony Page. 

Il tributo del presidente bielorusso 

"Caro Ivan, sei il nostro orgoglio!". ha dichiarato il presidente bielorusso Alexander Lukashenko in una dichiarazione sul suo sito ufficiale. "Grazie per l'oro olimpico. Milioni di bielorussi oggi ammirano la tua voglia di vincere, la tua determinazione e la tua forza di carattere". Vincere le Olimpiadi è un risultato enorme e difendere il titolo di campione olimpico è un risultato sportivo che vi mette alla pari con gli atleti più importanti del mondo". Mi congratulo sinceramente con gli allenatori e gli specialisti che hanno investito il loro talento e le loro capacità in questa vittoria". "La scuola bielorussa di trampolino elastico ha dimostrato ancora una volta la massima classe e ha confermato la sua meritata leadership sulla scena mondiale".