Parigi 2024: i momenti più attesi delle Olimpiadi - Parte 1
Mercoledì 24 luglio: al via le gare
Prima ancora della cerimonia di apertura, la competizione entra nel vivo con i tornei di calcio e rugby a 7, seguiti il giorno dopo dalla pallamano e dal tiro con l'arco.
Venerdì 26: la Senna sotto i riflettori
È il D-Day! Più di 300.000 persone sono attese per la cerimonia di apertura, che gli organizzatori hanno voluto grandiosa e senza precedenti, al di fuori dello stadio, con la Senna come protagonista principale. Questa celebrazione sarà un successo nonostante i problemi logistici e di sicurezza? L'appuntamento è sulle rive del fiume che attraversa Parigi, al tramonto... se il sole apparirà quel giorno.
Sabato 27: Ledecky cerca l'ottava medaglia d'oro
I nuotatori scendono in vasca all'Arena La Défense, tra cui la superstar del nuoto americano Katie Ledecky, già sette volte campionessa olimpica, che dovrebbe partecipare a una delle finali più attese, quella dei 400 m stile libero, insieme alle sue grandi rivali, l'australiana Ariarne Titmus e la canadese Summer McIntosh.
Contemporaneamente all'inizio di molti degli sport in programma (basket, ciclismo, judo, tennis, canottaggio, pallanuoto, ecc.), i surfisti gareggeranno dall'altra parte del globo, a Teahupo'o (Polinesia francese), a migliaia di chilometri dalla capitale francese.
Domenica 28: Biles in scena
Le qualificazioni di ginnastica artistica femminile inizieranno a Bercy, con i riflettori puntati sulla quattro volte campionessa olimpica statunitense Simone Biles, che sarà assente dalle competizioni per un po' dopo aver sofferto di problemi mentali a Tokyo nel 2021.
In piscina, sarà la volta di un altro degli atleti destinati a essere protagonisti ai Giochi, il francese Léon Marchand, che inizierà la caccia ai titoli olimpici con la finale dei 400m stile libero.
Lunedì 29: scherma al Grand Palais
Giornata intensa al Grand Palais, dove la schermitrice ucraina Olha Kharlan, squalificata dai Campionati del Mondo del 2023 per essersi rifiutata di stringere la mano a un avversario russo, cercherà la sua quinta medaglia olimpica.
Il nuoto continuerà ad attirare l'attenzione, con diverse finali (100m rana femminile, 100m dorso maschile, 200m stile libero maschile e femminile, 400m stile libero femminile).
Martedì 30: triatleti nella Senna?
Sarà possibile nuotare nella Senna? Questo sarà il momento decisivo per i triatleti, gli uomini prima e le donne un giorno dopo, se la qualità dell'acqua del fiume lo permetterà.
Lo stesso giorno, Biles avrà la prima occasione di aggiungere un'altra medaglia d'oro alla sua bacheca dei trofei, nella gara a squadre.
Mercoledì 31: ancora Ledecky e Marchand
Entrambi hanno nuove possibilità di vincere il metallo più prezioso, rispettivamente nei 1500m stile libero e nei 200m farfalla e/o rana.
Giovedì 1 agosto: è il momento degli dei dell'atletica leggera
Le gare di atletica, il re dei Giochi Olimpici, iniziano con le prime medaglie in palio. E poi anche una nuova pioggia di finali nel nuoto.
Riuscirà la Biles a tornare in vetta? Sarà la finale della gara individuale all-around. La brasiliana Rebecca Andrade spera di oscurare la grande stella della disciplina.
Venerdì 2: Riner per la leggenda
Il francese con il maggior numero di titoli di judo della storia può arricchire la sua bacheca di trofei... e in casa. A 35 anni, è a caccia del terzo titolo olimpico in singolo, un'impresa senza precedenti nella sua categoria (+100 kg).
Allo Stade de France sarà in gara la regina dei 100 m, l'americana Sha'Carri Richardson, che cerca il suo primo oro a 24 anni.