Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024, gli italiani in gara oggi: Errigo, Giuffrida e Martinenghi per una medaglia

Arianna Errigo
Arianna ErrigoOLIVIER CHASSIGNOLE- AFP
Le maggiori speranze azzurre di domenica 28 luglio provengono da scherma, judo e nuoto.

Dopo i tre podi ottenuti nella prima giornata dei Giochi (Filippo Ganna, Luigi Samele e la 4x100 sl maschile di nuoto), l'Italia vuole continuare la propria scia positiva di giorni a medaglia.

Si parte però con volley e beach volley femminili (rispettivamente contro Repubblica Dominicana e Spagna) e soprattutto con la carabina, che vedrà in gara a partire dalle 9, dal poligono di Chateauroux, Barbara Gambaro tra le donne, Federico Nilo Maldini e Paolo Monna tra gli uomini.

Judo

Dalle 10 inizia il judo con i sedicesimi di finale maschili (Matteo Piras) e gli ottavi di finale femminili (Odette Giuffrida). Dovessero passare il turno giocherebbero poi nel pomeriggio: la possibilità di una medaglia c'è visto che la judoka ha già vinto due medaglie olimpiche a Rio 2016 e Tokyo 2020. 

Scherma

Poco dopo iniziano i sedicesimi di finale fioretto individuale donne (Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto). Anche in questo caso è lecito sognare in grande.

Dopo mezzogiorno inizieranno i sedicesimi di finale spada individuale uomini (Andrea Santarelli, Federico Vismara, Davide di Veroli). Sia per gli uomini che per le donne le eventuali finali sono in programma in serata, non prima delle 21:45.

Nuoto

C'è una finale importante in serata anche nel nuoto, con Nicolò Martinenghi nei 100 metri rana. Poco prima, alle 20:30, nei 400 metri misti uomini potrebbe esserci anche Alberto Razzetti.

Citazioni