Parigi 2024 - Giorno 15: Tamberi out, un argento e un bronzo per l'Italia che migliora Tokyo
Termina anche il penultimo giorno delle Olimpiadi, con la Cina che spodesta gli Stati Uniti dal trono e si prende la prima posizione nella classifica generale, grazie alle 39 medaglie d'oro conquistate (contro le 38 statunitensi). L'Australia rimane terza ma viene raggiunta dal Giappone con 18 ori. L'Italia, invece, rimane ferma al decimo posto in una giornata comunque positiva. Tre le medaglie per gli azzurri oggi: bronzo nella ginnastica ritmica e nel pentathlon, argento nel ciclismo su pista. Grande rammarico invece per Gianmarco Tamberi, il quale ha concluso in lacrime dopo l'eliminazione nella finale del salto in alto.
23:23 - Nell'ultima gara del giorno Bakhodir Jalolov è ufficialmente il nuovo campione Olimpico del pugilato maschile categoria +92kg. L'uzbeko ha sconfitto lo spagnolo Ayoub Ghadfa Drissi El Aissaoui. Il bronzo è andato ai due perdenti delle semifinali: il tedesco Nelvie Raman Tiafack e il francese Djamili-Dini Aboudou Moindze.
23:18 - Gli USA vincono l'oro nella finale di basket maschile battendo la Francia 98-87. È il quinto oro consecutivo degli Stati Uniti nella pallacanestro maschile: 2008, 2012, 2016, 2020 e 2024. Storica prestazione del Dream Team, trascinato negli ultimi minuti dall'immortale Lebron James e dal fenomenale Steph Curry, il quale ha messo a segno 8 tiri su 12 da tre e ha segnato 24 punti per gli Stati Uniti.
23:11 - La Svezia si aggiudica l'oro nella finale di beach volley maschile con la coppia David Ahman-Jonatan Hellvig. Gli svedesi hanno sconfitto i tedeschi Nils Ehlers e Clemens Wickler in due set per 21-10 e 21-13. Il Bronzo va, invece, alla Norvegia.
23:05 - Vittoria per la cinese Quian Li nella finale del pugilato femminile categoria 75kg. Argento alla panamense Atheyna Bibeichi Bylon. Il bronzo è andato alle due perdenti delle semifinali, Caitlin Parker e Cindy Winner Djankeu Ngamba.
22:50 - Bel gesto, forse per mettere fine alle polemiche, della polacca Julia Szeremeta, che dopo aver perso contro la taiwanese Lin Yu Ting si è comportata in modo inverso rispetto alle precedenti avversarie e ha fatto il gesto del cuore al posto della X. E intanto l'altra iperandrogina Khelif ha presentato una denuncia a Parigi per cyberbullismo aggravato.
22:34 - Per Lasha Talakhadze è oro nel sollevamento pesi maschile, categoria +102 kg. Il georgiano può ora definirsi tre volte campione olimpico con tre vittorie consecutive alle Olimpiadi. Argento per l'armeno Varazdat Lalayan mentre Gor Minasyan, in rappresentanza del Bahrein, ha vinto il bronzo.
22:25 - La francese Althea Laurin vince nella finale del taewkondo femminile +67 kg e conquista l'oro in due round consecutivi contro Sveltana Osipova dell'Uzbekistan. Le due medaglie di bronzo sono andate alla coreana Lee Dabin e alla turca Nafia Kus Aydin.
22:20 - Si conclude la prima metà della finale di basket maschile tra Team USA e Francia. Gli statunitensi conducono momentaneamente per 49-41.
22:16 - Nella finale maschile 57 kg di pugilato, invece, Abdumalik Khalokov dell'Uzbekistan ha battuto Munarbek Seiitbek Uulu del Kirghizistan per 5-0 (verdetto unanime come nella finale femminile).
22:15 - Pugilato: oro per Lin nei 57 kg femminili. La pugile di Taipei ha vinto l'oro battendo la polacca Julia Szeremeta con un verdetto unanime di 5-0.
22:10 - Arian Salimi vince l'oro nel taekwondo maschile +80 kg. La finale è terminata 2-1 per l'iraniano, il quale ha superato il britannico Caden Cunningham. I bronzi sono andati a Rafael Alba di Cuba e Cheick Sallah Cissé della Costa d'Avorio.
21:56 - Lotta libera: oro per Jamalov, Petriashvili e Motoki. Nello stile libero maschile 74 kg, Razambek Jamalov dell'Uzbekistan ha vinto per caduta contro il giapponese Takatani Daichi. L'oro nei 125 kg stile libero maschile è andato a Geno Petriashvili della Georgia, che ha ottenuto una vittoria ai punti (10-9) contro Amir Hossein Zare dell'Iran. Infine, nei 62 kg femminili, la giapponese Motoki Sakura ha vinto l'oro per superiorità tecnica sull'ucraina Iryna Koliadenko.
21:52 - Anders Mol e Christian Sørum conquistano il bronzo nel beach volley maschile vincendo la finale terzo posto contro Cherif Younousse e Ahmed Tijan del Qatar. I norvegesi hanno ottenuto la vittoria con il risultato di 2-0 (21-13, 21-16) in soli 34 minuti.
21:50 - Gianmarco Tamberi ha commentato con tanto rammarico la sua eliminazione nella finale di salto in alto: "Parigi era la mia ultima vera gara a cui ho dedicato la vita, non mi sono mai fermato a guardare. Mi dispiace da morire, sono sincero nel dire che non me lo meritavo quello che è successo questa notte e domenica scorsa. "
21:48 - Il canadese Phil Wizard vince l'oro nella breaking maschile aggiudicandosi tutti e tre i round e 23 dei 27 voti dei giudici contro il padrone di casa Dany Dann. Il bronzo va al campione del mondo statunitense Victor, che ha battuto il giapponese Shigekix per 3-0.
21:36 - Stefano Sottile commenta la sua bellissima prestazione nella finale di salto in alto, nella quale ha concluso al quarto posto con il suo record personale: "Ci ho sperato fino alla fine. Dà un po' fastidio arrivare quarto con la stessa misura del terzo. Nel complesso però ho fatto un garone, con miglior misura della carriera. Nell'ultimo anno e mezzo ho lavorato meglio, senza infortuni grossi. È un'emozione unica - prosegue l'azzurro -, poi se si gareggia bene tanto meglio... ora non si può più sbagliare. Vedrò come proseguire la mia stagione. Farò ancora qualche gara in base a come mi sentirò. Sono fiducioso, ho fatto una bella gara".
21:35 - Al via la finalissima del torneo di basket maschile, con i padroni di casa della Francia contro il Dream Team degli USA. Wembanyama contro Lebron James in una sfida epica per l'oro Olimpico.
21:25 - Nel duo programma libero del nuoto sincronizzato vincono le gemelle Liuyi e Qianyi Wang. Le cinesi superano con una grande prova le britanniche Kate Shortman e Isabelle Thorpe (argento) e le gemelle olandesi Bregje e Noortje de Brouwer (bronzo).
21:23 - Super Stati Uniti anche nella finale femminile della staffetta 4x400. Le americane trionfano e concludono a un decimo dal record del mondo. Argento per l'Olanda e bronzo per la Gran Bretagna.
21:06 - Vittoria allo spareggio per Amish Kerr, il quale conquista l'oro nella finale di salto in alto. Seconda posizione quindi per lo sfidante McEwen. Conclude terzo Barshim.
21:05 - Nella finale della staffetta 4x400 maschile l'Italia conclude al settimo posto. Vincono gli Stati Uniti davanti al Botswana. Bronzo per la Gran Bretagna.
20:51 - Kitaguchi Haruka vince l'oro nel lancio del giavellotto femminile con la misura di 65,80. La sudafricana Van Dyk conquista l'argento, bronzo per la ceca Nikola Ogrodnikova.
20:44 - Dopo le tante polemiche, il Settebello vince la finale settimo/ottavo posto e chiude così la sua Olimpiade. Gli azzurri della pallanuoto maschile battono per 10-6 l'Australia.
20:35 - Termina qui la fantastica corsa di Stefano Sottile nella finale del salto in alto. L'azzurro si ferma a 2.31 e non supera i 2.34, concludendo al quarto posto. Ora si giocheranno l'oro Barshim, Kerr e McEwen.
20:28 - Nella finale di pallanuoto femminile prevale la Spagna. Le Furie Rosse, battendo l'Australia per 11-9, si prendono la medaglia d'oro e terminano la striscia di vittorie degli USA (che aveva vinto gli ultimi tre ori). La medaglia di bronzo va all'Olanda dopo la vittoria contro gli Stati Uniti per 11-10.
20:26 - Faith Kipyegon sigla il nuovo record olimpico in 3:51.29 e conquista l'oro nella finale dei 1500m femminili. L'australiana Jess Hull conquista l'argento in 3:52.56 e Georgia Bell si aggiudica il bronzo con il record britannico di 3:52.61.
20:13 - Nella finale di salto in alto brilla l'altro azzurro in gara. Stefano Sottile salta come il campione Olimpico Barshim. Superata la misura di 2.34 per l'italiano che, con un ottimo salto, può regalarsi un sogno.
20:09 - Tutti con Tamberi: la finale di salto in alto si era fermata per le lacrime di Gimbo, ripreso per almeno cinque minuti mentre veniva consolato da amici e staff.
19:59 - Nella finale dei 5.000 metri maschili, Jakob Ingebrigtsen conquista l'oro arrivando primo in 13'13"66. Secondo il kenyano Kwemoi. Bronzo allo statunitense Fisher.
19:56 - Masai Russel conquista l'oro nella finale femminile dei 100m ostacoli. La statunitense conclude in 12″33 e si lascia dietro la francese Cyrena Samba-Mayela, seconda, e la portoricana Jasmine Camacho-Quinn, terza.
19:49 - Gianmarco Tamberi non riesce a superare per la terza volta la misura di 2.27, per lui la finale finisce qui. Inevitabili le lacrime dell'azzurro, campione olimpico in carica, che ci ha provato fino all'ultimo.
19:36 - Gianmarco Tamberi sbaglia al primo tentativo la misura di 2.27 nella finale del salto in alto di Parigi 2024. La stessa misura è stata superata al primo salto dal qatarino Barshim e dall'altro azzurro in gara, Stefano Sottile.
19:32 - Bronzo Italia con Giorgio Malan nel penthatlon moderno. L'italiano ha agguantato la medaglia grazie alla precisione al poligono e alla rimonta finale nella corsa. Quinto piazzamento per l'altro azzurro in gara, Matteo Cicinelli, fuori dal podio per un soffio. Virtualmente eguagliato, dunque, il record di Tokyo 2020 con 40 podi.
19:25 - Iniziata la gara di salto in alto, con Gianmarco Tamberi regolarmente in pedana. Insieme a lui l'altro azzurro Stefano Sottile.
19:12 - Calcio femminile: medaglia d'oro per gli Stati Uniti, che battono 1-0 in finale l'Australia. Per la terza volta in altrettante finali (2004, 2008 e oggi) gli USA hanno battuto la Seleçao nella finale olimpica, decisivo il gol di Mallory Swanson all'11esimo della ripresa. Per la 38enne brasiliana Marta è il terzo argento ai Giochi in 6 partecipazioni.
18:58 - Argento per l'Italia nel madison: protagonisti Elia Viviani e Simone Consonni. Oro al Portogallo e bronzo alla Danimarca. 38esima medaglia per gli azzurri.
18:51 - Prove di salto per Gianmarco Tamberi, nel riscaldamento della finale dell'alto di Parigi 2024. L'azzurro, che partecipa alla gara nonostante il nuovo attacco di colica renale all'alba di stamane e il trasporto in ospedale con ambulanza nel primo pomeriggio, come altri concorrenti - il primo l'amico-rivale Barshim - ha provato e prima superato l'asticella, poi buttata a terra, in una misura bassa per provare i movimenti.
18:36 - Gianmarco Tamberi ha appena fatto il suo ingresso sulla pista dello Stade de France, insieme agli altri finalisti del salto in alto, per il riscaldamento verso la gara al via dalle 19. L'azzurro, la tuta blu dell'Italia e il cappuccio in testa, è andato sotto la curva dove sono molti tifosi italiani, ha salutato, si è inchinato alle ovazioni, e poi ha cominciato a correre e saltellare per scaldarsi.
18:05 - Ciclismo su pista: il duo azzurro composto da Elia Viviani e Simone Consonni ha iniziato la madison maschile, dove ieri hanno trionfato Vittoria Guazzini e Chiara Consonni.
17:47 - Iniziata la finale del penthatlon moderno con Matteo Cicinelli e Giorgio Malan.
17:08 - Non si sa in che condizioni, ma Gianmarco Tamberi in finale del salto in alto ci sarà. L'azzurro lo ha confermato via Instagram.
Poi è arrivato l'ok dei medici italiani: "Lo staff medico federale, a seguito degli accertamenti effettuati da Gianmarco Tamberi nel primo pomeriggio presso una struttura ospedaliera a Parigi, ha verificato che non sussistono impedimenti assoluti in merito alla partecipazione alla finale olimpica di questa sera".
16:40 - La Cina ha fatto 8 su 8 nei tuffi: l'ultimo oro è arrivato con Yuan Cao nella piattaforma, secondo posto per il giapponese Rikuto Tamai. Bronzo per il britannico Noah Williams.
16:30 - Spagna oro nella pallanuoto femminile: le iberiche hanno sconfitto 11-9 le australiane.
16:26 - Proposta di matrimonio in diretta tv durante la premiazione della finale di ginnastica ritmica: protagonista l'azzurra Alessia Maurelli e il fidanzato Massimo Bertelloni.
16:00 - Arriva dalla ginnastica ritmica un'altra medaglia per l'Italia. Le Farfalle Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Laura Paris hanno chiuso la loro gara nell'All Around a squadre in terza posizione. Davanti alle azzurre la Cina, medaglia d'oro, e Israele, argento.
15:50 -"Anche quella che era la mia ultima certezza sta per svanire.....Sono appena stato portato in pronto soccorso in ambulanza dopo aver vomitato due volte sangue". Lo scrive Gianmarco Tamberi sul suo profilo Instagram. "Sono passate 10 ore e la colica renale ancora non è passata. Il dolore che sento da questa mattina, per quanto forte, è nulla confronto a quello che sto provando dentro", aggiunge l'azzurro, colpito stamattina da un nuovo attacco di colica renale.
15:35 - "Tamberi sta facendo le valutazioni, vediamo come evolve la situazione. Lui vuole gareggiare, bisogna vedere se non c'e' nulla di problematico. È chiaro che non deve correre alcun rischio". Così il presidente della federatletica, Stefano Mei, ha fatto il punto da Casa Italia sulla situazione dell'altista azzurro, stamattina colpito da un nuovo attacco di colica renale. "Non ci ho parlato, sta facendo una visita, non so in quale contesto".
15:30 - Gianmarco Tamberi in ospedale per una flebo. A poche ore dal via alla finale del salto in alto a Parigi 2024, è la moglie di Gimbo, Chiara Bontempi, a fornire un aggiornamento sulle condizioni dell'azzurro, che stamattina ha avuto un nuovo attacco di colica renale. "La situazione e' questa" scrive su una foto che ritrae l'olimpionico di Tokyo con una flebo. "Siamo in ospedale".
15:21 - Il Setterosa ha chiuso al sesto posto il torneo olimpico di Parigi 2024 della pallanuoto femminile. La nazionale azzurra, allenata da Carlo Silipo - che era stata eliminata nei quarti dall'Olanda - ha perso contro l'Ungheria 15-12 dopo i rigori. I tempi regolamentari della gara valida come finale per il quinto e sesto posto si erano conclusi sull'11 pari, con le magiare che a un minuto e mezzo dalla sirena finale erano sotto di due gol.
14:30 - La Francia del ct Andrea Giani è campione olimpica per la seconda volta consecutiva nella pallavolo. I padroni di casa hanno battuto la Polonia in finale 3-0 (25-15, 25-20, 25-23).
14:25 - Terminata la gara di sollevamento pesi, categoria 102 kg. L'oro è andato al cinese Huanhua Liu che ha sollevato 406 kg complessivi. Akbar Djuraev, Uzbekistan, ha conquistato l'argento, mentre il bronzo è andato al bielorusso, partecipante come neutrale, Yauheni Tsikhantsou.
14:00 - Iniziata la finale di ginnastica ritmica All Around a squadre. C'è anche l'Italia in gara. Le azzurre usciranno come settime.
13:35 - Il ceco Josef Dostal ha conquistato l'oro nella canoa K1 1000 davanti agli ungheresi Adam Varga e Balint Kopasz, rispettivamente argento e bronzo.
13:30 - Nell'arrampicata sportiva donne l'oro è andato alla slovena Janja Garnbret. Secondo posto per l'americana Brooke Raboutou, mentre il bronzo all'austriaca Jessica Pilz.
12:53 - Alle Olimpiadi di Parigi 2024 la Serbia ha conquistato la medaglia di bronzo del torneo di basket maschile. Nella finale per il terzo e quarto posto i serbi hanno battuto la Germania 93-83. Stasera (palla a due alle ore 21:30) la finale per l'oro tra USA e Francia.
12:30 - "Mi sono qualificata a pieno diritto per partecipare a questi Giochi. Sono una donna come tutte le altre. Sono nata donna. Ho vissuto come donna. Ho gareggiato come donna, e su questo non ci sono dubbi". Imane Khelif è la nuova campionessa olimpica di pugilato e nonostante gli attacchi subiti non ha parole di odio. L'atleta algerina, parlando alla BBC, ha detto che con il suo oro ha mandato un "unico messaggio": che la sua "dignità e il suo onore sono al di sopra di ogni altra cosa".
12:26 - Gregorio Paltinieri e Rossella Fiamingo - apprende l'ANSA - saranno i portabandiera dell'Italia nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Parigi 2024, domani. I due azzurri, coppia anche nella vita, sfileranno allo Stade de France in testa alla rappresentanza italiana.
12:10 - È della Corea del Sud il bronzo nella finale femminile del tennistavolo. Battuta la Germania per 3-0.
12:05 - A Parigi 2024 due italiane, Elena Micheli e Alice Sotero, hanno conquistato la qualificazione per la finale olimpica del Pentathlon moderno. Al termine dell'ultima prova, quella del laser run (corsa più tiro a segno) della semifinale A, ai giardini dello Chateau de Versailles, le due azzurre hanno festeggiato la qualificazione stringendosi in un lungo abbraccio. Nel pomeriggio si chiuderanno le prove della semifinale B che qualificherà altre nove atlete per la finale, domani, ultimo giorno dei Giochi parigini, dalle ore 11. Oggi pomeriggio, dalle ore 17.30, è invece in programma la finale maschile: anche in questo caso ci saranno due italiani, Matteo Cicinelli e Giorgio Malan.
12:00 - Nella pallanuoto donne l'Olanda ha conquistato il bronzo. Nella finalina la nazionale Oranje ha superato gli Stati Uniti per 11-10.
11:55 - Nei tuffi fuori dalla finale i due azzurri in gara. Andreas Larsen si è piazzato quindicesimo, mentre Riccardo Giovannini ha sfiorato l'accesso alla finale piazzandosi tredicesimo a soli 25 centesimi di punto dal britannico Noah Williams.
11:00 - "Dai sogni alla realtà, il viaggio è d'oro". Imane Khelif è la neo campionessa olimpica di pugilato e dopo le accuse e le polemiche di gender che l'hanno coinvolta risponde pacata forte del trionfo: "Orgogliosa di essere arrivata così in alto per il mio Paese - ha scritto la pugile 25enne - e per chi ha creduto in me. La lotta non si ferma mai, diventa solo più forte".
10:45 - "Dal 35esimo chilometro è cominciata ad arrivare un po' di crisi improvvisa, sicuramente dovuta alla discesa, e ho dovuto affrontarla questa crisi. È stato brutto, tutti mi passavano davanti e io non potevo rispondere". Yeman Crippa descrive così la propria prestazione nella maratona dei Giochi di Parigi, in cui ha chiuso al 25esimo posto, quindi deludendo, almeno in parte, le aspettative. Quanto agli altri due italiani in gara, Eyob Faniel si è piazzato 43/o, mentre Daniele Meucci ha chiuso al 51/o posto. Si è ritirato nel corso della gara il protagonista più atteso, il keniano Eliud Kipchoge.
10:22 - Gianmarco Tamberi a rischio per stasera: l'azzurro ha nuovamente sofferto di calcoli renali durante la notte, come raccontato dallo stesso atleta su Instagram.
10:15 - Iniziata la semifinale dei tuffi (trampolino 10 metri) con due azzurri, Riccardo Giovannini e Andreas Larsen.
10:08 - L'etiope Tamirat Tola vince la maratona, con record olimpico (2:06.26). Argento al belga Bashir Abdi, dietro di 21 secondi, bronzo al keniano Benson Kipruto, attardato di 34 secondi. Migliore degli azzurri Yemaneberhan Crippa, venticinquesimo.
09:15 - Dopo 25 km Eyob Faniel è 16esimo, Yemaneberhan Crippa 17esimo, Daniele Meucci 44esimo.
09:05 - L'azzurro Eyob Faniel ha staccato il gruppo arrivando fino a 15 secondi di vantaggio, ma è stato rapidamento ripreso dallo statunitense Conner Mantz e dall'etiope Tamirat Tola e poi risucchiato dal gruppo degli inseguitori.
08:40 - Mancano due giorni alla fine dei Giochi e l'Italia spera nel rush finale: riusciranno gli azzurri a pareggiare le 40 medaglie di Tokyo e i 14 ori di Los Angeles?
07:50 - Yemaneberhan Crippa, Eyob Faniel e Daniele Meucci partecipano alla maratona maschile che sta per iniziare. A dare il via alle ostilità la leggenda Haile Gebreselassie.
07:40 - Tra gli azzurri in gara spicca Gianmarco Tamberi, che proverà a ottenere una medaglia in serata. Consulta il programma degli italiani.
07:25 - Nel ricco programma di oggi si assegnano 39 medaglie e ci sono le finali del torneo di basket maschile, calcio e pallamano femminile.