Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024: cosa sappiamo della cerimonia di apertura delle Olimpiadi

Le Olimpiadi si avvicinano rapidamente
Le Olimpiadi si avvicinano rapidamenteAFP
Gli organizzatori della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi di venerdì - la prima volta che si terrà al di fuori di uno stadio - hanno fornito alcuni suggerimenti sui loro piani spettacolari, ma si sono rifiutati di fornire dettagli.

Ecco quello che sappiamo sul concetto, sugli artisti e sulla musica, in base alle dichiarazioni pubbliche degli ultimi mesi e alle indiscrezioni della stampa:

Qual è il concetto?

Invece di utilizzare lo stadio di atletica principale per la parata di apertura, come di consueto, gli organizzatori hanno spostato l'evento all'esterno, nel cuore della capitale, in linea con il motto "Games Wide Open".

Circa 6.000-7.000 atleti percorreranno un tratto di sei chilometri (quattro miglia) della Senna, dal ponte di Austerlitz a est fino alla Torre Eiffel, a bordo di 85 chiatte e barche.

Fino a 500.000 persone assisteranno di persona dalle tribune appositamente costruite, dove i biglietti sono stati venduti fino a 2.700 euro (2.900 dollari), sulle rive del fiume gratuitamente e dai balconi e appartamenti affacciati.

"Organizzare una cerimonia sulla Senna non è più facile che farla in uno stadio... ma è più incisivo", ha dichiarato all'AFP il capo organizzatore Tony Estanguet all'inizio del mese. A causa delle dimensioni e della complessità della parata, non è mai stata provata per intero.

E l'intrattenimento?

Lo spettacolo è stato ideato dal prodigioso regista teatrale Thomas Jolly, un 42enne noto per il successo dell'opera rock "Starmania". Ha coinvolto un team creativo che comprende la scrittrice della serie televisiva francese "Call My Agent", Fanny Herrero, nonché l'autrice di bestseller Leila Slimani e il famoso storico Patrick Boucheron.

Lo spettacolo è stato suddiviso in 12 sezioni diverse, con circa 3.000 ballerini, cantanti e animatori posizionati su entrambe le sponde del fiume, sui ponti e sui monumenti vicini.

È garantito un omaggio alla Cattedrale di Notre Dame, in fase di ristrutturazione dopo il devastante incendio del 2019, forse con ballerini sulle sue impalcature.

A partire dalle 19:30 (20:30 GMT), due terzi della cerimonia si svolgeranno alla luce del giorno, poi al tramonto - Jolly spera in uno degli splendidi tramonti estivi di Parigi - e si concluderanno con uno spettacolo di luci.

La musica sarà un mix di musica classica, tradizionale "chanson francaise", ma anche rap ed elettronica. La star dell'R&B franco-maliana Aya Nakamura è ampiamente quotata per esibirsi nonostante le critiche dei politici di estrema destra, tra cui Marine Le Pen, che ha suggerito che una sua apparizione avrebbe "umiliato" la Francia.

Le superstar francesi dell'electro Daft Punk hanno dichiarato di aver rifiutato l'invito a esibirsi, mentre il DJ francese David Guetta è stato escluso, con sua grande irritazione.

Qual è il messaggio?

Quando la settimana scorsa gli è stato chiesto di riassumere il suo messaggio, Jolly ha detto che era "amore". Nonostante il rischio di irritare i conservatori, ha detto che il suo lavoro sarà una celebrazione della diversità culturale, linguistica, religiosa e sessuale in Francia e nel mondo.

"Penso che le persone che vogliono vivere insieme in questa diversità, in questa alterità, siano molto più numerose, ma facciamo meno rumore", ha dichiarato all'AFP.

È lecito supporre che non sarà nulla di simile alla cerimonia di apertura in stile retrò della Coppa del Mondo di rugby dello scorso anno, che ha visto una serie di cliché francesi, dalle baguette ai berretti e alla Torre Eiffel.

La squadra di Jolly è anche attenta a non enfatizzare troppo il contributo storico della Francia allo sviluppo della democrazia e del concetto di diritti umani universali grazie ai suoi filosofi illuministi e alla Rivoluzione del 1789. "Volevamo evitare la nostra naturale tendenza a dare lezioni alla gente", ha dichiarato Herrero al quotidiano Le Monde.

E non aspettatevi che un tributo di tre ore alla grandezza francese possa rivaleggiare con lo sfarzo nazionalistico dei Giochi di Pechino del 2008.

"La cerimonia di apertura di Pechino nel 2008 è stata esattamente ciò che non volevamo fare", ha dichiarato Boucheron a Le Monde.

Quali saranno i momenti più importanti?

Con così tante cose ancora nascoste, è difficile fare previsioni. Una performance di Aya Nakamura, dopo tante polemiche sul suo ruolo, sarebbe un momento importante subito dopo le elezioni parlamentari che hanno visto l'estrema destra anti-immigrazione conquistare uno storico numero di 143 seggi nel Parlamento nazionale.

Jolly ha lasciato intendere che un sommergibile o un sottomarino potrebbe emergere dalle acque della Senna. "Avete il cielo, avete i ponti, avete l'acqua, avete le rive, avete tanto spazio per fare poesia", ha detto Jolly ai giornalisti la scorsa settimana. "Allora perché non anche sotto il fiume?".

Il momento più importante di tutti potrebbe essere semplicemente la fine, se tutti tornano a casa sani e salvi. La cerimonia ha fatto venire i sudori freddi alla polizia francese da quando è stata presentata nel 2021, a causa della difficoltà di mettere in sicurezza così tante persone in un'area urbana così vasta. Circa 45.000 membri delle forze di sicurezza saranno in servizio.

Citazioni