Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024: Consonni e Guazzini vincono l'undicesimo oro nel ciclismo su pista

Aggiornato
Chiara Consonni e Vittoria Guazzini
Chiara Consonni e Vittoria Guazzini JOHN MACDOUGALL - AFP
Le due azzurre hanno fatto una gara stupenda nel madison e sono arrivate davanti a Gran Bretagna e Olanda.

L'Italia ha conquistato la medaglia dell'oro nella prova femminile della madison del ciclismo su pista con Chiara Consonni e Vittoria Guazzini. Si tratta dell'undicesimo per la spedizione azzurra a Parigi 2024 e il 33esimo podio.

Quello delle due azzurre è anche il terzo podio del giorno dopo i due bronzi di Antonino Pizzolato nel sollevamento pesi e Sofia Raffaeli nella ginnastica ritmica.

Per il ciclismo è la seconda medaglia dopo quella di Filippo Ganna nella cronometro maschile su strada e quella dello stesso Ganna, insieme a Simone Consonni, Francesco Lamon e Jonathan Milan, nell'inseguimento a squadre. 

Una vittoria di "cuore"

Lacrime di gioia per Chiara Consonni e Vittoria Guazzini per l'oro nel ciclismo su pista, specialità madison, a Parigi 2024. "Fenomenale davvero - dice Consonni a RaiSport -, nell'ultima parte di gara. Questa vittoria ha colmato anche delle mie carenze. È stata una madison un po' improvvisata, ma devo dire grazie a tutti quelli che ci hanno aiutato e ora abbiamo qualcosa più grande di noi".

"Non è vero, lei aveva una gamba della madonna...- dice Guazzini della compagna -, ho detto 'o la va o la spacca'. E abbiamo vinto l'Olimpiade! Stavolta col cuore più che con le gambe. Siamo cresciute insieme, se ce l'avessero detto non ci avremmo creduto"

Citazioni