Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024: chiusi i Giochi e il testimone passa a Los Angeles 2028, show di Tom Cruise

Diretta
Aggiornato
Tom Cruise
Tom CruiseGetty Images via AFP
Si sono chiusi i Giochi di Parigi con una cerimonia di circa tre ore allo Stade de France con tutti gli atleti. Evento conclusosi con il passaggio di bandiera a Los angeles che organizzerà le Olimpiadi nel 2028. Spettacolo in stile hollywoodiano alla fine con Tom Cruise, Red Hot Chilli Peppers, Billie Eilish e Snoop Dogg.

23:53 - Il vessillo passa poi a Michael Johnson e ad altri famosi atleti statunitensi per arrivare al Coliseum. Intanto, a Los Angeles cantano i Red Hot Chili Peppers e Billie Eilish. 

22:52 - Tom Cruise porta la bandiera a Hollywood (la cui celebre scritta per l'occasione ha cinque O, come i cinque cerchi).

23:50 -  In moto, Tom Cruise porta la bandiera sull'aereo direzione USA.

23:40 - Show pazzesco di Tom Cruise, che si cala sul palco dal tetto con una corda, passa in mezzo agli atleti, riceve la bandiera e poi, a bordo di una moto, esce dallo stadio.

23:35 - In corso il passaggio della bandiera Olimpica a cinque cerchi dalla sindaca di Parigi Hidalgo a Bach, per poi consegnarla alla sindaca di Los Angeles Karen Bass. 

23:31 - "Le Olimpiadi non possono portare la pace, ma possono portare il loro spirito di pace. Tutti i Paesi del mondo dovrebbero ispirarsi a questo spirito, per viverlo tutti i giorni". Lo ha detto il presidente del Cio, Thomas Bach, nel discorso conclusivo alla cerimonia di chiusura a Parigi 2024. "Gli atleti hanno vissuto uno a fianco agli altri, pacificamente- ha aggiunto - anche quando i loro Paesi erano in guerra. Questo e' il messaggio delle Olimpiadi al mondo".

23:28 - "Da un giorno all’altro Parigi si è ritrovata in una festa e la Francia si è riunita. Non mi sono mai sentito così orgoglioso di essere francese" racconta con entusiasmo Tony Estanguet. 

23:15 - Al via ora la parte istituzionale con il presidente del comitato organizzatore di Parigi 2024, Tony Estanguet, salito sul palco per il discorso assieme a sei medagliati, rappresentanti dei cinque continenti più una dei rifugiati. A seguire quello di Thomas Bach, presidente del Comitato olimpico internazionale. 

23:13 - Termina lo show con un video che ripercorre il viaggio della fiamma olimpica dalla Grecia fino a Parigi.

23:02 - Ora parte la festa con i Phoenix: gruppo pop rock, che insieme alla cantante belga Angèle suona al centro del parco, circondato dagli atleti.

22:58 - Riproposte le migliori immagini dei Giochi. In seguito gli gli atleti, mischiati tra di loro, concludono lo spettacolo. 

22:47 - Grande spettacolo con Benjamin Vernay, pianista francese, che suona l'Inno di Apollo sospeso in verticale. Nel frattempo si muovono i cerchi olimpici, che vengono fatti lentamente ruotare, per poi unirsi a formare l'emblema dei Giochi Olimpici al centro di dello Stade de France.

22:16 - Parte lo show intitolato "Record". Un gioco di luci spettacolare all'interno dello stadio.

22:10 - Grande applauso per tutti i volontari che hanno contribuito alla riuscita di questa edizione dei Giochi, i quali si sono schierati ricevendo l'ovazione del pubblico

21:57 - Durante la cerimonia di chiusura arriva anche la premiazione della maratona femminile: oro per Hassan (Olanda), argento per Assefa (Etiopia) e bronzo per Obiri (Kenya).

21:51 - Tempo di karaoke ora allo Stade de France, dove non può mancare la mitica "We are the champions" dei Queen, oltre all'ormai iconica "Freed from desire".

21:44 - Entra anche l'Italia. Gli atleti azzurri hanno chiuso la campagna Olimpica con 12 ori, 13 argenti e 15 bronzi. Nono posto nel medagliere e settimo posto per numero di medaglie complessive.

21:37 - Sventola alta la bandiera della Francia, paese ospitante di queste Olimpiadi.

21:31 - Arriva anche Imane Khelif, la pugile perandrogina portabandiera dell'Algeria, di cui tanto si è parlato in queste settimane.

21:27 -  Ecco gli azzurri Rossella Fiamingo e Gregorio Paltrinieri, entrati come portabandiera della nazionale italiana.

21:20 -  Fanno il loro ingresso tutti i portabandiera. Per l'Italia ci sono Fiamingo e Paltrinieri.

21:15 - In tribuna, anche il Presidente francese e padrone di casa, Emmanuel Macron e la Première Dame, Brigitte Macron, che ha stretto le mani delle numerose autorità presenti in tribuna. La cerimonia si è aperta con 'Sous le ciel de Paris', 'Sotto al cielo di Parigi', il celebre brano di Edith Piaff, interpretato sotto alla mongolfiera dorata con la fiamma olimpica che brilla da quindici giorni nei Giardini delle Tuileries.

21:13 - A spegnere la fiamma olimpica ci pensa Leon Marchand, vincitore di quattro ori. La fiamma si riaccenderà tra 4 anni a Los Angeles. 

21:05 - Al via la cerimonia di chiusura di Parigi 2024.

20:58 - Momenti di divertimento a pochi attimi dalla cerimonia di chiusura. Simone Alessio, Federico Riva e il clan azzurro cantano l'inno della Roma mentre si dirigono verso lo stadio. 

20:57 - Sono oltre 70.000 gli spettatori presenti allo Stade de France per la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi. Tutto esaurito nello stadio, che si è stato trasformato in un enorme palcoscenico.

20:50 - Stasera ci sarà il passaggio di consegne tra Parigi e la sede delle prossime Olimpiadi che si terranno a Los Angeles 2028.

20:45 - Giovanni Malagò ha dato un voto di 8 e mezzo alla nazionale italiana dopo le prestazioni dei giochi Olimpici. Il numero 1 del Coni ha parlato, in un intervista, del suo futuro, del ruolo di Paltrinieri e delle parole al miele di Sergio Mattarella.

Leggi l'articolo completo

20:41 - Anche gli azzurri che si sono fermati a un passo dal podio olimpico di Parigi 2024 saranno ricevuti al Quirinale del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con i medagliati, per la riconsegna del tricolore. Mattarella ha espresso direttamente il suo desiderio al presidente del Coni, Giovanni Malagò, per un'edizione in cui l'Italia ha eguagliato il record di Tokyo (40 medaglie ma due ori in più) e ha collezionato tantissimi quarti posti. 

17:22 - Grazie al successo di misura (67-66) nella finale di basket femminile contro la Francia, gli USA hanno vinto l'oro che permette di primeggiare nel medagliere. Il conto degli ori, 40, è pari a quello della Cina, ma gli argenti sono 44 rispetto ai 27 degli asiatici. 

Il medagliere finale
Il medagliere finaleFlashscore

17:20 - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, secondo quanto si apprende, ha chiamato il presidente del Coni, Giovanni Malagò per chiedergli di dire alle ragazze della pallavolo italiana che ha seguito tutte le loro partite e di far loro i complimenti per questo strepitoso torneo olimpico. Ha inoltre espresso i complimenti all'allenatore Velasco e al presidente della federazione, Manfredi per questo oro e al presidente Malagò per i tanti successi italiani in queste Olimpiadi.

16:55 - La Tour Eiffel è stata brevemente evacuata dai visitatori questo pomeriggio dopo che è stato avvistato un uomo, a torso nudo, che scalava il monumento appena al di sopra dei cinque cerchi olimpici. Secondo quanto si apprende e alcuni video diffusi sui social, i passanti sono rimasti a lungo a guardare quanto succedeva. I visitatori presenti sono stati fermati al secondo piano della Tour e - concluso l'allarme dopo una mezz'ora - sono stati fatti ridiscendere. L'uomo, sembra di nazionalità britannica, è stato arrestato.

15:50 - "Ancora ci dobbiamo rendere conto di quel che abbiamo fatto, abbiamo perso un solo set, un record in un'Olimpiade. Abbiamo sempre avuto grande 'fuoco' e lucidità, la finale è stata la migliore partita". Così il ct Julio Velasco dopo l'oro olimpico del volley donne.

Julio Velasco
Julio VelascoAFP - Diretta

15:45 - L'Italia con la medaglia d'oro vinta dall'Italvolley femminile sale a quota 40 medaglie conquistate in questa edizione dei Giochi di Parigi. Stesso numero di Tokyo, ma il team azzurro ha migliorato il suo bottino, portando a casa 12 ori, due in più rispetto ai Giochi giapponesi.

Il medagliere
Il medagliereDiretta

15:25 - "Riesco a dire solo una cosa: sono super fiera. E felice per queste donne". Dice proprio così, donne e non azzurre o ragazze, Paola Egonu, al termine della finale olimpica vinta per il primo storico oro ai Giochi della pallavolo italiana.

15:20 - "Questa è pesantissima, l'ho detto alle ragazze, ne abbiamo vinte tante individuali, ma questa è di squadra. Dobbiamo solo ringraziare le ragazze. E poi come hanno giocato!". Così' a Rai Sport il presidente del Coni Giovanni Malagò dopo la vittoria dell'oro olimpico nella pallavolo femminile.

15:15 - Nell'omnium è dello statunitense Valente la medaglia d'oro. Undicesimo posto, invece, per l'azzurra Letizia Paternoster.

15:10 - È della Danimarca l'oro nella pallamano uomini. La nazionale danese ha superato la Germania 39 a 26. 

15:07 - Nella pallanuoto uomini l'oro è andato alla Serbia che ha battuto la Croazia 13-11.

15:05 - Straordinario risultato per Roncadelle, paesino della provincia di Brescia che da questa Olimpiade parigina porta a casa tre ori. Dopo i primi posti di Alice Bellandi nel judo e di Giovanni De Gennaro nella canoa oggi è arrivato quello di Anna Danesi, capitana dell'Italvolley.

15:05 - Sorrisi e lacrime di gioia sul podio durante la premiazione e l'inno nazionale. Le azzurre sono state raggiunte dallo staff tecnico guidato dall'allenatore Julio Velasco, che ha salutato una per una le giocatrici.

14:50 - È il momento della premiazione. A ricevere le medaglie, oltre all'Italia e agli Stati Uniti, anche il Brasile, arrivato terzo.

14:24 - Il match point che ha regalato alle azzurre l'oro olimpico, il dodicesimo di Parigi 2024.

14:21 - Italia medaglia d'oro, terzo set dominato e concluso 25-17. Finale senza storia.

Leggi l'articolo completo

14:19 - Due punti di fila di Miriam Sylla, Italia sul 22-15.

14:17 - Azzurre eccezionali a muro e in difesa, poi l'ace di Caterina Bosetti ci porta 20-14.

14:13 - L'Italia vince un challenge fondamentale e rimane nettamente avanti, 16-11.

14:10 - Gli Stati Uniti rosicchiano un punto ma rimangono a -5, 14-9.

14:07 - Ace di Alessia Orro, poi muro di Anna Danesi, poi attacco di Miriam Sylla, poi diagonale di Paola Egonu, poi altri due ace: sei punti di fila e 12-6 Italia.

14:02 - Prima parte di terzo set equilibrata, Miriam Sylla sbaglia poi si rifà: 6-6.

13:59 - Iniziato il terzo set, che potrebbe essere decisivo per i colori azzurri. L'Italia parte subito con un break con Paola Egonu.

13:53 - Due set a zero Italia: Paola Egonu firma il 25-19. 

13:52 - Italia devastante in difesa, poi Ekaterina Antropova porta l'Italia sul 24-19: cinque set point per le azzurre.

13:47 - Tre punti di fila di Caterina Bosetti portano l'Italia sul 21-16.

13:42 - Errore in battuta USA, Italia sempre sul +4.

13:40 - Un muro di Sarah Fahr e un attacco vincente di Paola Egonu portano l'Italia sul 14-10.

13:36 - Miriam Sylla e Anna Danesi: 10-8 Italia.

13:34 - Paola Egonu, dopo una grande difesa, realizza il primo allungo Italia: 7-5.

13:32 - Le azzurre volano sul 5-4 grazie ai punti di Caterina Bosetti, Sarah Fahr e Miriam Sylla. 

13:30 - Inizia il secondo set con un break per le americane, che vanno sul 3-1 grazie ad un ace.

13:25 - Primo set Italia: le azzurre chiudono 25-18. Prestazione praticamente perfetta sin qui.

13:23 - Altro break Italia, 23-17.

13:21 - Break Italia, 21-16.

13:19 - USA accorciano sul -3, 18-15 Italia.

13:16 - Muro di Danesi, poi punto USA, poi altro muro azzurro: 17-12.

13:14 - Quattro punti di fila per le americane, 15-11.

13:12 - L'Italia allunga sul 15-7 dopo l'ace di Miriam Sylla.

13:09 - 12-6 Italia dopo un grande muro di Paola Egonu.

13:07 - 9-4 Italia dopo due punti di fila di Caterina Bosetti.

13:05 - Finisce la striscia azzurra, 6-2 Italia.

13:03 - Italia subito sul 5-1, cinque punti di fila e primo time out americano.

13:00 - Iniziata la finale del volley femminile tra Italia e USA. Le azzurre cantano l'inno prima del via della partita più importante nella storia azzurra.

12:55 - Non ce la fa Elisa Micheli nel pentathlon moderno: l'azzurra finisce quinta. Oro Ungheria, argento Francia, bronzo Corea del Sud. Alice Sotero 14esima.

12:45 - Manca un quarto d'ora al via della storica finale della pallavolo femminile tra Italia e USA. Le ragazze di Julio Velasco, che sin qui a Parigi hanno sempre vinto tra fase a gironi e a eliminazione diretta, vengono dal convincente 3-0 in semifinale contro la Turchia e sono già certe di una medaglia, ma proveranno a regalarsi e a regalare il primo oro di sempre nel volley. 

12:43 - Imane Khelif sarà la portabandiera dell'Algeria nella cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici di Parigi 2024. Allo Stade de France stasera la pugile campionessa olimpica, icona di questi Giochi per gli attacchi di genere subiti, sfilerà con il campione dell'atletica Djamel Sedjati per rappresentare il paese nordafricano.

12:05 - Nel pentathlon moderno bella rimonta di Elena Micheli che grazie alla prova di scherma è risalita al terzo posto. Sedicesima Alice Sotero.

11:30 - Iniziata anche la prima prova nell'omnium di ciclismo su pista per Letizia Paternoster, al momento decima.

11:10 - Quando resta da disputare quasi tutta l'ultima giornata di gara dei Giochi, l'Italia è già aritmeticamente sicura di essere nella top ten del medagliere. Infatti Il Canada, immediato inseguitore degli azzurri che al momento sono al decimo posto, non può più raggiungerli. 

Leggi l'articolo completo

10:45 - Sta per iniziare la gara individuale di pentathlon moderno con Alice Sotero ed Elena Micheli.

10:23 - L'olandese Sifan Hassan ha vinto la maratona femminile, seconda l'etiope Tigst Assefa, terza la keniana Hellen Obiri. La migliore delle azzurre è Sofiia Yaremchuk, 30esima davanti a Giovanna Epis, 67esima.

Per Hassan è la terza medaglia in questi Giochi dopo i bronzi nei 5.000 e 10.000 e il record olimpico con con 2 ore 22 minuti e 55 secondi.

Il podio
Il podioFlashscore

09:25 - Dopo 20 km, nella maratona femminile guidano keniane ed etiopi (Jepchirchir ed Assefa). Nel gruppo di testa anche l'israeliana Salpeter e la romena Meringor. Molto attardate le azzurre.

08:40 - Intanto l'Italia ha raggiunto, in quanto a medaglie, l'edizione dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020. E oggi si spera nella quarantunesima...

Leggi l'articolo completo

Il medagliere
Il medagliereFlashscore

08:25 - Tra gli azzurri in gara oggi anche Letizia Paternoster nel ciclismo su pista e ovviamente le ragazze del volley, che alle 13 si giocano l'oro.

Leggi il programma completo

08:00 - Intanto è iniziata la maratona femminile: in gara anche le azzurre Sofiia Yaremchuk e Giovanna Epis.

07:35 - Alle 21 inizierà la cerimonia di chiusura dei Giochi: ci saranno quasi certamente Tom Cruise e molte celebrities americane, mentre per l'Italia i portabandiera Rossella Fiamingo-Gregorio Paltrinieri.

Leggi l'articolo completo

07:20 - Il programma dell'ultima giornata dei Giochi prevede oltre alla maratona femminle anche la finale della pallamano maschile tra Danimarca e Germania.

Leggi l'articolo completo