Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024: calcio, quarti di finale, la Francia supera l'Argentina e in semifinale incontrerà L'Egitto

La Francia supera l'Argentina grazie ad una rete di Mateta al quinto minuto di gioco
La Francia supera l'Argentina grazie ad una rete di Mateta al quinto minuto di giocoAFP
Per i francesi decisivo il gol di Mateta nelle prime battute dell'incontro. Gli africani passano ai calci di rigore dopo l'1-1 dei tempi regolamentari e supplementari. L'altra semifinale sarà tra Spagna e Marocco, che hanno superato rispettivamente Giappone e Stati Uniti.

Partita perfetta per la Francia al Matmut Atlantique di Bordeaux, dove la formazione di casa ha superato per 1-0 l'Argentina nei quarti di finale. I francesi staccano il pass per la semifinale dopo novanta minuti a ritmi sostenuti e grandi iniziative della formazione allenata da Thierry Henry.

I transalpini si portano subito in vantaggio sorprendendo la retroguarda argentina e gonfiando la rete con Jean-Philippe Mateta al quinto minuto. 

Il vantaggio mette subito la gara in discesa per la Francia, brava a capitalizzare immediatamente e a gestire la gara con lucidità e tranquillità. Tante le avanzate pericolose della formazione sudamericana allenata da Javier Mascherano, bloccata però dall'attenta difesa francese. 

La Francia affronterà ora l'Egitto nella semifinale del torneo, protagonista di una vittoria ai rigori contro il Paraguay dopo una partita tiratissima e molto equilibrata, finita 1-1 ai tempi regolamentari. Grande traguardo per gli egiziani, dinanzi a un grande test ora contro i padroni di casa, squadra favorita per la vittoria finale.

Infermabili anche Marocco e Spagna

Tutto facile per il Marocco, capace di travolgere per 4-0 gli Stati Uniti grazie alle reti di Rahimi, Akhomach, Hakimi e Maouhoub. I nordafricani affronteranno la Spagna in semifinale, guidati da uno straripante Fermin Lopez nella vittoria per 3-0 contro il Giappone. Doppietta per la stellina del Barcellona e gol nel finale di Abel Ruiz.