Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Pallavolo: Mazzanti lascia l'Italdonne, l'addio è ufficiale

ANSA
Davide Mazzanti
Davide Mazzanti @Fipav
"Non c'erano più presupposti per proseguire il cammino insieme"

Ora è ufficiale: Davide Mazzanti non è più il ct della nazionale femminile di pallavolo. Lo ha annunciato la stessa federazione, spiegando che "la Fipav e il tecnico marchigiano hanno stabilito che non ci fossero più i presupposti per proseguire il loro cammino insieme".

Il saluto di Mazzanti

Sempre sul sito della Fipav, Mazzanti saluta la nazionale femminile: "È stato un percorso lungo e non parlo solo degli ultimi 7, ma dei 16 anni che ho passato in nazionale. Da quel lontano 2006 sono cresciuto come persona e come allenatore, in mezzo a tante eccellenze: un patrimonio di ricordi ed esperienze che mi porterò dentro per tutta la carriera. 

Il percorso è stato complesso e affascinante, siamo caduti e rialzati più volte, sia collettivamente che a livello individuale, così come accade nello sport e nella vita. Ho sempre vissuto un profondo senso di responsabilità, non solo per il fatto di raggiungere un obiettivo sportivo, ma anche per l'essere una squadra in cui potersi identificare e ispirare.

Ho avuto un grande privilegio, quello di vestire per tanto tempo la maglia più importante: quella azzurra.  L'ho condivisa, in federazione e in palestra, con tantissime persone che hanno sempre aggiunto qualcosa al mio percorso: un rinforzo, un dubbio, un’idea, un’emozione. Grazie dal profondo del cuore a tutti e a tutte: forza azzurre!”

Sotto la guida di Mazzanti, in carica dal 2017, le azzurre hanno conquistato l'oro ai Campionati Europei 2021, l'oro alla Nations League 2022, l'argento ai mondiali 2018, l'argento al World Grand Prix 2017, il bronzo ai mondiali e un bronzo agli europei 2019.