Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Eurovolley: l'Italia travolge anche la Francia e trova la Polonia in finale

ANSA
Aggiornato
I festeggiamenti azzurri alla fine della partita
I festeggiamenti azzurri alla fine della partitaAFP
Tutto facile per l'Italvolley, che si è imposta per 3-0 sui francesi nonostante un brivido nel finale del terzo set. Vittoria in rimonta, invece, per la squadra di Gbric, la prima finalista di oggi.

Tutto facile per l'Italia della pallavolo, che ha centrato la finale dell'Europeo grazie a una nettissima vittoria contro la Francia per 3-0, con il punteggio di 25-21, 25-19, 25-23.

Contro degli azzurri praticamente ingiocabili, i francesi sono durati soltanto per metà del primo set. L'approccio dei transalpini è stato ottimo, fino al 18-18. A quel punto, è venuta fuori tutta la qualità dei padroni di casa, che, spinti dal pubblico, sono scappati per conquistare il set e poi non si sono più fermati. 

Timidi, da quel momento, i tentativi francesi di tenere testa a Giannelli e compagni, che senza troppa fatica si sono assicurati il set successivo mantenendo sempre gli avversari a distanza di sicurezza e giocando una prova di grande spessore. 

Yuri Romano
Yuri RomanoAFP

Soltanto nel finale del terzo set i francesi sono cresciuti, complice anche qualche distrazione di troppo dell'Italvolley, costringendo la Nazionale ad alzare il ritmo per evitare il 2-1. Lo sforzo finale, sul pareggio, è bastato per centrare una vittoria per 25-23 e approdare quindi in finale per la 12esima volta nella sua storia.

Gli azzurri trovano la Polonia

Nel pomeriggio, invece, la Polonia si è laureata lprima finalista degli Europei maschili.

La nazionale guidata da Nikola Grbic si è imposta per 3-1 sulla Slovenia, recuperando in rimonta un match molto teso, con il punteggio di 23-25, 25-21, 25-20, 25-21).

Anche Mattarella presente alla finale

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella - secondo quanto apprende l'ANSA - assisterà alla finale dei Campionati Europei di pallavolo maschile Italia-Polonia in programma sabato alle 21 al Palazzo dello Sport di Roma. Lo ha comunicato al presidente del Coni Giovanni Malagò.