Europei: Italia sconfitta in semifinale dalla Spagna, qualificazione olimpica rimandata
Si ferma nella semifinale europea di Zagabria il cammino della nazionale di pallanuoto maschile. Il Settebello esce sconfitto dalla sfida con la Spagna (7-4 per gli iberici) e vede sfumare la possibilità di giocare per il titolo continentale ed anche il pass per Parigi 2024.
Per quanto riguarda il pass per i Giochi di Parigi 2024 un'altra possibilità gli azzurri l'avranno dai Mondiali di Doha.
Martedì i ragazzi allenati da Sandro Campagna giocheranno la finale per il terzo posto contro la perdente della semifinale tra Ungheria e Croazia.
Un solo gol azzurro in 24 minuti, ovvero nei primi tre tempi. Con un'ottima difesa, guidata dalla giovane certezza Aguirre, la Spagna domina la sfida con gli azzurri. Il Settebello paga l'inefficacia al tiro (4/29 e 3/13 in superiorità numerica) che non esalta la buona azione difensiva e la determinazione mai mancata, neanche sotto 5-1 a 7 minuti dalla fine.
Attaco poco efficace
"Abbiamo disputato un'ottima prestazione difensiva; invece in avanti abbiamo prodotto tanto, ma con una qualità del tiro inefficace - ha spiegato al termine della gara il ct azzurro Sandro Campagna - Un gol in tre tempi si spiega con la cattiva percentuale al tiro. La loro difesa non mi sembrava irresistibile perché alla conclusione ci siamo andati, anche dai 4/5 metri. Nel corso del torneo abbiamo giocato bellissime partite e un paio al di sotto dei nostri standard, soprattutto al tiro. La poca costanza di alto rendimento si può spiegare anche per l'anomalo posizionamento dell'europeo; comunque sarà importante vincere la medaglia di bronzo"
Sul pass per Parigi: "Sapevamo che sarebbe stato difficile conquistare il pass olimpico a Zagabria; ci proveremo ai mondiali di Doha che affronteremo con ulteriore stress positivo per crescere e migliorare ad ogni occasione".