Al via gli Europei di pallanuoto: l'Italia a caccia del pass olimpico
Due appuntamenti fondamentali sulla strada verso Parigi 2024 attendono la pallanuoto azzurra. Il Settebello inizia domani a Zagabria l'Europeo (4-16 gennaio), primo avversario la Georgia (ore 17:00).
Il Setterosa è invece in Olanda per il torneo continentale femminile (5-13 gennaio) e venerdì ad Eindhoven (15:00) affronterà Israele.
Quest'ultima avrebbe giocato in casa se le due manifestazioni, come previsto, si fossero svolte a Netanya. Ma la crisi medio-orientale ha costretto European Aquatics a scinderle.
Sia i ragazzi di Alessandro Campagna, sia le ragazze di Carlo Silipo sono a caccia del biglietto olimpico. E le maglie per conquistarlo si fanno sempre più strette. Entrambi i tornei assegnano pass qualificazione per i Mondiali in programma a febbraio a Doha (tre in ciascun torneo) e per le Olimpiadi di Parigi (uno).
Gli azzurri arrivano all'appuntamento dopo aver vinto la Sardinia Cup e il Quattro Nazioni di Malta.
Campagna: "Sfide da non sottovalutare"
"La partita con la Georgia è, sulla carta, quella più abbordabile - ha pronosticato Campagna - visto che poi nel girone affronteremo i campioni ed i vicecampioni del mondo (la Grecia, ndr)".
"L'Ungheria si presenta con una squadra non al completo, ma resta pur sempre l'Ungheria. Adesso pensiamo alla Georgia. Dovremo affrontarla con la giusta concentrazione per entrare nel ritmo dell'Europeo. Sappiamo che iniziare bene è sempre importante" e l'Italia è attesa da "una partita per nulla scontata con una squadra da non sottovalutare", ha aggiunto Campagna, che ha confermato in blocco i 15 dei mondiali a Fukuoka.
Silipo: "Il pass olimpico sarebbe importantissimo"
Il Setterosa - bronzo iridato in Giappone cinque mesi fa ed europeo a Spalato 2022 - è nel girone con Spagna, Francia ed Israele. Silipo ha confermato per 14/15esimi del gruppo di Fukuoka, con l'unica eccezione di Sara Cordovani che ha preso il posto di Agnese Cocchiere, fermata da un infortunio alla mano, che comunque seguirà le compagne ad Eindhoven.
"Andremo in Olanda comunque in 16 per continuare a lavorare in vista dei Mondiali di Doha. Cocchiere, che ha avuto quest'infortunio durante il common training con gli Usa ad Ostia, avrà così l'opportunità di allenarsi, di recuperare e di stare con il gruppo" ha spiegato Silipo.
"La squadra ha lavorato bene e la condizione sta crescendo di giorno in giorno. L'obiettivo è di arrivare al meglio ai match del 6 contro la Francia e del 7 contro la Spagna che dovrebbero essere decisivi, per chiudere in testa il girone; se ciò non dovesse accadere, però, non sarebbe un dramma. Questo gruppo ha dimostrato di tenere testa a tutte le nazionali più forti. Sarebbe importantissimo arrivare al pass olimpico, ma ragioneremo partita dopo partita, senza troppe pressioni", ha concluso.