Onda azzurra ai Mondiali vasca corta di Melbourne: due ori e un record del mondo
Giornata storica per l'Italia ai Mondiali di nuoto in corso di svolgimento a Melbourne in Australia.
Gli azzurri hanno conquistato due ori e un record mondiale.
Il quartetto azzurri, infatti, ha vinto la medaglia d'oro nella gara della staffetta 4X100 stile libero dei Mondiali in vasca corta con il tempo di 3:02.75, stabilendo così il nuovo record del mondo. Argento all'Australia e bronzo agli Usa.
A centrare il doppio traguardo Alessandro Miressi, Paolo Conte Bonin, Leonardo Deplano e Thomas Ceccon. "Sono felice per l'oro, abbiamo fatto un tempo velocissimo - il commento a caldo di Deplano dai microfoni di RaiSport -. Sapevo che in finale bisognava andare forte ma il record era un nostro obiettivo ed eravamo sicuri di poter fare bene, dopo la batteria, anche nella sessione serale. E così è stato".
Sorrisi anche per Gregorio Paltrinieri che non finisce di stupire. Il nuotatore azzurro ha vinto la medaglia d'oro anche nella gara dei 1500 stile libero dei Mondiali in vasca corta a Melbourne, nuotando in 14:16.88.
Argento al francese Damien Joly (14:19.62), bronzo al norvegese Henrik Christiansen (14:24.08).
"Questa squadra italiana è molto forte, io l'avevo detto e, da capitano, parlo a nome di tutti. Siamo tra i più forti al mondo, e qui lo dimostreremo". ha detto ai microfoni di Raisport Gregorio Paltrinieri. "Ci unisce qualcosa di speciale - dice ancora 'Greg' -, siamo uniti come mai prima e si vede anche dai risultati".
Qualche battuta sulla sua gara. "Sembrava facile, una vittoria scontata perché mancavano alcuni dei migliori - dice -, invece non è stato così. Ho fatto un po' più fatica a imporre il ritmo ma poi sono riuscito a chiudere forte ed è stato bello rivincere".