Nuoto, la Ledecky batte il record mondiale dei 1500 stile libero in vasca corta
Con già nel curriculum ben 10 medaglie olimpiche, di cui ben sette d'oro, Katie Ledecky (25) ha scritto un'altra pagina di storia del nuoto. E lo ha fatto nello splendido e prestigioso scenario della Coppa del Mondo di Toronto, dove ha dominato in lungo e in largo la prova dei 1500 stile libero in vasca corta. Ma non solo: la nuotatrice statunitense si è esibita in una performance assoluta, nella quale ha stabilito il record mondiale con un tempo di 15:08.24, surclassando la seconda in classifica, la brasiliana Beatriz Dizotti, che è arrivata ben 40 secondi dopo di lei.
Alla fine della gara, la nordamericana ha voluto esprimere la sua felicità per aver segnato il miglior tempo di sempre, battendo quello registrato precedentemente dalla tedesca Sara Wellbrock: "Non sapevo cosa aspettarmi da questa gara. E per quanto riguarda il record sono contentissima di aver nuotato così velocemente e di aver potuto superare una performance così importante come quella di Sarah".
Il record stracciato era in vigore dal 2019, quando la Wellbrock aveva fermato il cronometro sul tempo di 15:18.01. Al riguardo, la Ledecky ha voluto chiarire che il suo principale obiettivo non era quello di fissare un nuovo record: "Non avevo messo come obiettivo quello di realizzare il record mondiale. In realtà non so mai cosa aspettarmi durante il primo appuntamento della stagione. Ma mi ero allenata con l'obiettivo di migliorarmi nella distanza durante l'autunno".
La vittoria nei 1500 sa di rivalsa per la campionessa olimpica in carica, che il giorno prima era stata sconfitta nei 400 stile libero dalla 16enne canadese Summer Mcintosh. Dopo questo trionfo, la nuotatrice che sta riscrivendo i parametri della categoria femminile, è pronta a migliorarsi ulteriormente. A 25 anni, del resto, ha davanti a sé ancora tantissime opportunità.