Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Nuoto, la cinese Li Bingjie impone il nuovo record mondiale (25m) nei 400 stile libero

Flashscore
Nuoto, la cinese Li Bingjie impone il nuovo record mondiale (25m) nei 400 stile libero
Nuoto, la cinese Li Bingjie impone il nuovo record mondiale (25m) nei 400 stile liberoProfimedia
La nuotatrice cinese ha superato di quasi tre secondi il precedente primato stabilito dall'australiana Ariarne Titmus nel 2018.

Li Bingjie è la nuova detentrice del record mondiale in vasca corta dei 400 stile libero, con l'impressionante tempo di tre minuti e 51.30 secondi.

La nuotatrice cinese ha battuto il primato dell'atleta australiana Ariarne Titmus (stabilito nei mondiali del 2018 di Hangzhou) nel corso delle qualificazioni per i mondiali di Melbourne.

"Sono molto sorpresa dal mio risultato. Sono tornata a nuotare soltanto da due mesi, dopo essermi presa una pausa alla fine dei mondiali di Budapest" ha detto Li Bingjie al quotidiano cinese Xinhua. "Spero di migliorare ancora e di essere ancora più veloce al mondiale di Melbourne".

Il campionato del mondo in vasca corta si svolgerà nella metropoli australiana tra il 13 e il 18 dicembre, dopo che l'aggravarsi del conflitto tra Russia e Ucraina ha portato la federazione a spostare la competizione, prevista originariamente nella città di Kazan.

"Questo è il primo incontro internazionale FINA che si tiene in Australia dal 2007. La sede ibrida sia indoor che outdoor di livello mondiale consentirà di vivere lo straordinario scenario dell’estate di Melbourne come parte dell’evento, quindi non è una sorpresa aver già avuto le conferme di atleti internazionali come Maggie MacNeil, Li Bingjie, Kylie Masse, Adam Peaty e il nuovo detentore del record mondiale David Popovici" ha affermato il CEO di Swimming Australia Eugénie Buckley. La competizione internazionale prevede la partecipazione di oltre 1000 atleti provenienti da 180 paesi diversi.

La ventenne cinese arriva preparata all'appuntamento: nelle Olimpiadi di Tokyo dell'anno scorso ha conquistato la medaglia d'oro nella staffetta 4x200 e la medaglia di bronzo nei 400 stile libero. Inoltre, è anche la campionessa mondiale uscente nei 400 e gli 800 metri stile libero, dopo le vittorie di Abu Dhabi del 2021.