Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024, Paltrinieri argento nella 1500, dietro solo al recordman Finke

Aggiornato
La gioia di Paltrinieri
La gioia di PaltrinieriAFP
L'azzurro ha confermato il suo status di grande del nuoto mondiale, finendo davanti persino al favoritissimo irlandese Wiffen

Gregorio Paltrinieri continua a scrivere pagine di storia nel nuoto. Il nativo di Carpi, prossimo a compiere i 30 anni d'età, è stato capace di ottenere l'argento nella 1500 stile libero, in una gara dominata dal nordamericano Finke, che è stato davanti a tutti per l'intera durata della competizione. L'azzurro ha realizzato la sua prova con un tempo di 14’34″55, mentre lo statunitense ha fermato il cronometro sul 14’30″67, facendo registrare il record del mondo.

Per l'azzurro si tratta della quinta medaglia olimpica in quattro edizioni totali dei giochi a cinque cerchi. Una statistica che riflette il suo dominio a livello fisico e mentale in tempi moderni. Dopo il bronzo ottenuto negli 800 stile libero pochi giorni fa, ecco un'altra prova maiuscola da parte dell'azzurro, che in seguito a questo ennesimo exploit mantiene il suo status di grandissimo del nuoto mondiale. 

"Ora mi rendo conto della mia grandezza, mi ha gasato Djokovic"

"Sono stati giorni difficili perché mi rendevo conto per la prima volta della mia grandezza. Sapevo di poter fare bene, ma per tre giorni sono stato con la febbre, anche oggi. Credo sia da stress, cercare di essere sempre sempre performante è stato difficile ma non mi ha tolto energie". Così Gregorio Paltrinieri in mixed zone dopo l'argento nei 1500 sl a Parigi. "Prima di partire ho visto Djokovic e mi ha gasato - ha aggiunto -. Se sono le mie ultime gare in vasca ai Giochi? Ci penserò dopo il fondo, non lo so. Potrebbe essere".