Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Noah Lyles completa la doppietta dello sprint con il terzo titolo mondiale consecutivo sui 200 metri

Diretta
Noah Lyles festeggia la sua medaglia d'oro a Budapest
Noah Lyles festeggia la sua medaglia d'oro a BudapestReuters
L'americano Noah Lyles (26) ha conquistato il suo terzo titolo mondiale consecutivo sui 200 metri, diventando il primo uomo a vincere la doppietta di sprint dopo il grande giamaicano Usain Bolt nel 2015.

Cinque giorni dopo aver conquistato il suo primo titolo mondiale nei 100 metri, Lyles si è staccato sul rettilineo per vincere in 19,52 secondi, appena al di sotto del suo record mondiale di 19,47.

"Vincere un doppio oro era uno dei miei obiettivi", ha detto Lyles. "Volevo dimostrare di essere diverso. Oggi sono venuto fuori e l'ho dimostrato. Sono un doppio campione".

Il compagno di squadra statunitense Erriyon Knighton (19), medaglia di bronzo ai Mondiali dello scorso anno, si è aggiudicato l'argento in 19.75, mentre Letsile Tebogo (20) del Botswana, secondo nella finale dei 100 m, ha conquistato il bronzo in 19.81.

"Se riesco a continuare così, forse l'anno prossimo l'oro sarà mio", ha detto Knighton. "Se posso unirmi a questi ragazzi ogni anno, la motivazione è tanta. Non importa il colore di questa medaglia".

Tebogo ha aggiunto: "La mia prestazione a Budapest significa molto per me, per il Paese e per il continente, perché non si tratta di me, ma della gente.

"Credo di essere un modello per i giovani del Botswana, perché non ci sono stati molti velocisti del mio Paese".

STELLE D'ORO

Lyles, con le unghie ricoperte di stelle d'oro, ha fatto presagire grandi cose la sera prima, quando ha preceduto il gruppo delle semifinali di due decimi di secondo, nonostante uno strano incidente con il golf cart mentre si recava allo stadio, che ha ritardato la sua manche di semifinale di 30 minuti.

Il giamaicano Andrew Hudson (27) è stato sottoposto a cure mediche per il vetro nell'occhio causato dall'incidente e gli è stata data una corsia in finale nonostante il quinto posto nella sua semifinale. Hudson si è classificato ottavo su nove.

"Sono stati due giorni difficili per me", ha detto Hudson. "Sono tornato dall'ospedale solo alle 2 di ieri notte. Oggi non importa quale corsia mi abbiano dato, avrebbero potuto mettermi sull'erba, ma io avrei corso.

"L'occhio sta migliorando, ma al mio ritorno andrò da uno specialista negli Stati Uniti per controllare che la cornea non sia graffiata".

Il britannico Zharnel Hughes (28), medaglia di bronzo nei 100 m, si è classificato quarto, mentre l'americano Kenny Bednarek (24) è arrivato quinto.

Il campione olimpico Andre De Grasse (26) del Canada, che in questa stagione ha avuto a che fare con un fastidioso infortunio al piede, è arrivato sesto.

Lyles e Bolt sono gli unici tre volte vincitori sui 200 m nella storia, mentre l'illustre gruppo di campioni dei 100/200 comprende anche gli americani Tyson Gay, Justin Gatlin e Maurice Greene.

"Ho raggiunto un livello che credo sia stato raggiunto solo da altri cinque velocisti maschi, sono appena diventato il doppio campione del mondo", ha detto Lyles. "Che Campionati del Mondo!".