NFL: Damar Hamlin ancora in condizioni critiche, ma il campionato continua da programma
Il difensore 24enne è collassato lunedì sera dopo aver ricevuto un duro colpo al petto mentre affrontava il ricevitore Tee Higgins durante il primo quarto della partita dei Bills a Cincinnati.
Gli operatori sanitari hanno ripristinato il battito cardiaco di Hamlin sul campo, lavorando per 30 minuti, mentre i giocatori di entrambe le squadre piangevano e si preoccupavano, e la scena terrificante veniva seguita dai telespettatori di tutta la nazione e da tutti i presenti dello stadio, attoniti e ammutoliti.
Hamlin è stato portato fuori dallo stadio in ambulanza e la gara cruciale tra squadre in corsa per i playoff della NFL, condotta per 7-3 da Cincinnati, è stata interrotta.
"Damar Hamlin ha trascorso la scorsa notte nel reparto di terapia intensiva e vi rimane oggi in condizioni critiche presso l'University of Cincinnati Medical Center. Siamo grati e riconoscenti per il sostegno che abbiamo ricevuto finora", hanno dichiarato i Buffalo Bills in un comunicato.
La NFL ha annunciato che la partita Bills-Bengals non sarà completata questa settimana, e che non c'è alcuna garanzia che venga completata, ma ha confermato che le partite finali della regular season del prossimo fine settimana rimangono come programmate.
"La NFL non ha preso alcuna decisione in merito alla possibile ripresa della partita in una data successiva", si legge in un comunicato della NFL. "La lega non ha apportato alcuna modifica al calendario della 18a settimana di regular season".
Ciò significa che la NFL si aspetta che i Bills (12-3) ospitino New England (8-8) domenica, in una partita che ha implicazioni per la qualificazione ai playoff e per il posizionamento in classifica.
Il sette volte campione del Super Bowl Tom Brady (45), ha twittato: "Momenti come questo mettono in prospettiva cosa significa giocare questo sport che amiamo".
Una pagina GoFundMe a sostegno della fondazione di Hamlin, che stava raccogliendo 2500 dollari per programmi di beneficenza per i giovani, ha ora più di 5,3 milioni di dollari di contributi, con i membri della famiglia che dicono che i soldi saranno utilizzati anche per "l'attuale battaglia di Damar".
"Vogliamo esprimere la nostra sincera gratitudine per l'amore e il sostegno dimostrato a Damar in questo momento difficile. Siamo profondamente commossi dalle preghiere, dalle parole gentili e dalle donazioni dei fan di tutto il Paese... La vostra generosità e compassione significano tutto per noi", ha dichiarato la famiglia di Hamlin in un comunicato.
Altre squadre sportive hanno sostenuto Hamlin, con i club della NFL che hanno scritto sui social media messaggi come "Pregate per Damar". I Buffalo Sabres della NHL hanno indossato le magliette "Love for 3" con il numero di maglia di Hamin nell'arena di Washington, dove un momento di silenzio e un applauso hanno reso omaggio ad Hamlin, che continua la sua battaglia in ospedale.