NBA: Tatum trascina i Celtics sugli Hornets, i Bucks centrano la decima vittoria di fila
Jayson Tatum (24) ha realizzato la sua ottava partita da 40 punti della stagione. Ma anche se Jaylen Brown è stato escluso per una frattura al volto e Al Horford per un ginocchio dolorante, non ha dovuto sobbarcarsi da solo il carico offensivo. Derrick White (28) ha realizzato un career-high di 33 punti e ha distribuito 10 assist. I Celtics hanno realizzato il record di franchigia di 16 tiri da tre nel primo tempo e anche quando gli Hornets hanno messo insieme un 15-0 nel terzo quarto, il vantaggio di Boston è rimasto in doppia cifra. Tatum, 24 anni, ne ha segnati cinque da oltre l'arco ed è diventato il primo giocatore NBA a realizzare mille tiri da tre punti prima del suo 25esimo compleanno.
I Celtics hanno migliorato il loro record della lega a 40-16 e hanno mantenuto una partita di vantaggio sui Bucks in cima alla Eastern Conference. Per la seconda sera consecutiva Giannis Antetokounmpo (28) ha dato spettacolo a Los Angeles, facendo seguito alla prestazione da 38 punti contro i Lakers con 35 punti nella vittoria 119-106 sui Clippers. Un Antetokounmpo aggressivo ha dato subito il tono giusto, dominando e realizzando 13 dei suoi 25 tiri dal campo. L'attenzione che ha imposto alla difesa dei Clippers ha permesso ai suoi compagni di squadra di avere opportunità da fuori, e i Bucks hanno concluso con 17 tiri da tre punti.
I Philadelphia 76ers, terzi a Est, hanno vendicato l'umiliante sconfitta di domenica a New York con un trionfo casalingo sui Knicks per 119-108. La stella di Philadelphia, Joel Embiid (28), ha realizzato 35 punti e 11 rimbalzi, mentre Tyrese Maxey ha aggiunto 27 punti dalla panchina, grazie ai quali i Sixers hanno rimontato da 13 punti di svantaggio.
A Miami, Jimmy Butler (33) ha realizzato il game-winner a tre decimi di secondo dalla fine nella vittoria degli Heat sugli Houston Rockets (97-95). Tyler Herro ha guidato gli Heat con 31 punti, nove rimbalzi e otto assist, Bam Adebayo ha aggiunto 20 punti.
Kyrie Irving (30), alla sua seconda partita dopo la trade che lo ha portato da Brooklyn a Dallas, ha segnato 25 punti e distribuito 10 assist per guidare i Mavs alla vittoria 122-114 sui Kings a Sacramento. Luka Doncic è rimasto fermo a causa di una contusione al tallone, ma i Mavs sperano che possa fare coppia con Irving per la prima volta quando giocheranno di nuovo contro i Kings sabato.