NBA: i Celtics non hanno pietà dei Mavericks nella notte magica di Markkanen a Houston
Gli occhi dei tifosi erano puntati su Dallas per la super sfida tra Jayson Tatum (24) e Luka Doncic (23), tuttavia ad accaparrare i riflettori è stato Lauri Markkanen (25), autore di un'incredibile prestazione nella vittoria degli Pistons a Houston (131-114). L'ala pivot finlandese si è infatti aggiunto all'oramai lunga lista - sono già 18! - di giocatori in grado di superare la soglia dei 40 punti dallo scorso 25 dicembre.
Markkanen, una delle rivelazioni di questa stagione NBA, ha superato di ben 11 punti il suo record personale stabilito due settimane fa contro i Pistons e in questa stagione ha una media 24,5 punti a partita, quasi dieci in più di quelli messi a referto l'anno scorso con i Bulls. Solo Karl Malone, Donovan Mitchell e Adrian Dantley sono riusciti a fare altrettanto nella storia degli Utah Jazz.
La notte magica di Markkanen mette quasi in secondo piano la netta vittoria dei Celtics a Dallas, dove Tatum, autore di una tripla doppia (29-14-10) si è imposto con relativa facilità a Doncic. La stella dei Mavericks si era presentato alla sfida con una media di 44,5 punti nelle ultime cinque partite, mentre ieri si è dovuto accontentare di 23.
Serata amara anche il nostro Paolo Banchero (20), i suoi 30 punti non sono, infatti, serviti ai Magic per avere la meglio sui Grizzlies (123-115), mentre nell'altro match di giornata i Nuggets hanno battuto i Clippers (91-122).