NBA, Doncic domina a Brooklyn, Curry si esalta in un finale strepitoso contro Miami
Luka Doncic (23) mattatore della notte NBA. Lo sloveno ha regalato ai suoi Dallas Mavericks un'importantissima vittoria in casa dei Brooklyn Nets, grazie a una tripla doppia composta da 41 punti, 14 assist e 11 rimbalzi. Non solo marcatore, quindi, ma anche uomo assist dalla spiccata visione di gioco. Lo sloveno è ormai totalmente a suo agio nella posizione di playmaker.
Del resto, solo una prestazione maiuscola avrebbe potuto permettere ai texani di avere la meglio sui Nets, dove Kyrie Irving (30) e Kevin Durant (34) hanno segnato rispettivamente 39 e 37 punti.
Il balcanico, contro una coppia del genere, ha dovuto dare il meglio di sé per superare i due fenomemi bianconeri. Con questa perfomance, lo sloveno è così diventato il decimo cestista di sempre a collezionare una tripla doppia con oltre 40 punti di score.
Doncic, dopo un europeo deludente con la sua nazionale, è tornato negli States per ruggire di nuovo. Il suo sguardo docile e allegro fuori dal campo si è trasformato in truce e determinato non appena calcato il parquet. Da campione qual è, l'ex Real Madrid è venuto fuori soprattutto nel finale: al primo extra time non ha risentito della stanchezza accumulata fino a quel momento e si è sollazzato nel fornire assist impensabili, dando cosí prova della sua assoluta completezza. Una prestazione che gli ha permesso di imporsi come miglior marcatore attuale nella NBA con una media di 36,3 punti per incontro.
Per un Doncic dal sangue gelido a Est, a Ovest un Stephen Curry (34) bollente si è esibito alla sua maniera, con una prestazione dai ritmi alti soprattutto nelle battute finali dell’incontro. La guardia tiratrice dei Golden State Warriors ha messo a referto ben 33 punti, sette dei quali oltre la linea dei tre, cosí come è solito fare. Impressionante il suo rush finale, quando tra assist e canestri diretti è entrato in 16 punti dei 20 totali messi a segno dalla sua squadra.
Se a Est i Milwaukee Bucks sono ancora gli unici imbattuti, da Ovest arriva dunque l'urlo dei rivali. Le prestazioni di Doncic e Curry sono, infatti, un segnale da parte di chi si candida nuovamente a grande protagonista della stagione NBA.
TUTTI I RISULTATI
Brooklyn Nets - Dallas Mavericks 125-129
Oklahoma City Thunder - Los Angeles Clippers 118-110
Golden State Warriors - Miami Heat 123-110
Sacramento King - Memphis Grizzlies 110-125