Musetti, il volto di casa alle Finals Next Gen in programma a Milano
È in arrivo una grande opportunità per Lorenzo Musetti (20). Il talento di Carrara, che si è imposto al Master 250 di Napoli battendo in finale il connazionale Matteo Berrettini (26), sarà infatti la grande speranza del tennis tricolore all'appuntamento della finali Next Gen ATP in programma dall'8 al 12 novembre a Milano.
Senza Carlos Alcaraz (19), attuale numero 1 del ranking ATP e Jannik Sinner (21), entrambi impegnati in altri tornei, l'italiano più in forma del momento si candida così a un ruolo da protagonista. Il numero 23 al mondo dovrà vedersela con un altro talento nascente, il danese Holger Rune (19), il quale si trova due grandini più giù nella classifica mondiale.
Arrivato a un momento importante della carriera, che potrebbe rappresentare un trampolino per il suo futuro, Musetti sarà l'osservato speciale di questo torneo che dal 2017 si svolge a Milano. Per lui ha avuto parole di elogio la leggenda del tennis italiano, Adriano Panatta (72): “Musetti è il più estroso di questo grande gruppo azzurro, non c’è dubbio - ha detto nel corso di una un'intervista al Giorno-Carlino - Quello con più soluzioni in campo, anche più di Berrettini e Sinner. Ed è anche molto giovane, può maturare anche dal punto di vista tecnico”.
Un'investitura importante per un ragazzo che è atteso al definitivo salto di qualità e che rappresenta una dei principali talenti di un movimento tennistico, quello italiano, che puo' contare su ottimi giocatori come Berrettini e Sinner.
L'altro italiano che sarà presente all'appuntamento milanese è Francesco Passaro (21), attuale numero 124 della classifica mondiale, approdato a queste Finals per via dell'eliminazione di Dominic Stricker (20) al torneo di Vienna.